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Meditazione per chi ha Fretta

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Meditazione per chi ha Fretta

Alle radici della Minfulness

Osho

( 3 Recensioni Clienti )

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L’elogio della lentezza dal più celebre guru indiano. "L'uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza. La meditazione è il metodo per portarli a... continua

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Descrizione

L’elogio della lentezza dal più celebre guru indiano.

"L'uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza. La meditazione è il metodo per portarli a fioritura."

Meditazione per chi ha fretta propone semplici strategie per ritrovare l'equilibrio, ridurre la tensione, acquietare le diverse forme di stress e rilassarsi con metodi semplici, naturali e di efficacia immediata. Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare. Nel moderno stile di vita dai ritmi frenetici, non è facile fermarsi per ascoltare se stessi. La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono infatti stati sviluppati migliaia di anni fa, per persone che vivevano in un contesto del tutto diverso dall'attuale. Oggi sono necessarie nuove e diverse strategie: questo libro ne illustra molte, facili da integrare nella vita quotidiana.

“Riduci la velocità, vai più piano, e agisci in modo completo. Ad esempio smetti di camminare come cammini adesso. Cammina piano, respira piano, parla piano. Mangia piano; se di solito ti ci vogliono venti minuti, usane quaranta. Fatti il bagno con calma; se impieghi di solito dieci minuti, fallo in venti. Tutte le attività, di ogni genere, dovrebbero essere fatte a una velocità più lenta della metà.

Non è solo una questione del tuo lavoro.

In tutte le ventiquattr’ore la velocità dovrebbe essere ridotta al minimo, alla metà. Deve essere una trasformazione di tutto il tuo stile di vita. Parla con lentezza; leggi persino con lentezza.”

Un libro che insegna come la guarigione dello spirito passa attraverso una brusca frenata, come il mutamento del nostro comportamento abituale significhi una rivoluzione interiore.

“Abbandona l’idea che meditare significhi stare seduti sotto un albero assumendo una qualche posizione Yoga, perché questo è solo uno dei tanti modi che esistono...”

Semplici pratiche che adattano la meditazione ai ritmi e agli spazi della nostra vita quotidiana.

Perché nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare.

Indice

Prologo: La via dell'equilibrio di Osho

Premessa all'edizione italiana

Introduzione di John Andrews

Come usare questo libro

MEDITAZIONE PER CHI HA FRETTA

Parte prima - COMPRENDERE LE RADICI DELLO STRESS

  • Illuminare lo spazio interiore
  • La patologia dell'ambizione

Parte seconda - CONNETTERE IL CORPO E LA MENTE

  • Consapevolezza e rilassamento: due facce della stessa medaglia
  • Non sforzarti
  • Non scegliere
  • Accetta gli alti e bassi
  • Non combattere la tua natura
  • Ricerca il beneficio
  • Individua il mutamento e apprezza la continuità

Parte terza - CREARE RELAZIONI PARTENDO DAL PROPRIO CENTRO

  • Le regole del vivere con gli altri... e come infrangerle Radicarsi nel proprio centro
  • Molla la tensione
  • Una tecnica di centratura: la pace del cuore
  • Uomini e dorme
  • Fare l'amore in meditazione

Parte quarta - MEDITAZIONI PER LA VITA QUOTIDIANA

  • Semplice e naturale
  • La prima chiave è il respiro
  • L'attenzione rilassata
  • Prenditi il tuo spazio
  • Mangia in modo consapevole
  • Il sorriso interiore
  • Sorgi con il sole
  • Di' semplicemente "sì"
  • Lascia andare l'irrequietezza
  • Resta in contatto con il cuore
  • L'esercizio dello Stop!
  • Rompi gli schemi
  • Semplicemente ascolta!
  • Sii un pilastro d'energia
  • Collassa nel silenzio
  • Goditi lo spettacolo!
  • Chiudi il cerchio: la Meditazione dello specchio
  • Spostati dalla testa al cuore
  • Meditazione ad alta quota per chi viaggia in aereo

Dettagli Libro

Editore Mondadori
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 296 - 12,5x19,5cm
EAN13 9788804675808
Lo trovi in: Mindfulness

Approfondimenti

Comprendere le radici delo stress:

"La tensione non ha niente a che vedere con ciò che si trova fuori da te: riguarda ciò che accade dentro di te.

Riuscirai sempre a trovare una scusa esterna per razionalizzare la tua tensione, semplicemente perché essere tesi senza alcuna ragione sembra davvero stupido, ma la tensione non viene dall'esterno: risiede nel tuo stile di vita scorretto!"

Osho

Continua a leggere l'estratto del libro "Meditazione per chi Ha Fretta".

Autore

Osho - Foto autore Osho (1931-1990) è stato un mistico contemporaneo che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. Da professore di filosofia a maestro spirituale, quale è stato riconosciuto in tutto il mondo, il passaggio è stato quasi “naturale”, poiché a soli 21 anni (nel 1953) Osho visse l’esperienza spirituale dell’illuminazione, ovvero la massima connessione con l’universo. Quel momento segnò la fine della sua vita precedente. La conoscenza profonda della sua interiorità lo portò a sperimentare nuove sensazioni, a voler vivere la vita in maniera diversa, a meditare e ad... Continua a leggere la Biografia di Osho

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Recensioni Clienti

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Mariarosa 25 novembre 2017

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Leggendo questo libro e, allo stesso tempo, i libri del Reality Transurfing, mi sono accorta che, spesso, Osho e Zeland dicono le stesse cose. Che Zeland abbia copiato Osho…? Non credo. Caso mai, penso che certe Verità siano eterne e a disposizione di chiunque sappia vederle e riconoscerle. Per esempio, Zeland dice che i pendoli hanno come unico scopo quello di succhiarci energia, per cui, se ci lasciamo abbindolare da essi, saremo sempre a corto di energia perché, inconsapevolmente, la cederemo a queste “entità astratte” che dominano il mondo; Osho, anche senza ricorrere al concetto dei pendoli, dice che, se senti di aver bisogno di energia, significa che stai facendo qualcosa di innaturale, ossia stai comportandoti in modo inconsapevole (in parole “zelandiane”, ti stai facendo coinvolgere dal gioco dei pendoli). Entrambi, poi, sono del parere che la cosa peggiore da fare, in questi casi, sia lottare e sforzarsi (perché questo porta solo a dare più forza ed energia ai pendoli e meno a noi). Come dice Osho, non si diventa consapevoli facendo uno sforzo; lo sforzo crea tensione e stress. Inoltre, sforzandosi di essere consapevoli, si lotta contro se stessi, e cosa c’è di più sciocco e inutile di lottare contro se stessi?! Zeland suggerisce di abbassare il livello di importanza, di non farsi coinvolgere dal gioco dei pendoli, Osho di lasciarsi andare: “Ogni cosa semplice accade, senza che tu faccia nulla! Non trasformare la consapevolezza nel tuo obiettivo, altrimenti fallirai.”

Monica 8 novembre 2017

  Acquisto verificato

Voto:

piccolo libro con suggerimenti di esercizi e attività pratiche da svolgere. semplice, utile e carino. l'ho usato per un regalo

Paola 27 ottobre 2016

  Acquisto verificato

Voto:

ogni libro di Osho è una perla preziosa, un dono. questo testo, con la grande quantità di tecniche meditative proposte e la specifica visione di questo Maestro, aiuta ad essere e restare nello stato meditativo anche per ventiquattro ore al giorno. consiglio a chiunque di concedersi questo prezioso aiuto per tornare all' essenza della meditazione: un aiuto per crescere, trasformarsi ed evolvere.


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