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Meditazione per Scettici

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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 187
  • Formato: 13,5x20
  • Già pubblicato con il titolo "Scopri Te Stesso con la Neuroscienza"
  • Anno: 2017

  • Sconto

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La pratica secolare della meditazione gode ancora oggi di ottima salute, nonostante gli scettici e i critici. Oggi sappiamo che il motivo di questo successo ha fondamenti scientifici: la meditazione ha effetti persistenti su importanti aree cerebrali. Ciò significa che meditare è a tutti gli effetti un modo per conoscere e trasformare se stessi.

Ulrich Ott ci guida nel mondo della meditazione supportato dai dati della neuroscienza e dimostra che si può meditare senza condizionamenti ideologici e senza tirare in ballo religione ed esoterismo.

Ci propone quindi una guida scientifica volta al raggiungimento della consapevolezza, utile per chi vuole meditare e ottenere risultati tangibili. Il libro contiene anche tutti i consigli fondamentali per la corretta posizione da seduti, la respirazione più appropriata, la chiarificazione di emozioni e pensieri.

“Nella meditazione, lasci la superficie per andare in profondità. Prendi coscienza dei piani di esistenza al di sotto e al di là dell’attività frenetica dei pensieri”
Ulrich Ott

 

Dalla prefazione:

"Spesso la meditazione viene fatta rientrare nell’ambito della religione e dell’esoterismo, cosa che nei soggetti scettici può facilmente provocare un atteggiamento di rifiuto. La meditazione ha origine dalla sfera religiosa e in effetti è spesso inserita all’interno di rituali e dogmi che non vengono messi in discussione e neppure motivati in modo critico. Di rado si trova una considerazione obiettiva dei vantaggi e degli svantaggi dei possibili modi di procedere, perché di solito le correnti o le scuole sono saldamente attaccate alle tecniche tradizionali.

In questo libro la meditazione viene presentata senza orpelli dogmatici di alcun genere. Viene invece sostenuta una visione moderna e illuminata, fondata su un atteggiamento scientifico. Il libro intende fornire in ugual misura le conoscenze teoriche specifiche e le istruzioni per fare esperienze pratiche. In quanto lettore, sei invitato a usare la meditazione come strumento di autoesplorazione, autoregolazione e per conoscerti.

In questo teoria e pratica sono costantemente in relazione fra loro, vale a dire, alla presentazione dei risultati delle ricerche segue ogni volta una parte pratica con istruzioni concrete sullo svolgimento degli esercizi. Le tecniche di meditazione descritte sono metodi che puoi utilizzare per esplorare e modificare la tua coscienza, ovvero l’insieme delle tue esperienze soggettive sotto forma di impressioni, sensazioni, percezioni, pensieri, rappresentazioni ecc"

INDICE

PRIMA PARTE
La via del Sé

  • Postura
  • Respirare
  • Sentire
  • Pensare
  • Essere
  • Ulteriori indicazioni

SECONDA PARTE
Approfondimento scientifico

  • Ricerca sulla meditazione
  • Effetti della meditazione sulla salute
  • Ricerca neuroscientifica sulla meditazione
  • Riepilogo e previsioni

APPROFONDIMENTI

Respirare

Ti sei chiarito la motivazione, ti trovi in un luogo adatto e hai tempo. Hai trovato una posizione comoda e desideri provare la meditazione. Ma come funziona? Che cosa fa chi medita? Sono molte le risposte possibili a questa domanda, poiché esiste una gran varietà di tecniche meditative.

Continua a leggere l'estratto del Libro "Meditazione per Scettici".

AUTORE

Ulrich Ott ha studiato psicologia presso la Johann Wolfgang Goethe di Francoforte sul Meno ed ha conseguito la Laurea nel 1996. Dal 1998 al 2005 è stato ricercatore associato presso l’Istituto di Psicobiologia e Medicina Comportamentale presso l’Università Justus-Liebig di Giessen nel progetto Psicofisiologia degli stati alterati di coscienza.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 14 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro. Semplice e approfondito sia sul piano teorico che pratico con esercizi e riferimenti scientifici. Lettura veloce ma anche non troppo difficile nonostante la competenza dell'autore.

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Scritto da: - 5 agosto 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

ciao atutti... consiglio questo semplice libricino per gli esercizi pratici da fare anche se ritengo che la meditazione dovrebbe diventare una costante nella vita quotidiana. scientificamente ci spiegano i benefici di una mente attenta che esiste nel qui e ora, ed è una buona cosa che sempre più persone si avvicinano a questa consapevolezza. perciò lo consiglio a chi è nuovo dell'argomento ma anche ai "meditatori quotidiani"

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Scritto da: - 15 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Esercizi semplici, di facile comprensione. Ottimo per chi vuole avvicinarsi alla meditazione e utile per coloro che vogliono praticare. Trovo sia un testo molto bene fatto soprattutto perché prende le mosse da una linea guida scientifica!

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Scritto da: - 1 luglio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto utile, molto asciutto, meditazione pura davvero per tutti senza alcuna preclusione! Ovviamente per chi è interessato all'argomento, senza substrati nè condizioni. Consigliatissimo

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Scritto da: - 28 maggio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un approccio scientifico al meraviglioso mondo della meditazione e dei suoi effetti.....consigliato agli scettici! ;)

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Scritto da: - 3 marzo 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto, molto interessante. Gli effetti della meditazione analizzati in maniera clinica ed i benefici che questa pratica puo' fornire... Inoltre spiega in modo semplice come ottenere una buona meditazione anche se principianti... come me!!!

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