Descrizione
A nove anni di distanza dalla prima edizione, il libro da un lato ripropone gli esercizi base per avvicinarsi alla meditazione e gli elementi per approfondire il tema da un punto di vista teorico, dall’altro evidenzia le ricerche scientifiche e cliniche sugli effetti della meditazione sulla salute e per il benessere delle persone, aggiornandole con i numerosi lavori usciti in questi ultimi anni in cui lo stato di coscienza indotto dalla meditazione è stato indagato con molto maggior interesse che nel passato.
Gli autori, inoltre, presentano in queste pagine il metodo da loro messo a punto la Meditazione a indirizzo psiconeuroendocrinoimmunologico cui hanno dato il nome di Pneimed, illustrando anche una ricerca clinica realizzata in collaborazione con le Università di Ancona e Urbino, su un campione di partecipanti ai corsi Pneimed, per verificare gli effetti della meditazione sullo stato dell’umore e sulla risposta di stress.
Il libro non sostituisce un maestro nella pratica della meditazione, ma è un valido aiuto sia per chi già la pratica, sia per chi la vuole intraprendere.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2003 - 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 128 - 14x21cm |
EAN13 | 9788848128292 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Autori
Francesco Bottaccioli insegna psiconeuroimmunologia al Corso di perfezionamento post-laurea della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Dirige la Simaiss, Scuola di medicina integrata per medici e psicologi. Svolge un’intensa attività divulgativa come giornalista professionista e scrittore medico collaborando con diverse testate.
Antonia Carosella è psicopedagogista, pratica la meditazione da oltre trent'anni, insegna tecniche antistress e meditative in numerosi corsi per medici, psicologi e insegnanti.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,63 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
63% -
4 Stelle
38% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Un bel libro che sintetizza i benefici della meditazione a livello mentale ed emozionale. C'è un interessante collegamento tra meditazione e neuroscienze, un tema che ormai da anni viene affrontato in vari ambiti, ma che in Italia rimane di nicchia. Non so se il grande pubblico e la gente comune ne è a conoscenza, ma meditare ogni giorno è fondamentale per stare bene, anche a livello mentale.
Erika
Acquisto verificato
Voto:
Il libro e` molto scorrevole e scritto in modo semplice. Rende molto bene quanto la meditazione sia importante per lo stato di benessere generale. Come solito gli autori non mi hanno delusa!
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Un piccolo libro che nasconde un tesoro ... dalle nozioni sul buddismo, agli esercizi di meditazione, agli effetti della meditazione a livello fisico ... da mettere in pratica!
Lupo
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro che spiega molto bene i tre argomenti del titolo. Affronta un tema complesso in modo chiaro e semplice
Pasquale
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato il libro qualche anno fa ma l'ho letto soltanto da poco. I libri chiamano quando vogliono essere letti, quando abbiamo bisogno di leggerli. Questo libro mi ha aperto la strada alla meditazione, in maniera molto semplice ed efficace