Descrizione
Mettete attorno a un tavolo un biologo controverso, un esploratore della psichedelia e un matematico del caos. Fate silenzio e registrate quello che dicono. Quello che verrà fuori sarà La Mente Evolutiva, il resoconto fedele dei “trialoghi” di tre grandi amici che condividono la passione per il superamento dei paradigmi e per la scoperta delle possibilità dell’evoluzione umana.
In questo libro Rupert Sheldrake, Terence McKenna e Ralph Abraham toccano in profondità temi quali i poteri psichici degli animali, le funzioni della mente, la struttura del tempo, la natura di Dio e la trasformazione della coscienza.
Terence: Se ci limitiamo all’ambito del razionale, abbiamo solo due scelte - utopia, o ulteriore storia. Questa seconda opzione comincia a sembrare sempre meno probabile. All’inizio dell’Ulisse di Joyce, Stephen Dedalus dice: “La storia è un incubo dal quale sto cercando di svegliarmi”. Mi sento così anch’io. Non posso immaginare altri mille anni di storia umana - altre guerre, altre scoperte, altre fotografe in topless di Fergie, ancora e ancora e ancora senza fine, senza significato.
Dalla prefazione:
"Abbiamo intitolato questo libro La mente evolutiva: conversazioni su scienza, immaginazione e spirito perché questo titolo riassume al meglio i temi comuni delle nostre discussioni sulla mente evolutiva, fortemente influenzate dall’idea di evoluzione della vita, scienza, tecnologia, cultura e di fatto dell’intero cosmo. Le nostre conversazioni sono inoltre influenzate dalla prospettiva di una comprensione sempre più ampia della mente, l’espansione dell’esperienza e la trasformazione della coscienza al di là di qualsiasi cosa che possiamo concepire al momento."
Rupert Sheldrake - Ralph Abraham
Indice
Prefazione
Post scriptum alia prefazione
- Capitolo 1
LA MENTE EVOLUTIVA - Capitolo 2
PSICHEDELIA, COMPUTER E MATEMATICA VISIVA - Capitolo 3
TEMPO - Capitolo 4
COME FANNO I PICCIONI A TROVARE LA STRADA DI CASA? - Capitolo 5
TRA APOCALISSE E UTOPISMO - Capitolo 6
UN BALZO EVOLUTIVO - Capitolo 7
I POTERI PSICHICI DEGLI ANIMALI DOMESTICI - Capitolo 8
SCETTICISMO - Capitolo 9
FRATTALI - Capitolo 10
IL REGNO DEI CIELI - Capitolo 11
LA FINE DELLA REALTÀ
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Edizioni Tlon |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 273 - 12x19cm |
EAN13 | 9788899684433 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Approfondimenti
Abraham vende la droga ai matematici:
"Ralph: Un giorno me ne stavo seduto nel mio ufficio con Nina, la mia segretaria, quando sentimmo bussare alla porta. Nina ci presentò: «Questo è un amico di un mio amico, vuole intervistarti». Ero molto occupato con il telefono e con la posta, perciò lo feci entrare e risposi alle sue domande senza pensarci. Dopo più o meno un mese, quando arrivò un fotografo, mi resi conto di aver concesso un’intervista per la rivista «GQ». Chiamai i miei figli e chiesi loro cosa fosse «GQ» - dato che vivono a Hollywood e sono esperti di queste cose."
Rupert Sheldrake, Ralph Abraham e Terence Mc Kenna
Continua a leggere l'estratto del libro "La Mente Evolutiva".
Autori

Rupert Sheldrake. Autore di più di ottanta saggi scientifici e di dieci libri, ha studiato scienze naturali a Cambridge e filosofìa ad Harvard. Dopo aver conseguito un Ph.D. in biochimica a Cambridge, nel 1967 divenne Direttore dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Giare College. Come Ricercatore della Royal Society, ha condotto importanti ricerche sullo sviluppo delle piante e sull'invecchiamento delle cellule. È attualmente Direttore del Perrot-Warrick Project e Membro dell'Istituto di Scienze Noetiche di S. Francisco. Vive con sua moglie a Londra.

Ralph Abraham è un matematico statunitense, tra i pionieri della costruzione della teoria del Caos. È autore di molti libri tra cui ricordiamo: CHAOS, GAIA, EROS e HIP SANTA CRUZ.

Terence Mc Kenna, è stato uno studioso di sciamanesimo, un etno-botanico e un ricercatore nel campo della psichedelia. È autore tra l'altro di VERE ALLUCINAZIONI, DMT e APOCALISSE GIOIOSA, tutti editi da Stampa Alternativa.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Da un incontro di menti brillanti non può che nascere un dialogo profondo sulla mente umana e le sue capacità. Anche se l'argomento è complesso il dialogo resta comprensibile e il libro scritto con scorrevolezza. Rupert Sheldrake con i suoi studi, in particolare i campi morfogenetici, riesce a far capire l'importanza di indagare la mente umana in ogni suo aspetto anche a livello spirituale come nelle religioni o lo sciamanesimo per fare solo un esempio, un gran bel dialogo istruttivo. Grazie
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Questo è stato un regalo, io personalmente non l' ho letto. Chi lo ha ricevuto lo aveva messo in una lista desideri.. A sua detta è un libro molto bello.
Tonina
Acquisto verificato
Voto:
Affascinante incontro con qualcosa di cui avevo sensazione ma poterne leggere il senso ed il valore mi appare utile e gratificante
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Lo consiglio a me è piaciuto l'ho trovato stimolante anche per me che non amo particolarmente leggere. Inoltre è stato un omaggio per cui doppiamente gradito.
Adriano
Acquisto verificato
Voto:
un bel libro, ricco di consigli, facile da usare !!! un grazie per il giardino dei libri sempre precisi e puntuali !!!