Descrizione
Chiamiamo Medicina Tradizionale Cinese un vasto insieme di tecniche che si basano su una visione della vita nell'universo e una concezione di uomo che si svilupparono nei secoli che precedono la nostra era. Questa medicina, spesso denominata medicina dei letterati o anche delle corrispondenze, non costituisce tuttavia l'unica medicina della Cina. Attualmente, ad esempio, la medicina occidentale rappresenta una buona parte delle cure dispensate in Cina. Ma, tradizionalmente, a partire dal Neolitico e dalla protostoria, differenti approcci medici si susseguirono o si accavallarono.
Questo libro non tratta di medicina cinese come gli altri; non ridice cose che sono state presentate mille volte, ma riposiziona la medicina cinese nel suo contesto storico e culturale e presenta le grandi nozioni di base dell'agopuntura nel loro significato profondo, quello che si trova andando alle radici stesse della civiltà cinese. Non si tratta appena di imparare la medicina cinese, ma di comprendere che cosa sia quando la si consideri al livello più elevato, quello che tocca l'aspetto mentale, psicologico, spirituale dell'uomo, ciò che costituisce il suo cuore e dirige la sua vita. È proprio nelle emozioni e nello spirito che si trova ciò che può proteggere la salute e nutrire la vita sino alla longevità oppure ciò che può distruggere la vitalità dell'uomo ed eclissare il significato della sua vita. Elisabeth Rochat de la Vallèe, sinologa, ha compiuto anche studi in filosofia e in medicina cinese. Il triplo approccio è presente in questo testo che spiega la visione cinese tradizionale per vivere in armonia con se stessi e con il cosmo che «ci porta».
Dettagli Libro
Editore | Jaca Book |
Anno Pubblicazione | 2008 |
Formato | Libro - Pagine: 165 - 16,50x23cm |
EAN13 | 9788816407947 |
Lo trovi in: | Medicina Cinese |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
La medicina cinese è un modo nuovo per noi occidentali di concepire la salute e quindi la medicina Al contrario della nostra che guarda alla salute solo come salute di organi, la medicina cinese guarda l'uomo sano e malato allo stesso modo, cioè come energia che circola e mantiene un equivoco tutto ciò che è umano cioè emozioni, spirito, bellezza, salute, progettualità, creatività, salute, felicità...
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Studio medicina cinese e sono istruttrice Qi Gong. Per questo, ho molto apprezzato questo libro che è perfetto per chi vuole approfondire la materia, ma buono anche per i semplici amatori, perché di facile comprensione
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Bel testo di pensiero sulla Medicina tradizionale Cinese. È un completamento di questa antica arte della salute che non è solo un percorso del corpo fisico, ma anche di altre energie che convivono con esso.