Descrizione
"Il Mattino dei Maghi" è un’opera ormai divenuta un classico che con infinita suggestione getta un ponte tra magia, mistica e spirito moderno.
Romanzo, narrazione fantascientifica, documento su fatti bizzarri e divulgazione di un insegnamento ermetico: questo libro è un po’ di tutto questo, e altro ancora.
Frutto della collaborazione tra Louis Pauwels, ex occultista ed ex surrealista, e Jacques Bergier, singolare figura di scienziato e mitografo, è - per usare le parole del poeta Sergio Solmi - «una rapsodia della nuova speranza».
In queste pagine infatti i due autori illustrano le convergenze tra le scienze matematiche e umane e il pensiero esoterico sul cosmo, l’energia, la materia, tramandato da alchimisti e taumaturghi.
A oltre mezzo secolo dalla sua pubblicazione, "Il Mattino dei Maghi" resta una lettura di immenso fascino che induce il lettore ad abbandonarsi fiduciosamente al sogno di nuovi scenari possibili.
«Questo libro, dovuto alla penna di un ex occultista ed ex surrealista come Louis Pauwels, con la collaborazione di quel singolare scienziato e mitografo che è Jacques Bergier, non costituisce né un romanzo, né una narrazione fantascientifica, né un documento di fatti bizzarri, né una divulgazione di un insegnamento ermetico: pur presentandoci un po' tutte queste cose insieme.
È una specie di rapsodia della nuova speranza, della grande avventura che gli sterminati orizzonti inaugurati dalle ultime scoperte scientifiche offrono all'umanità, speranza che si riannoda a sua volta ai sogni e alle leggende che attraverso i secoli sono stati alimentati da magia e occultismo, sono stati appannaggio di misteriose sette iniziatiche.»
Così Sergio Solmi nella Prefazione al Mattino dei maghi, un'opera che getta un ponte tra magia, mistica e spirito moderno, inducendo il lettore ad abbandonarsi al «sogno a occhi aperti» di nuovi orizzonti possibili.
Indice
Prefazione di Sergio Solmi
Introduzione
Parte Prima
Il Futuro Anteriore
- La cospirazione in piena luce
- L'alchimia come esempio
- Le civiltà scomparse
Parte Seconda
Alcuni anni nell'altrove assoluto
Parte Terza
L'uomo, questo infinito
- Una nuova intuizione
- Il fantastico interiore
- Verso la rivoluzione psicologica
- Una riscoperta dello spirito magico
- La nozione di stato di risveglio
- Tre storie che servano da illustrazione
- Paradossi e ipotesi sull'uomo sveglio
- Alcuni documenti sullo stato di risveglio
- Il punto di là dall'infinito
- Fantasticheria sui mutanti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 463 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804794813 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Posizione in classifica: | 822° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori
Louis Pauwels (1920-1997) è stato un giornalista e scrittore belga di lingua francese che nel 1977 diventò direttore dei servizi culturali de Le Figaro. ha scritto numerosi libri tra cui il romanzo L’Amour monstre (1955) e i saggi Monsieur Gurdjieff (1954), Il mattino dei maghi (1960), Guida alla serenità (1978). A lui è dedicato il premio letterario Prix Pauwels.
Jacques Bergier (Odessa 1912 - Parigi 1978), nato in una famiglia russa di origine ebraica emigrata in Francia nel 1925, si laureò in ingegneria chimica. Spia per la Resistenza francese durante l’occupazione nazista, fu internato a Mauthausen. Dopo la guerra si dedicò all’attività scientifica e a quella letteraria: tra l’altro diresse la pubblicazione dell’enciclopedia Il Leonardo (1962), mentre dal suo romanzo L’espionage scientifique (1971) venne tratta la serie televisiva “Alle soglie dell’incredibile”.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro ovviamente per chi piace il genere.. da leggere e rileggere per comprenderlo meglio
Alessandro
Voto:
Questo è un libro da leggere! Anche se la sua pubblicazione risale agli anni '60, è assolutamente attuale e tutti gli appassionati di esoterismo, scienza, magia, storia troveranno pane per i loro denti. Ma si può leggere anche come un romanzo, perchè è uno di quei libri da cui non ci si stacca facilmente. Ogni pagina contiene una scoperta, è una fonte inesauribile di sapere e curiosità. Già il sottotitolo la dice lunga: "introduzione al realismo fantastico". I due autori, uno scienziato esperto in mitografia e un ex occultista, ripercorrono la storia della Terra in una maniera del tutto nuova, fornendo una miriade di informazioni, citando innumerevoli fonti. Diviso in tre parti, una dedicata alle civiltà scomparse, una al nazismo magico e una alluomo, questo testo si pone come obiettivo quello di far riflettere il lettore, ponendolo davanti a fatti inconsueti, spesso improbabili, ma non per questo impossibili, ed esponendo teorie che pongono un doveroso dubbio su alcune vicende. Buonissima e felicissima lettura a tutti voi!!!
Franca
Voto:
ho già letto questo libro presentato che mi ha dato una mia amica e ho comprato anche perché è bello rileggerlo ed è molto molto profondo per cui va riletto molte volte
Maria Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
mi piace .lo avevo letto molto tempo fa ma ora lo aprezzo modo diverso dovuto alla visione dell'età aumentata .
Nicola
Voto:
Sicuramente la narrazione è complessa e gli argomenti affrontati sono tantissimi (capisco che possa apparire macchinoso), allo stesso tempo questo libro è un po' uno scrigno magico che accompagna il lettore alla scoperta di una realtà esoterica ed extra-ordinaria, aiutandolo ad affrancarsi dalla visione più materialistica dell'esistenza.