Descrizione
Fiabe, storie e filastrocche. Lette e rilette decine e decine di volte o inventate lì per lì. Cantate, raccontate, sognate. Con la voce e con il cuore, per raccontare al nostro bambino la storia più importante, la storia del nostro amore per lui.
Cosa sente il bimbo nel pancione? Perché è importante leggere e raccontare storie sin dai primi mesi di vita? Possiamo favorire l'amore per la lettura in età scolare? C'è ancora spazio per le fiabe classiche? Le informazioni scientifiche, gli approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti) e i suggerimenti pratici proposti in questo libro offrono una risposta a tutti questi interrogativi.
Le testimonianze di numerosi genitori raccontano l'importanza delle storie per una crescita serena e felice. Perché quando il genitore legge o racconta, quella che si crea è una situazione di intenso benessere. Il bimbo assapora la storia narrata e, ancor di più, l'attenzione esclusiva che gli viene riservata. Fiabe e racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure.
Di libro in libro si creano rituali e ricordi che il bambino porterà con sé negli anni e custodirà come preziosi tesori. E quando sarà cresciuto, il libro rappresenterà un'opportunità di dialogo con i genitori, per ritrovarsi - nell'età delicata dell'adolescenza - grazie a un linguaggio comune, quello dell'amore per la lettura.
Una ricca raccolta di filastrocche e ninnenanne rende questo libro uno strumento ancor più completo e prezioso per tutti i genitori.
Indice:
- Voce che ama: leggere, cantare, raccontare
- Voce di mamma, culla e carezza prima della nascita
- Voce che coccola, ninnananna e filastrocca
- Voce che legge, da 0 a 6 anni
- Voce che accompagna , da 6 anni a...
- Voce che fa bene: quando una storia aiuta
- Voce che racconta favole e fiabe
- Voce che inventa storie di fantasia
- Voci che si intrecciano: papà, nonni e fratellini
- Voce che unisce
- Voci di esperti
Dettagli Libro
Editore | Il Leone Verde Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 275 - 15x21cm |
EAN13 | 9788865800355 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Posizione in classifica: | 6.440° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Giorgia Cozza, giornalista comasca, collabora a varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino. Mamma di tre bimbi, ha provato in prima persona la perdita di un bambino all'undicesima settimana di gravidanza.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elisa
Voto:
Amo leggere, e sapendo l'importanza della lettura a preso e letto d'un fiato questo libro. E' un bel viaggio nel mondo del perchè e quanto sia importante la lettura, e trovare il tempo da dedicare al 100% a mia figlia.
Alessandra
Voto:
Un libro da regalare a futuri o neo genitori per ricordare quanto sia importante cominciare da subito a leggere per i propri bambini. Il libro affronta come, cosa, quando, dove leggere e fornisce consigli di lettura. Molto utili le storie per superare i momenti difficili e il suggerimento di narrare per il solo gusto di far sentire la propria voce al bambino o condividere momenti indimenticabili.