Descrizione
Diviso in tre parti, il testo descrive dapprima la dottrina medica e le tecniche diagnostiche impiegate, prima fra tutte la Fisiognomica, nella seconda parte si addentra nella trattazione della terapia applicata ai grandi apparati organici.
La terza parte, dedicata alla "materia medica" riporta la descrizione delle principali droghe vegetali della medicina tradizionale mediterranea: 87 erbe molto utilizzate nell'erboristeria delle quali si descrivono in modo dettagliato le proprietà terapeutiche.
Questa sezione è ulteriormente arricchita da antichi disegni al tratto delle piante rappresentate.
Chiude l'opera un capitolo dedicato alle sostanze di origine animale e minerale.
Anche la nostra civiltà ha una sua antica medicina, sviluppata nel corso dei secoli da popoli come gli egizi, i greci, gli etruschi, i fenici, i romani, che già conoscevano a loro modo la fisiologia e la patologie umane e le proprietà curative di molte sostanze.
Questa tradizione non si è mai spenta ma è stata sviluppata e integrata anche alla luce delle nuove conoscenze mediche e scientifiche che Luigi Giannelli, uno dei massimi esperti italiani dell'argomento, mette a disposizione dei professionisti che utilizzano le piante a scopo salutistico e medico.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 311 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848112321 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 1.081° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Luigi Giannelli, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzato in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e diplomato in Erboristeria, dal 1977 si occupa specificamente della ricerca, traduzione e comparazione di opere mediche di epoca pre-industriale (fino alla fine del XVIII secolo), romane e medioevali. Svolge attività didattica presso vari enti, scuole e associazioni private. Nel 1994 fonda e coordina l'attività dell'Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea. Ha partecipato alla stesura di decine di articoli su riviste del settore.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,38 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
38% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Questi libro è consigliato solo agli esperti. Darei 5 stelle, ma non è un libro divulgativo né di semplice lettura e lo sconsiglio ai non addetti ai lavori. Per i professionisti, ottimo testo
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo mi è piaciuto molto, lo ritengo molto valido per capire cos'è e come lavora la MTM. Molto adatto a chi ha già un po' di infarinatura sulla materia, ma con un po' d'impegno lo possono leggere tutte le persone che vogliano capire come il nostro corpo lavora. Utile per professionisti del settore, naturopati e tutte quelle figure che lavorano nel campo del benessere delle persone.
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso manuale di medicina tradizionale erboristica,per chi vuole studiare e approfondire l'uso Delle erbe per la salute basandosi sulla conoscenze più antiche.
clara
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante e completo, che analizza la medicina tradizionale delle nostre zone, che è stata dimenticata in modo maggiore rispetto a quella cinese o ayurvedica. lo consiglio a tutti gli interessati di rimedi naturali.
Roberta
Acquisto verificato