Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Medicina Naturale

I segreti delle piante medicinali

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 29,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 416
  • Formato: 20x25
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro, accessibile e completo, frutto della collaborazione di esperti del settore, presenta 200 fotografie a colori, 150 disegni botanici e 159 cartine. Le schede illustrate sono scritte in maniera chiara: con dettagli relativi all'aspetto, alle proprietà terapeutiche, alle origini e alla distribuzione geografica, oltre a una cartina della zona di origine, alle modalità di raccolta e utilizzazione della pianta, sia nella medicina convenzionale che in quella alternativa, e molto altro ancora.

Nove approfondimenti, inseriti nel libro, analizzano tradizioni e metodi curativi di tutto il mondo: dall'Asia all'Australia, dall'Oceania all`Europa, dall'Africa al Nord e Sudamerica.

Per millenni gli esseri umani hanno cercato nella natura rimedi per malanni grandi e piccoli. Molto prima che la scienza ufficiale ci offrisse la medicina moderna, guaritori scrupolosi adoperavano le piante per alleviare il dolore, curare i sintomi di dozzine di disturbi e combattere malattie di ogni tipo. Oggi, un pubblico enorme fa ancora ricorso alle piante medicinali, sia in modo tradizionale (tramite la medicina alternativa) sia come punto di partenza per la ricerca di nuovi farmaci.

Questo lungo viaggio ha avuto inizio molti secoli fa in luoghi remoti come la foresta pluviale amazzonica, dove per la prima volta gli sciamani hanno fatto ricorso al potenziale curativo delle piante, e passa per i laboratori farmaceutici high-tech, dove ricercatori e scienziati lavorano per scoprire nuove medicine a base vegetale.

 

AUTORI

Steven Foster - E' autore di numerosi bestseller, fotografo, consulente internazionale e docente universitario con tre decenni di esperienza in ambito erboristico. La sua carriera è cominciata nel Maine, presso il Sabbarthday Lake Shaker Herb Department, la più grande azienda erboristica d'America sin dal 1799. È senior author di tre Peterson Field Guides per imparare a riconoscere le piante del Nordamerica e quelle bioattive, oltre a dozzine di altri testi.

Rebecca L. Johnson - con vent'anni d'esperienza editoriale alle spalle, è autrice di oltre 60 libri per grandi e piccini su diversi temi scientifici, dall'esplorazione del Polo ai cambiamenti climatici, fino all'ecologia delle scogliere coralline. Dal 2000, scrive per National Geographic. Diversi suoi libri hanno ricevuto riconoscimenti dal periodico "Scientific American", dalla National Science Teacher's Association e dal Children's Book Council.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su