Descrizione
Camminare è una fantastica opportunità, perché si tratta di un’attività che per la maggior parte di noi è del tutto naturale. È cioè un’opportunità per entrare in contatto con il momento presente tutte le volte che ci muoviamo. Provare per credere!
Passo dopo passo, la meditazione camminata trasforma i percorsi quotidiani (casa, ufficio, negozi ecc.) in percorsi meditativi, permettendoci di raggiungere in ogni momento uno stato di calma e serenità in cui emergono in maniera del tutto naturale le soluzioni a molti problemi.
Passo dopo passo offre suggerimenti e indicazioni pratiche, come pure 14 esempi di vita quotidiana, tratti dall’esperienza personale dell’autore, per praticare la meditazione della camminata ed entrare in contatto con il momento presente. Nell’arco di una giornata ci sono momenti in cui l’energia, l’attenzione, la pazienza e la serenità interiore diminuiscono. La meditazione in movimento può aiutare a evitare o rallentare questo calo.
Praticabile ovunque, anche mentre si aspetta l’autobus, è come avere con sé un caricatore portatile che utilizza il movimento delle gambe per ricaricare continuamente la batteria della coscienza.
Con la meditazione della camminata non è più necessario riorganizzare il proprio ambiente per poter meditare. Attraverso la camminata consapevole questa tecnica aiuta a liberarsi da illusioni, pensieri, preoccupazioni e problemi che agiscono nella nostra mente spesso in modo incontrollato.
Indice
Introduzione
“Niente di sacro - immensa apertura”
Elementi di base, elementi pratici
- Inizio e fine, tempo e durata
- Disposizione mentale
- Velocità
- Coordinazione con il respiro
- Condizioni atmosferiche e abbigliamento
- Essere o non essere visti
- Sguardo e saluto
- Silenzio esteriore e interiore
Come possiamo praticare
- la meditazione camminata?
- Meditazione Vipassana molto lenta
- Meditazione camminata lenta zendo (Kinhin)
- Meditazione camminata “3x1”
- Cammino o escursione meditativi
- Jogging meditativo
Luoghi ed esperienze:
- Il mio itinerario meditativo attraverso la vita
- Ospedale
- Area di servizio
- Spesa settimanale
- Ritorno al paese di origine
- Immatricolazione dell’automobile
- Spiaggia
- Ritardo all’aeroporto
- Pausa
- Reparto di oncologia
- Scuola
- Percorsi quotidiani
- Portare fuori il cane
- Camminata in montagna
- Scale
- Vipassana nel bosco
Apriamoci alla vita
- Meditazione come parte integrante e ordinaria della giornata
- Meditazione seduta
- Ritiri di meditazione
E il momento di andare
Ringraziamenti
Volker Winkler
Camminate con me?
Nota sull’autore
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 141 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868202620 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Posizione in classifica: | 6.718° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Elementi di base, elementi pratici:
"La meditazione dovrebbe acquietare la nostra mente e permettergli di trovare la concentrazione. Una mente quieta e in pieno raccoglimento può compiere un passo ulteriore e quindi giungere a un’intuizione della vera natura delle cose: non un’intuizione puramente mentale, bensì una visione profonda della natura delle cose che si realizza attraverso un’unione con le cose stesse e il superamento dell’illusione di una separazione fra soggetto e mondo circostante."
Volker Winkler
Continua a leggree l'estratto del libro "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo".
Autore

Da 15 anni Volker Winkler si occupa di meditazione buddista, entrando in contatto con l’antica tradizione della meditazione camminata nelle sue varie forme. Ha fatto della meditazione il filo conduttore della sua quotidianità e del suo lavoro di libero professionista e insegnante di meditazione. Vive a Lugano con la moglie, il cane (grande compagno di meditazioni in cammino) e due figli.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,58 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
63% -
4 Stelle
32% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Camminare è buon metodo per meditare adatto a tutti. Ben spiegate le ragioni, la tecnica, un testo semplice e chiaro
Sarah
Acquisto verificato
Voto:
A mio parere è un libro molto utile per chi approccia la meditazione da principiante. Sicuramente utilissimo per chi vuole sperimentare tecniche meditative in movimento associate alla respirazione perchè ama camminare oppure perchè non ha la capacità di restare fermo.
Giovannangela
Acquisto verificato
Voto:
È un libro straordinariamente interessante, soprattutto per chi muove i primi passi nel mondo della meditazione. Ha il merito di sfatare il pregiudizio, secondo il quale, questa meravigliosa pratica richieda tempo, posizione ferma o altre particolari capacità. La meditazione può essere eseguita anche quando si va al lavoro, al supermercato, sbrigando le faccende domestiche, durante una breve passeggiata... insomma in molti momenti della nostra quotidianità!
Debora
Acquisto verificato
Voto:
È un bel libro si legge bene è scritto bene e descrive nell'atto pratico come eseguire la meditazione camminando in vari modi e con necessità diverse
Sebastiano
Acquisto verificato
Voto:
Un testo abbastanza interessante che dà al lettore delle indicazioni utili per una maggiore presenza e quindi di aiuto alla crescita interiore.
Giovanna Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Regalato, non letto. Chi l'ha ricevuto ne e' rimasto molto entusiasta. Se l'e' portato dietro in molte camminate e pedalate... E poi l 'ha interiorizzato
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Mi è piaciuto molto il libro e la semplicità ed efficacia nel descrivere le situazioni da parte dell'autore. La meditazione camminata è un metodo interessante e accessibile a tutti e aiuta a ritrovare la centratura bei momenti di stress
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
Meditazione è essere nel qui e ora, presenti nel momento presente...rendere questa pratica, difficoltosa per molti, un'azione semplice nel quotidiano è davvero interessante e utile. Leggere questo libro aiuta a capire come essere sempre presenti a noi stessi. Do solo 3 stelle perchè speravo in qualche spunto più pratico.
Loretta
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro che illustra diverse modalità per effettuare una meditazione camminata, offrendo utili consigli per la riuscita di questa attività alla portata di tutti.
Federica
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro anche per chi è la prima volta che si approccia alla meditazione facili spiegazioni pratiche permettono di provare ad applicare la meditazione camminata fin da subito, anche mentre stiamo finendo di leggere il libro.. Consigliatissimo
Rita
Acquisto verificato
Voto:
ho comprato questo libro per regalarlo ad una persona speciale, che ama molto camminare a lungo e ho creduto che approfittare della passione di passeggiare per fare delle meditazioni poteva essere un ottimo suggerimento. La persona che lo ha ricevuto in regalo lo ha apprezzato molto e ha messo in pratica i suggerimenti del libro.
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Mi piace camminare soprattutto in montagna e con la compagnia di poche persone. Lunghi spazi di silenzio e l'attenzione al passo e all'ambiente circostante portano in spazi più grandi. Questo libro mi ha aiutato a ricercare una dimensione più meditativa al mio camminare. Quando mi è capitato di fare alcuni piccoli e incerti passi con un'amica operata da pochissimi giorni ho capito anche un capitolo che inizialmente non mi era piaciuto più di tanto
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Una guida Chiara e illuminante di come un gesto automatico può diventare un momento di grande introspezione calma e rigenerazione in ogni luogo e momento della giornata, in modo gratuito e accessibile.
Maria
Voto:
Bellissimo, pratico e utile. Per me è stato un aiuto straordinario. Ho imparato che si può meditare ovunque, su ogni cosa, in qualsiasi momento e mentre camini, un passo dopo l'altro.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Grazie a questo libro la meditazione diventa finalmente una pratica quotidiana, specialmente a chi si e' avvicinato da poco. Leggetelo e..... meditate....