Descrizione
Questo libro costituisce un raro corso completo di teoria e pratica (80 esercizi) sulle valenze energetiche e simboliche dei colori, il “linguaggio emozionale dell’inconscio”.
È un’agevole guida alla Meditazione cromatica, che permette non solo di comprendere perché ci sentiamo attratti o respinti da determinati colori e quale influenza essi esercitino su di noi attraverso l’ambiente che ci circonda e gli stessi abiti che indossiamo, ma anche di seguire un percorso pratico finalizzato al benessere fisico e interiore facilmente adattabile alla vita quotidiana.
Questo Corso teorico e pratico di Meditazione cromatica intende offrire materiale utile affinché ciascuno impari a leggere i colori con cui tinge, spesso inconsapevolmente, la propria realtà e di conseguenza a capire meglio se stesso e gli altri.
Dopo un’esposizione pratica e dettagliata sugli effetti psico-somatici dei colori in ogni aspetto della vita quotidiana l’analisi si estende dagli stati d’animo ai livelli di coscienza, fino ad una lettura cromatica integrale dell’essere umano nelle sue componenti (Parte teorica). La seconda parte del libro invita a “vivere i colori” attraverso la Meditazione cromatica (Parte pratica), con riferimenti ai chakra e con tecniche di respirazione, visualizzazione e rilassamento.
Tra gli ottanta esercizi raccolti nelle dieci lezioni si potranno scegliere ed eseguire quotidianamente quelli che risultano più piacevoli e congeniali, in un determinato momento della giornata riservato alla personale pratica “ricreativa”.
Un buon metodo per essere costanti potrebbe essere quello di far coincidere i sette colori (con i relativi significati ed esercizi) con i giorni della settimana, utilizzando così lo spettro solare come “spettro esistenziale”. I colori infatti non solo costituiscono il linguaggio emozionale dell’inconscio, ma anche simboleggiano gli stadi evolutivi della coscienza e le qualità naturali della nostra anima. Si potrebbero definire “la musica dell’anima”.
Indice
Introduzione
Parte Prima: la teoria dei colori
- I colori parlano di noi
- Che cos’è il colore
- Effetti fisici dei colori
- Effetti psicologici dei colori
- Indossare i colori
- Amore o odio per un colore
- L’ambiente e il colore
- Interpretazione cromatica dell’essere umano
- La materialità del rosso
- La solarità del giallo
- La spiritualità del blu
- L’Eros dell’arancione
- L’Amore del verde
- La trascendenza del viola
- L’ambivalenza dell’indaco
- I ignificati delle complementarità
- I colori e i chakra: il percorso verticale della coscienza - Diagramma dei chakra
- I colori e l’aura
- Le tecniche della cromoterapia
Parte Seconda: la pratica dei colori
- I benefici della meditazione
- Qualche consiglio utile per la meditazione
- Gli “ingredienti” della Meditazione cromatica
- Lezione 1 - Il mondo dei colori
- Lezione 2 - Il rosso
- Lezione 3 - L'arancione
- Lezione 4 - Il giallo
- Lezione 5 - Il verde
- Lezione 6 - Il blu
- Lezione 7 - L'indaco
- Lezione 8 - Il viola
- Lezione 9 - Creare i colori e viverela complementarità
- Lezione 10 - Le correnti cromatiche
Conclusione
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 224 - 15x21cm |
EAN13 | 9788863652581 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Posizione in classifica: | 6.195° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Introduzione
"Perché istintivamente siamo tutti, grandi e piccini, attratti o affascinati dai colori? Una prima risposta potrebbe essere: «Perché sollecitano il nostro senso estetico». Lo spettacolo di un’alba o di un tramonto, di un prato fiorito, di un cielo terso e di un mare verde chiaro o blu cupo ci fa esclamare: «Che bello!». Giustamente è stato detto che la bellezza è negli occhi di chi guarda e di conseguenza ciò che cogliamo “fuori” altro non è che una manifestazione di ciò che abbiamo “dentro”, e questo vale non solo per il senso estetico, ma in modo ancora più evidente per l’illusione cromatica prodotta dalla corteccia cerebrale, situata nei lobi posteriori del nostro cervello.
Senza dubbio negli esempi su citati all’incanto concorre la grandiosità dello scenario naturale, ma quale effetto produrrebbero le stesse immagini senza i colori? Anche il semplice colore di un oggetto, per esempio di una bottiglia di vetro o di una parete, può destare in noi una particolare sensazione. Perché?
Una seconda risposta, convalidata dall’esperienza e da approfonditi studi, può essere questa: «Perché i colori rappresentano le nostre emozioni, i nostri sentimenti». E una percezione istintiva che abbiamo, a livello inconscio, e in effetti è stato dimostrato che i colori costituiscono il linguaggio emotivo dell’inconscio. Il che significa non solo che il nostro mondo interiore, gli stati d’animo, i bisogni e le paure che a nostra insaputa esistono in noi, si esprimono attraverso i colori, ma anche che, fatto forse ancora più importante, tramite i colori è possibile comunicare con l’inconscio. Da qui la possibilità dell’impiego terapeutico del colore a livello psicologico, oltre che fisico.
Ma questo linguaggio cromatico dell’inconscio, che associa naturalmente stati d’animo e colori, non è poi così criptico, perché affiora e si rivela anche a livello conscio nel linguaggio comune attraverso consueti, e significativi, modi di dire: «Ne combino di tutti i colori», «Sono nero», «Vedo rosso», «E un periodo grigio», «I miei anni verdi»... I sentimenti hanno un colore: la rabbia è verde (ma anche la speranza!), la paura blu, l’invidia gialla, la felicità sognata rosa.
Con questo libro vorrei perciò fornire un agevole strumento a chi desidera addentrarsi nel proprio mondo interiore, per esplorare, nella prima parte, l’area delle valenze simboliche e psicologiche dei colori, fino a giungere a orizzonti interpretativi più complessi, che immettono nella dimensione spirituale e nei gradi evolutivi della coscienza, e per sperimentarne, nella seconda parte, le valenze energetiche e il conseguente benessere psicofisico tramite una serie di esercizi di facile esecuzione, con movimenti dolci associati a cromovisualizzazione e cromorespirazione.
L’intento del testo è dunque quello di offrire un percorso cromatico che possa contribuire al processo personale di autoconoscenza. Parafrasando il noto motto delfico, potremmo affermare (e augurare): «Conosci i tuoi colori e conoscerai te stesso!»."
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,53 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
68% -
4 Stelle
21% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
5% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca Chiaramonte
Acquisto verificato
Voto:
Delizioso libro, facile lettura. Descrizione molto pratica sull'utilizzo dei colori, per fare piccole meditazioni a colori , e come attraverso i colori, questi influenzano le emozioni .
Maria Rosaria
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato per fare un regalo e la persona che lo ha ricevuto lo ha molto apprezzato. Sono soddisfatta dell'acquisto
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro si sta rivelando un manuale perfetto da scoprire nel mio percorso di studi e sperimentazione del colore. Non ci sono moltissimi libri che uniscono le teorie sui 7 colori dello spettro luminoso al mondo spirituale, questo secondo me è un ottimo strumento di approfondimento e lavoro su se stessi. Davvero una bellissima scoperta!
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Ben scritto, si legge benissimo. Letto parecchie volte. Meditazioni utilissime. Consiglio a tutti ma soprattutto a naturopati e operatori olistici.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro per approcciarsi al mondo della meditazione in una veste nuova e interessante come quella dei colori e dei loro significati