Descrizione
L'autrice racconta la propria esperienza nel percorrere una nuova strada terapeutica che si basa sulla ricerca di un linguaggio comune fra la Medicina Tradizionale Cinese e la Tradizione Australiana.
La prima (MTC) si serve dei percorsi dell'energia presente nell'organismo per riequilibrarla tramite aghi e moxa; la Tradizione Australiana, invece, per curare corpo e mente utilizza le vibrazioni dei fiori.
Se si aggiunge la concezione della MTC al normale inquadramento diagnostico della nostra medicina convenzionale, si potrà avere una visione più ampia e raffinata delle problematiche dei pazienti e una possibilità di prognosi più approfondita.
Il volume riporta, oltre a una introduzione che approfondisce le basi della MTC, anche le schede di ogni singolo fiore australiano complete di indicazioni terapeutiche e casi clinici risolti con l'utilizzo congiunto di MTC e Floriterapia Australiana.
Indice
- Introduzione
- Medicina Tradizionale Cinese - Le basi
Tao - Yin - Yang
Cielo - uomo - terra
Il Qi
I cinque movimenti
Il percorso della vita
Le leggi che governano i cinque movimenti
Le logge: organi e visceri
I cinque sentimenti
Le cinque mani e le cinque tipologie energetiche
L'orologio biologico
Percorso dei Meridiani
La malattia secondo la MTC
Cause di malattia
I polsi - I cinque sentimenti
Shen Cuore
Yi Milza
Po Polmone
Zhi Rene
Hun-Fegato
Tipologia Yin o Yang - La mano secondo i cinque movimenti
Le cinque mani e le cinque tipologie energetiche
Tipologia Legno (Fegato, Vie Biliari)
Tipologia Fuoco (Cuore, Intestino Tenue, MC, TR)
Tipologia Terra (Stomaco, Milza e Pancreas)
Tipologia Metallo (Polmone, Grosso intestino)
Tipologia Acqua (Rene, Vescica) - Medicina vibrazionale. La lunga strada nei secoli dal Taoismo alla Medicina Quantistica
- Argomento di MTC legato al fiore
- Glossario di alcuni termini cinesi
- MTC e Fiori Australiani - Schede dei Fiori Australiani
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 342 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848134378 |
Lo trovi in: | Medicina Cinese |
Posizione in classifica: | 7.380° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
I cinque sentimenti:
"Collegate ai cinque movimenti e ai cinque organi, esistono grandi tendenze psicologiche ed emotive che condizionano il comportamento quotidiano. Tali tendenze sono suscettibili di modificazione nel corso della vita, sui cambiamenti che sopraggiungono in seno ai cinque movimenti."
Anna C.Golzi
Continua a leggere l'estratto del libro "Medicina Tradizionale Cinese e Fiori Australiani".
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,63 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Martina
Acquisto verificato
Voto:
il libro offre spunti di riflessione, ma mi aspettavo una correlazione maggiore e più chiara tra medicina cinese e fiori australiani.
Agnese
Acquisto verificato
Voto:
Perfetto connubio tra la Medicina Cinese e la floriterapia australiana. Manuale indispensabile per chi ha già conoscenze delle due discipline
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei miei ultimi acquisti, che va a integrare il testo di Noriega su MTC e fiori di Bach per creare una splendida sinergia tra l'antichissima disciplina e questo moderno repertorio di essenze floreali che si sposano meravigliosamente.
Ingrid
Acquisto verificato
Voto:
Un libro fatto bene, chiaro con molte informazioni sia fiore che le loro applicazioni nell'ambito della Medicina Tradizionale Cinese. Lo consiglio.
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Credo che lo sforzo dell'autrice sia stato veramente eccezionale oltre che originale. Per cui può essere un buon inizio per chi ha studiato i fiori australiani e vuole approfondire le relazioni con la MTC. Logicamente non si può chiedere troppo, per chi almeno non ha minime cognizioni di Medicina Tradizionale Cinese che naturalmente nonostante l'impegno rimane un accenno all'infinito pozzo che è la MTC. Però ho detto vale la pena leggerlo!
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Libro chiaro e ben strutturato: utile per il professionista e anche per l'appassionato. I rapporti tra i fiori australiani e la MTC sono delineati con chiarezza.
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Un libro scritto in maniera molto dettagliata che prende in esame i singoli fiori australiani mettendoli in correlazione con la medicina tradizionale cinese e illistrando anche degli utili casi pratici
Florentina
Voto:
...la medicina cinese, un sistema di cura completo, usato da più di 2.000 anni con ottimi risultati. L’essere vivente è energia, spirito, pensieri e emozioni. Riuscire a mantenere tutto in equilibrio sarebbe ideale. Uno squilibrio porta alle malattie. La medicina cinese si focalizza sull'insieme: corpo fisico, mentale e spirituale. La terapia non tende alla risoluzione del sintomo ma a trattare la malattia alla radice e, di conseguenza, le sue molteplici manifestazioni (fisiche, mentali, emozionali, spirituali). Questa medicina non ha effetti collaterali. I fiori australiani invece conosciuti e usati da sempre dagli aborigeni possono essere usati anche per i bambini e animali senza effetti collaterali. Sono fiori unici al mondo per la loro crescita isolata dal resto del mondo che ha favorito la conservazione della natura e della vegetazione ricchissima e incontaminata con caratteristiche uniche. Libro molto bello, utile averlo in casa e leggerlo più volte.