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Mente, Cervello e Respiro

Come il respiro consapevole attiva processi di cambiamento, apprendimento e trasformazione

 

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Questo libro è una breve guida per tutti coloro che si interessano di Persone, che operano nel campo delle risorse umane, della formazione, della relazione d’aiuto, e per i ricercatori che si dedicano alla crescita personale e professionale.

È un invito per le lettrici e i lettori a tenere conto anche del punto di vista scientifico dell’Occidente nel considerare la pratica del respiro consapevole utilizzata fin dall’antichità dal mondo orientale come attivatore di profonde comprensioni e mutamenti.

La pratica dell’attenzione al respiro accompagna da lungo tempo le esperienze della nostra vita personale e dell’attività professionale; è oramai così familiare che è inevitabile prestarvi attenzione in qualunque contesto: di terapia individuale o di gruppo, di counseling, di coaching e nelle aule dei corsi di formazione.

In particolare, quando si è in uno stato di attenzione vigile e rilassata, che definiamo stato di Presenza, giunge puntuale la conferma di come l'attenzione al respiro attivi nuovi apprendimenti, accelerando i processi creativi e di guarigione.

INDICE

Capitolo 1

  • Neuroanatomofisiologia del cervello: il respiro che attiva e l'influenza delle esperienze
  • Integrazione neurale, respirazione consapevole e autoregolazione
  • Ulteriori cenni sul funzionamento cerebrale

Capitolo 2

  • Modelli mentali e consapevolezza adulta
  • La percezione
  • Cervello, respiro e relazioni interpersonali

Capitolo 3

  • Respiro e salute
  • Gli aspetti psicologici dello stress e la sofferenza

Capitolo 4

  • Malattia, consapevolezza e respiro
  • Come la respirazione consapevole aiuta a migliorare i sintomi
  • Il significato psicosomatico delle affezioni dell'apparato respiratorio

Capitolo 5

  • Pratiche per approfondire la consapevolezza di sé attraverso il respiro
  • Esercizi respiratori

Conclusioni

AUTORI

Monica Maria Cavallo, counselor, formazione quadriennale in Core Energetica, metodo di lavoro energetico-corporeo; insegna la pratica del respiro consapevole e della meditazione. È co-fondatore e docente della scuola Manage your Life con sede a Milano e Firenze.

Anna Zanardi Cappon è psicoioga, psicoterapeuta, executive coach e consulente strategico-organizzativa. Ha una profonda conoscenza delle pratiche di riconciliazione dei conflitti all'interno delle imprese familiari.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 26 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessante lettura, semplice e gradevole. Utilizzando un linguaggio accessibile a tutti le autrici conciliano le moderne acquisizioni scientifiche in neurofisiologia e psicobiologia, con un approccio secolare di medicina non convenzionale. Questa è l'innovazione: proporre una visione del mondo non unidirezionale ma in grado di integrare più prospettive. Ne risulta una naturale fusione tra corpo e mente, tra materia e spirito, tra senso dell'infinito e vita nel presente. Questo libro è un vademecum da tenere sul comodino, sulla scrivania o comunque sempre a portata di mano per leggerlo e rileggerlo; per utilizzarlo come guida pratica ogni volta che vogliamo dedicare un po' di tempo a noi stessi.

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Scritto da: - 19 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho ricevuto in regalo questo "cameo" del benessere appena uscito e a mia volta ho deciso di regalarlo ad una mia carissima amica. Indispensabile per la vita di tutti i giorni. Consigliatissimo.

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Scritto da: - 29 agosto 2014

Ho acquistato questo libro poco dopo la sua uscita in libreria e dopo averlo letto penso che mancasse proprio nel panorama delle pubblicazioni sul respiro. Infatti. mentre da un lato è descritta molto bene la psicofisica del respiro, dall'altro le Autrici sono riuscite a parlare dell'atto repiratorio anche da un punto di vista evolutivo, cioè dal punto di vista di chi cerca un modo per raggiungere una dimensione unitaria in se stesso. Il libro è scritto in un linguaggio piano, alla portata di tutti, e nello spazio di una settantina di pagine è riescito a comunicarmi tutti i concetti necessari per farmi capire cosa è implicito in una corretta respirazione, e quali sono gli esercizi che mi possono permettere di raggiungerla e di mantenerla. Per questo motivo lo porto spesso con me come promemoria e lo suggerisco a tutti coloro che cercano di capire senza prolissità un aspetto della vita che, almeno nella mia esperienza, è tanto importante per il benessere personale quanto è trascurato a causa della sua apparente ovvietà.

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Scritto da: - 28 luglio 2014

La lettura di questo libro e’ stata per me molto importante, mi ha dato alcune conferme e aperto nuove riflessioni, soprattutto mi ha accompagnata nel recupero della consapevolezza del mio respiro con la proposizione di alcuni esercizi facilmente ripetibili. Mi ha dato un nuovo apprendimento, mi ha supportato in una nuova scoperta esperenziale lenta e progressiva che porto ora come abitudine di vita quotidiana per stare bene , presente e centrata su me stessa. La narrazione e’ diretta e intuitiva , con facilita’ mi ha fatto recuperare consapevolezza stimolando l’ ascolto delle emozioni nel mio corpo attraverso l’attenzione al respiro un elemento tanto naturale e origine del movimento vitale da essere troppo spesso dimenticato. La pratica del respiro consapevole mi ha aiutato a riconnettere i pensieri alle memorie corporee , ho imparato a riconoscere le emozioni e sintonizzarle con le intenzioni piu’ profonde. In questo modo oggi mantenendo costante la cura e l’attenzione alla pratica del respiro sento di aver recuperato il mio equilibrio tra corpo e mente.

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Scritto da: - 12 luglio 2014

Ho trovato questo libro molto interessante e utile; in particolare ho apprezzato il fatto che venga fornita una spiegazione di come si può beneficiare degli effetti della respirazione durante la mia quotidianità rendendola una pratica attuabile in qualunque momento della giornata. La presenza di esercizi che ho potuto svolgere da subito mi ha aiutata a comprendere a livello corporeo quello che viene spiegato teoricamente all'interno del libro che io oggi considero il mio piccolo manuale portatile di benessere.

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