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Meditazione Camminata - Passo dopo Passo

Camminare nell'essere, essere nel camminare - Guida pratica

 
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Camminare è una fantastica opportunità, perché si tratta di un’attività che per la maggior parte di noi è del tutto naturale. È cioè un’opportunità per entrare in contatto con il momento presente tutte le volte che ci muoviamo. Provare per credere!

Passo dopo passo, la meditazione camminata trasforma i percorsi quotidiani (casa, ufficio, negozi ecc.) in percorsi meditativi, permettendoci di raggiungere in ogni momento uno stato di calma e serenità in cui emergono in maniera del tutto naturale le soluzioni a molti problemi.

Passo dopo passo offre suggerimenti e indicazioni pratiche, come pure 14 esempi di vita quotidiana, tratti dall’esperienza personale dell’autore, per praticare la meditazione della camminata ed entrare in contatto con il momento presente. Nell’arco di una giornata ci sono momenti in cui l’energia, l’attenzione, la pazienza e la serenità interiore diminuiscono. La meditazione in movimento può aiutare a evitare o rallentare questo calo.

Praticabile ovunque, anche mentre si aspetta l’autobus, è come avere con sé un caricatore portatile che utilizza il movimento delle gambe per ricaricare continuamente la batteria della coscienza.

Con la meditazione della camminata non è più necessario riorganizzare il proprio ambiente per poter meditare. Attraverso la camminata consapevole questa tecnica aiuta a liberarsi da illusioni, pensieri, preoccupazioni e problemi che agiscono nella nostra mente spesso in modo incontrollato.

INDICE

Introduzione

“Niente di sacro - immensa apertura”

Elementi di base, elementi pratici

  • Inizio e fine, tempo e durata
  • Disposizione mentale
  • Velocità
  • Coordinazione con il respiro
  • Condizioni atmosferiche e abbigliamento
  • Essere o non essere visti
  • Sguardo e saluto
  • Silenzio esteriore e interiore

Come possiamo praticare

  • la meditazione camminata?
  • Meditazione Vipassana molto lenta
  • Meditazione camminata lenta zendo (Kinhin)
  • Meditazione camminata “3x1”
  • Cammino o escursione meditativi
  • Jogging meditativo

Luoghi ed esperienze:

  • Il mio itinerario meditativo attraverso la vita
  • Ospedale
  • Area di servizio
  • Spesa settimanale
  • Ritorno al paese di origine
  • Immatricolazione dell’automobile
  • Spiaggia
  • Ritardo all’aeroporto
  • Pausa
  • Reparto di oncologia
  • Scuola
  • Percorsi quotidiani
  • Portare fuori il cane
  • Camminata in montagna
  • Scale
  • Vipassana nel bosco

Apriamoci alla vita

  • Meditazione come parte integrante e ordinaria della giornata
  • Meditazione seduta
  • Ritiri di meditazione

E il momento di andare

Ringraziamenti

Volker Winkler

Camminate con me?

Nota sull’autore

APPROFONDIMENTI

Elementi di base, elementi pratici:

"La meditazione dovrebbe acquietare la nostra mente e permettergli di trovare la concentrazione. Una mente quieta e in pieno raccoglimento può compiere un passo ulteriore e quindi giungere a un’intuizione della vera natura delle cose: non un’intuizione puramente mentale, bensì una visione profonda della natura delle cose che si realizza attraverso un’unione con le cose stesse e il superamento dell’illusione di una separazione fra soggetto e mondo circostante."

Volker Winkler

Continua a leggree l'estratto del libro "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo".

AUTORE

Da 15 anni Volker Winkler si occupa di meditazione buddista, entrando in contatto con l’antica tradizione della meditazione camminata nelle sue varie forme. Ha fatto della meditazione il filo conduttore della sua quotidianità e del suo lavoro di libero professionista e insegnante di meditazione. Vive a Lugano con la moglie, il cane (grande compagno di meditazioni in cammino) e due figli.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 8 novembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Una guida Chiara e illuminante di come un gesto automatico può diventare un momento di grande introspezione calma e rigenerazione in ogni luogo e momento della giornata, in modo gratuito e accessibile.

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Scritto da: - 19 luglio 2017

Bellissimo, pratico e utile. Per me è stato un aiuto straordinario. Ho imparato che si può meditare ovunque, su ogni cosa, in qualsiasi momento e mentre camini, un passo dopo l'altro.

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Scritto da: - 28 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Grazie a questo libro la meditazione diventa finalmente una pratica quotidiana, specialmente a chi si e' avvicinato da poco. Leggetelo e..... meditate....

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Scritto da: - 15 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

fantastico! grazie a questo libro la "meditazione" diventa finalmente una pratica quotidiana, e l'azione del camminare può diventare stimolo per nuove sensazioni. Libro leggero, semplice ma ricco di spunti. consigliatissimo anche a chi pensa che la meditazione sia una cosa astrusa per pochi eletti!

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Scritto da: - 19 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Eccezionale, ti senti libero di meditare dove e come vuoi. Mia sorella ancora mi ringrazia del regalo che ho fatto anche a lei

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Scritto da: - 7 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

ho trovato questo libro davvero utile e interessante

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Scritto da: - 29 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

manuale di facile e gradevole lettura . E' di semplice applicazione per chi è interessato ad un percorso meditativo da neofita. Consigliabile per chi cerca momenti di rilassamento mentale . giovanni

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