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La Meditazione come Cura

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La Meditazione come Cura

Una nuova scienza per guarire corpo, mente e cervello

Daniel Goleman , Richard J. Davidson

( 1 Recensione Cliente )

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Vent'anni dopo "Intelligenza emotiva", Goleman torna sui temi centrali della sua ricerca per spiegarci cosa sappiamo oggi su cervello ed emozioni. Intelligenza, apertura mentale lucidità ed... continua

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Descrizione

Vent'anni dopo "Intelligenza emotiva", Goleman torna sui temi centrali della sua ricerca per spiegarci cosa sappiamo oggi su cervello ed emozioni.

Intelligenza, apertura mentale lucidità ed empatia dipendono in larga parte dalla nostra vita emotiva.

E' ormai assodato da tempo che le esperienze, le emozioni e più in generale le attività mentali hanno effetti tutt’altro che trascuratali sul funzionamento e la struttura stessa del nostro cervello.

Questa proprietà neurologica prende il nome di neuroelasticità e negli ultimi decenni ha dato ongine a un boom di tecniche più o meno sene di "training mentale" che si propongono di migliorare la vita emotiva e intellettuale degli individui.

In questo libro, Goleman e Davidson intendono analizzare da un punto di vista rigorosamente scientifico e aggiornato gli effetti reali di queste tecniche e la loro portata, con particolare riferimento alla meditazione intensiva dei monaci tibetani.

“Non siamo costretti a subire il controllo della nostra mente, con le sue associazioni casuali, le sue improvvise emozioni di paura e di rabbia e tutto il resto: possiamo riprendere in mano il timone.”

“Questo libro è una mappa per una vita più consapevole, più ricca e più soddisfacente: chi non la vorrebbe?”
Arianna Huffington

Indice

  1. Il sentiero profondo e quello larg
  2. Antiche intuizioni
  3. Il dopo è il prima del prossimo durante
  4. Il meglio che abbiamo
  5. Una mente non turbata
  6. Predisposti per l’amore
  7. Attenzione!
  8. La leggerezza dell’essere
  9. Mente, corpo e genoma
  10. La meditazione come psicoterapia
  11. Il cervello di uno yogin
  12. Un tesoro nascosto
  13. L’alterazione dei tratti
  14. Una mente sana

Ulteriori risorse

Ringraziamenti

Note

Indice analitico

Dettagli Libro

Editore Rizzoli
Anno Pubblicazione 2017
Formato Libro - Pagine: 387 - 14x22cm
EAN13 9788817097062
Lo trovi in: Manuali di psicologia
Posizione in classifica: 1.448° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

Una tersa mattina d’autunno:

"Una tersa mattina d’autunno, Steve Z., un tenente colonnello in servizio al Pentagono, sentì un «tremendo rumore»: un istante dopo era a terra, privo di conoscenza, coperto dai detriti del soffitto che gli era crollato addosso. Era l'11 settembre 2001, e un aereo di linea si era schiantato sull’enorme edificio militare, proprio vicino al suo ufficio."

Richard J. Davidson e Daniel Goleman

Continua a leggere l'estratto del libro "La Meditazione come Cura".

Autori

Daniel Goleman - Foto autore

Daniel Goleman, già professore di psicologia a Harvard, è autore di Intelligenza Emotiva (1996), che ha venduto oltre cinque milioni copie in tutto il mondo. Ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole alle emozioni.

Richard J. Davidson - Foto autore

Richard J. Davidson (1951), psicologo e psichiatra, insegna all'università del Wisconsin, ha studiato insieme al Dalai Lama gli effetti psicologici della meditazione. Nel 2006 la rivista «Time» l'ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo.

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Giuseppe 16 aprile 2018

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Voto:

Il libro è a tutti gli effetti un misto di narrazione e divulgazione scientifica. Goleman e Davidson si alternano in questo percorso fatto di determinazione, perseveranza e audacia contro il pensiero accademico dominante della seconda metà del secolo scorso. Con grande coraggio hanno portato avanti studi su meditatori esperti e yogin eremiti. Sono presentati diversi studi evidence-based sull' attendibilità di queste pratiche e sui loro benefici a diversi livelli per la salute dell'uomo. E' un libro con basi scientifiche ma non didattico. Non imparerete, se non indirettamente, la pratica. Tuttavia è una valida integrazione scientifica per chi già pratica e cerca una legittimazione razionale, oltre che esperienziale, dei benefici della meditazione.


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