Descrizione
La Kabbalah si divide in tre aree fondamentali: teorica, meditativa e magica. Molti libri ne hanno esplorato l’aspetto teorico, ma pressoché niente è stato scritto sui suoi metodi di meditazione.
Nel presente libro, Aryeh Kaplan, avvalendosi di numerosi testi mai tradotti o apparsi a stampa, presenta le tecniche meditative utilizzate dagli antichi kabbalisti, esplorando in profondità il loro sviluppo.
Per questa ragione, Meditazione e Kabbalah raccoglie per la prima volta le testimonianze sulle tecniche essenziali alla pratica kabbalista.
Kaplan offre una lucida panoramica degli strumenti meditativi come mantra e mandala, utilizzati dai mistici e dalle scuole esoteriche kabbalistiche, coinvolgendo il lettore in una penetrante interpretazione del loro significato alla luce della moderna ricerca sulla meditazione e sugli stati non ordinari di coscienza.
Dalla Introduzione:
"È con grande trepidazione che si comincia a scrivere un’opera come questa riguardante alcuni dei misteri più nascosti della Kabbalah. Molti si chiederanno quanto possa essere saggio e appropriato inserire informazioni di questa natura in un libro stampato, specialmente se tradotto in inglese. Ma è già stata data alle stampe così tanta disinformazione da rendere praticamente imperativa la pubblicazione di un resoconto autorevole e autentico. È per questa ragione, così come per altri motivi riguardo ai quali un giuramento mi impone il silenzio, che i grandi maestri viventi della Kabbalah hanno espresso la loro approvazione alla pubblicazione di un libro simile.
La scienza della Kabbalah si divide in tre aree fondamentali: teorica, meditativa e pratica.
Quella teorica tratta la forma dei misteri, insegnando la struttura dei domini angelici così come quella delle Sefirot o Emanazioni Divine. Con grande successo, affronta i problemi posti da molte scuole di filosofia, e fornisce un assetto strutturale all’interno del quale si possono adattare tutte le idee teologiche. Cosa ancora più importante per la nostra trattazione, fornisce anche una struttura attraverso la quale è possibile comprendere i meccanismi della Kabbalah, sia meditativa che pratica.
Sono circa tremila i testi kabbalistici dati alle stampe e la grande maggioranza tratta di Kabbalah teorica. All’interno di questa categoria compaiono le opere meglio conosciute della Kabbalah, come lo Zohar e il Bahir, che hanno un contenuto quasi totalmente teorico. Questo è vero anche per gli scritti di Rabbi Isaac Luria, l’Ari, da molti considerato il più grande di tutti i kabbalisti. Con il passare del tempo, questa scuola sondò sempre più a fondo le ramificazioni filosofiche dei concetti kabbalistici primari, producendo un sistema filosofico estremamente profondo, di per sé coerente e autosufficiente... (continua)"
Aryeh Kaplan
Indice
Introduzione di Aryeh Kaplan
Capitolo 1 - MEDITAZIONE
- Le scuole
- I metodi
- La terminologia
Capitolo 2 - MISTICA TALMUDICA
- I talmudisti
- Lo Zohar
- La Scuola dell’Hekhalot
- Il testo dell’Hekhalot
Capitolo 3 - RABBI ABRAHAM ABULAFIA
- L’uomo
- Crescita di un profeta
- Gli scritti
- Gli insegnamenti
- L’Eden Nascosto
- Luce dell’Intelletto
- Vita del Mondo Futuro
- Portali di Giustizia
- La Scala dell’Ascesa
Capitolo 4 - ALTRE SCUOLE ANTICHE
- Il Portale della Kavanah
- Portali di Luce
- Rabbi Isaac di Acco
- Pubblicazione dello Zohar
- Scuole occulte
- Quadrati magici
Capitolo 5 - SAFED
- Il Ramak
- I colori
- Rabbi Chaim Vital
- Portali di Santità
Capitolo 6 - L’ARI
- Un angelo umano
- Il sistema
- Le Kavanot
- Gli Yichudim
- Il Portale dello Spirito Santo
Capitolo 7 - GLI HASIDIM
- Il Baal Shem Tov
- La meditazione
- Un Yichud
- Stati di coscienza
- La via della preghiera
- L’ascesa spirituale
- Il Nulla
- La via di Rabbi Nachman
NOTE
Dettagli Libro
Editore | Spazio Interiore |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 342 - 16x24cm |
EAN13 | 9788897864684 |
Lo trovi in: | Qabbalah - Cabala |
Posizione in classifica: | 3.271° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Dal Capitolo 1 – I metodi:
"La meditazione è principalmente un mezzo per ottenere la liberazione spirituale. I vari suoi metodi sono progettati per sciogliere il legame con il fisico, consentendo all’individuo di ascendere al regno spirituale trascendentale. Si dice che chi lo faccia con successo ottenga Ruach HaKodesh,“lo Spirito Santo”, il termine ebraico generico che indica l’illuminazione."
Aryeh Kaplan
Continua a leggere l'estratto del libro "Meditazione e Kabbalah".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,92 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
8% -
1 Stelle
8%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gabriele
Acquisto verificato
Voto:
Eccellente Libro! Ottimo per capire a fondo certi concetti. Come sempre il giardino dei libri 📚 si dimostra affidabile, veloce e puntuale.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Per me troppo complicato da seguire, troppo complesso non si riesce a seguire, non è un libro chiaro, non mi è piaciuto
Dani
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto interessante e specifico e di approfondimento, secondo il mio avviso per sfruttare gli insegnamenti al meglio bisognerebbe avere una guida.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
È un testo pieno di informazioni a cui attingere. Va letto a piccole dosi. Aggiunge molte nuove informazioni sulla Kabbala. Sono rimasto soddisfatto.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Si ritorna alla luce , fonte del tutto anche attraverso la meditazione, un testo di difficile comprensione se non si sono affrontati temi kabalistcii in precedenza. Per chi conosce la materia è un approfondimento dovuto per ampliarla. Alessandra
Stefano
Concordo con te. Certa gente non capisce che dovrebbe dare a se stessa 2 o 3 stelline se non lo comprende. Il problema è nelle loro capacità di apprendere, non nel libro... E pensati che questi qua lo hanno preso per "progredire"...