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Mente Calma Cuore Aperto

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Mente Calma Cuore Aperto

Mindfulness: un potente kit antistress per fare pace con i tuoi pensieri

Carolina Traverso

( 3 Recensioni Clienti )

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Un potente kit antistress applicabile in pochi minuti e dai risultati immediati. Questo libro, attraverso suggerimenti e semplici esercizi, ci aiuta a risvegliare con la mindfulness la preziosa... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

Un potente kit antistress applicabile in pochi minuti e dai risultati immediati.

Questo libro, attraverso suggerimenti e semplici esercizi, ci aiuta a risvegliare con la mindfulness la preziosa capacità di portare davvero l’attenzione al momento presente, a ciò che stiamo facendo, e a liberarci così da tutto lo stress che deriva dallo stare in bilico fra un passato che non c’è più e un futuro che deve ancora arrivare. E, finalmente, più lucidi e calmi, a rilassarci un po’, e lasciare che la vita si prenda cura del resto. 

Risveglia la tua capacità di essere calmo anche nelle situazioni difficili.

Ti capita di dire o fare la cosa sbagliata perché trascinato dagli eventi e dalle emozioni? Ti succede di prendere decisioni pressato da impegni e preoccupazioni e poi di rimpiangere la scelta fatta? Una vita stressante ci fa agire automaticamente, come in trance, e così ci perdiamo gli attimi di felicità, le occasioni professionali, la cura dei rapporti personali.

Carolina Traverso, psicologa e insegnante di mindfulness, grazie al suo approccio semplice e molto pratico ti svela come, anche con pochi minuti al giorno (magari camminando), puoi diventare più consapevole, più calmo, più capace di lasciar andare ciò che non è poi così importante.

Con questo tipo di meditazione imparerai a non impegnare la mente rimuginando su episodi sgradevoli del passato o immaginando disastrosi scenari futuri che non avverranno mai, e sarai libero di osservare con tranquillità ciò che accade, senza eccessi di reazione emotiva.

Sospenderai l'immane e inutile fatica di cercare di essere chi non sei o di pretendere che la realtà sia diversa. Per non parlare del fatto che apprendimento, memoria e concentrazione miglioreranno e sarà più facile e naturale gestire le emozioni, prendere decisioni, andare d’accordo con il mondo.

Un'altra vita!

Indice

Prefazione di Enzo Soredi

Connettiamoci

A ognuno la sua mindfulness

Mindfulness: un’esperienza, tante definizioni

  • E quindi?
  • Chi sei e cosa cerchi
  • Pratica formale e pratica informale
  • La tua mindfulness
  • Mindful check-in (con audio)

Felicità: una questione di allenamento

  • Una via verso la felicità
  • Un cervello sempre nuovo
  • I benefìci della mindfulness secondo la scienza
  • L'esperienza diretta: spaziosità e risveglio

Meditare è fantastico

  • Cosa vuol dire meditare
  • Ostacoli
  • Il valore dell’intenzione
  • Riflessione guidata. Coltivare L’intenzione

Prepariamoci

  • Dove praticare
  • Materiale
  • Quando e con quale frequenza
  • Perdonarsi e ringraziarsi
  • Scegliere quanto tempo dedicare alla pratica formale
  • La posizione
  • Sì, ma... quando diventerà un’abitudine?
  • Lascia andare

Mindfulness del respiro

  • Perché il respiro
  • Pratica formale. Istruzioni per praticare la meditazione sul respiro (con audio)

Mindfulness del corpo

  • Perché il corpo
  • Pratica formale. Istruzioni per il body-scan (con audio)
  • Meditare con il dolore cronico   
  • Pratica formale. Meditare con il dolore che dura da molto tempo (con audio)
  • Praticare mentre ci si muove
  • Pratica formale. Istruzioni per la meditazione camminata (con audio)   

Mindfulness delle emozioni

  • Perché le emozioni
  • RAIN: una pioggia di consapevolezza
  • Riflessione guidata.
  • Cosa sta succedendo davvero? (con audio)
  • Pratica formale. Meditare evocando un'emozione difficile (con audio)
  • Meditare con il nostro lato oscuro

Ringraziamenti

Note

Risorse

Dettagli Libro

Editore Sperling & Kupfer
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 193 - 14x21cm
EAN13 9788820060268
Lo trovi in: Mindfulness

Approfondimenti

Mindfulness: un’esperienza, tante definizioni:

"Visto che la mente ha sempre una gran voglia di fissare e catalogare, mi pare una buona idea provare a darti subito una definizione di mindfulness. Ed ecco una prima sorpresa: ce ne sono diverse. Se non ti fidi, fai una ricerca su Google includendo, oltre a quelli italiani, anche i siti americani e inglesi. Scoprirai che si parla di mindfulness in svariati modi: come pausa fra uno stimolo e una risposta che ci permette di scegliere l’azione più saggia in un dato momento; come possibilità di mantenere l’attenzione su ciò che ci interessa e spostarla da quello che non ci interessa o non ci fa bene; come accettazione delle parti di noi che non ci piacciono; come attenzione al momento presente e alle nostre risposte al momento presente."

Carolina Traverso

Questo testo è estratto dal libro "Mente Calma Cuore Aperto".

Autore

Carolina Traverso - Foto autore

Carolina Traverso, psicologa e psicoterapeuta, si è formata all’insegnamento della mindfulness con il suo fondatore Jon Kabat-Zinn, presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School. Insegna da diversi anni e tiene corsi per aziende e privati.

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Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni

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  • 3 Stelle

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Emanuele 18 ottobre 2016

Voto:

Un libro bellissimo, fresco, in cui si viene introdotti alla profondità della mindfulness in maniera semplice e incisiva. Respiro, corpo, emozioni, ma anche spunti di pratica nella vita quotidiana, oltre alle tracce che aiutano a supportare la pratica meditativa e a ritornare al momento presente. Consigliatissimo!!!

Antonietta 29 agosto 2016

Voto:

Ci sono sul mercato così tanti libri sulla mindfulness che, volendo avvicinarmi a questa pratica senza saperne nulla, mi sentivo un po' disorientato. Ho quindi chiesto ad un amico che è anche insegnante di mindfulness, e mi ha suggerito questo libro dicendomi che non sarei rimasto deluso. Devo ammettere che aveva ragione! L'ho letto in un fine settimana e ne sono rimasto colpito: è semplice, divertente, e hai la sensazione che l'autrice sia lì con te. Quasi anticipa i tuoi dubbi e le domande che faresti, ti sostiene e ti motiva paragrafo dopo paragrafo, senza essere pedante e anzi, con molta gentilezza e sense of humour. Aggiungo due super plus: il primo è che mi ha aiutato ad inserire la mindfulness nella mia vita quotidiana, fornendomi diversi spunti fattibili anche quando sono super impegnato. Il secondo è che è accompagnato da tracce audio per la pratica meditativa "più classica", scaricabili tramite una App. Top!

Stefano 12 agosto 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Bel libro, anche se sinceramente mi aspettavo un pochino più tecnico, ma comunque insegna in maniera semplice ed efficace alcune tecniche mindfullness


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