Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Melancolia

Storia del problema, endogenicità, tipologia, patogenesi, clinica

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tellenbach individua qui i tratti essenziali dei typus melancholìcus. l'attaccamento all'ordine, l'assoluto bisogno di mantenere un accordo sintonico con il mondo circostante e la conseguente indisponibilità al cambiamento. Proprio questa tendenza a trascurare ogni prova che comporti un'estroflessione, a vantaggio di un ritiro dal mondo, appare conforme all'odierno tradimento del desiderio.

Un'opera divenuta un classico che, a quarant'anni dalla prima edizione italiana, viene riproposta sulla base dell'ultima, ampliata edizione originale contenente un nuovo capitolo, un cospicuo aggiornamento delle note e dell'apparato bibliografico e diversi scritti introduttivi.

«La sua composizione, ardita ma proporzionata, integra come ogni frutto maturo della creatività umana natura e cultura, alf'insegna del binomio "anima ed esattezza". Compone, cioè, e fa reagire tra loro molti caratteri a torto ritenuti dissonanti e incompatibili: la sapidità della clinica con la finezza delle scienze dell'uomo, l'acutezza diagnostica con il sentore della radice umana della sofferenza, l'opacità del corpo biologico con la friabilità della persona, lo spessore dell'endogeno con la volatilità dell'anima, il disordine della malattia con la chimica rigorosa della vita personale da cui origina, i valori dell'esistenza individuale con la porta stretta delle norme sociali, l'esattezza quasi-oggettiva delle cause con l'ìntima ragione dei significati.

In poche parole: in un equilibrio di risonanze esemplare e di estrema attualità, ricongiunge coh coraggio il piacere della conoscenza di sé con il retrogusto amaro della nostra intrinseca vulnerabilità.

Avrà sicuramente lunga vita.»

AUTORE

Hubertus Tellenbach nato a Colonia nel 1914, è stato uno psichiatra tedesco. Ha esplorato il concetto psichiatrico di endogeneità e di tipo melanconico, oltre al ruolo del padre nelle differenti società ed ha pubblicato vari studi sull'argomento.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su