Descrizione
Un testo ricco e prezioso che ci riporta all’essenza della meditazione che, come fa osservare l’Autore, non è patrimonio esclusivo dell’Oriente o dell’Occidente, ma è una risposta trasversale alla ricerca, propria della natura umana, di strumenti che possano metterci in contatto con il Divino.
In questo libro viene ripercorsa la storia della via meditativa nella tradizione cristiana, sottolineandone i punti di contatto e le somiglianze con quella orientale. Axel Bayer non si limita, però, solo all’aspetto teorico, ma ci offre molte «indicazioni sulla pratica, sul rilassamento, sulla concentrazione, sul ruolo del maestro, sull’importanza della condivisione e, soprattutto, sulla centralità dell’abbandono. Tutti elementi che troviamo presenti nelle varie vie spirituali e che emergono dall’osservazione dell’animo umano, delle sue illusioni e dei suoi aneliti. Il linguaggio del nostro Autore nell’ultimo capitolo si fa più attento a noi, alle motivazioni e alle difficoltà della ricerca spirituale della donna e dell’uomo di oggi e ci incoraggia a metterci in cammino». [dalla Prefazione di Antonia Tronti].
Dettagli Libro
Editore | Appunti di viaggio |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 183 - 12x19cm |
EAN13 | 9788887164879 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Autore
Axel Bayer (Stoccarda 1970) è monaco benedettino camaldolese del Sacro Eremo di Camaldoli. Laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da venti anni ed è insegnante dell'Himalayan Yoga Institute fondato da Swami Rama. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell'Oriente.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carla
Acquisto verificato
Voto:
E' un piccolo libro, ma grande nei contenuti. Scritto col cuore da un Monaco, che pratica e insegna Yoga. Ci trasmette con Sapienza il valore della Meditazione, nei secoli, in un abbraccio tra Oriente ed Occidente.
Tamara
Acquisto verificato
Voto:
Un libro prezioso e non per tutti. L' autore fa un parallelo fra la storia della meditazione cristiana e quella della meditazione orientale di Patanjali. Mentre per quest'ultima la nascita e lo sviluppo si delineano fin da subito in modo chiaro e lineare quella cristiana viene ostacolata fin da venire ignorata. È un testo interessante per chi coltiva la cultura cristiana perché racchiude un po' la storia delle origini dei padri della chiesa. L'autore, poi, monaco, lo si può trovare anche su youtube con le sue lezioni di yoga e con dei video di presentazione di questo libro. Veramente interessante. Sono contenta dell'acquisto.
Carmen
Acquisto verificato
Voto:
Un testo chiaro e ricco di informazioni per chi vuole avvicinarsi alle origini delle teorie sulla meditazione. L'ho trovato molto utile anche per un approfondimento delle pratiche meditative.