Ti potrebbero interessare...
Descrizione
Mettete attorno a un tavolo un biologo controverso, un esploratore della psichedelia e un matematico del caos. Fate silenzio e registrate quello che dicono. Quello che verrà fuori sarà La Mente Evolutiva, il resoconto fedele dei “trialoghi” di tre grandi amici che condividono la passione per il superamento dei paradigmi e per la scoperta delle possibilità dell’evoluzione umana.
In questo libro Rupert Sheldrake, Terence McKenna e Ralph Abraham toccano in profondità temi quali i poteri psichici degli animali, le funzioni della mente, la struttura del tempo, la natura di Dio e la trasformazione della coscienza.
Terence: Se ci limitiamo all’ambito del razionale, abbiamo solo due scelte - utopia, o ulteriore storia. Questa seconda opzione comincia a sembrare sempre meno probabile. All’inizio dell’Ulisse di Joyce, Stephen Dedalus dice: “La storia è un incubo dal quale sto cercando di svegliarmi”. Mi sento così anch’io. Non posso immaginare altri mille anni di storia umana - altre guerre, altre scoperte, altre fotografe in topless di Fergie, ancora e ancora e ancora senza fine, senza significato.
Dalla prefazione:
"Abbiamo intitolato questo libro La mente evolutiva: conversazioni su scienza, immaginazione e spirito perché questo titolo riassume al meglio i temi comuni delle nostre discussioni sulla mente evolutiva, fortemente influenzate dall’idea di evoluzione della vita, scienza, tecnologia, cultura e di fatto dell’intero cosmo. Le nostre conversazioni sono inoltre influenzate dalla prospettiva di una comprensione sempre più ampia della mente, l’espansione dell’esperienza e la trasformazione della coscienza al di là di qualsiasi cosa che possiamo concepire al momento."
Rupert Sheldrake - Ralph Abraham
Indice
Prefazione
Post scriptum alia prefazione
- Capitolo 1
LA MENTE EVOLUTIVA - Capitolo 2
PSICHEDELIA, COMPUTER E MATEMATICA VISIVA - Capitolo 3
TEMPO - Capitolo 4
COME FANNO I PICCIONI A TROVARE LA STRADA DI CASA? - Capitolo 5
TRA APOCALISSE E UTOPISMO - Capitolo 6
UN BALZO EVOLUTIVO - Capitolo 7
I POTERI PSICHICI DEGLI ANIMALI DOMESTICI - Capitolo 8
SCETTICISMO - Capitolo 9
FRATTALI - Capitolo 10
IL REGNO DEI CIELI - Capitolo 11
LA FINE DELLA REALTÀ
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Edizioni Tlon |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 273 - 12x19cm |
EAN13 | 9788899684433 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Posizione in classifica: | 6.699° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Abraham vende la droga ai matematici:
"Ralph: Un giorno me ne stavo seduto nel mio ufficio con Nina, la mia segretaria, quando sentimmo bussare alla porta. Nina ci presentò: «Questo è un amico di un mio amico, vuole intervistarti». Ero molto occupato con il telefono e con la posta, perciò lo feci entrare e risposi alle sue domande senza pensarci. Dopo più o meno un mese, quando arrivò un fotografo, mi resi conto di aver concesso un’intervista per la rivista «GQ». Chiamai i miei figli e chiesi loro cosa fosse «GQ» - dato che vivono a Hollywood e sono esperti di queste cose."
Rupert Sheldrake, Ralph Abraham e Terence Mc Kenna
Continua a leggere l'estratto del libro "La Mente Evolutiva".
Autori

Rupert Sheldrake. Autore di più di ottanta saggi scientifici e di dieci libri, ha studiato scienze naturali a Cambridge e filosofìa ad Harvard. Dopo aver conseguito un Ph.D. in biochimica a Cambridge, nel 1967 divenne Direttore dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Giare College. Come Ricercatore della Royal Society, ha condotto importanti ricerche sullo sviluppo delle piante e sull'invecchiamento delle cellule. È attualmente Direttore del Perrot-Warrick Project e Membro dell'Istituto di Scienze Noetiche di S. Francisco. Vive con sua moglie a Londra.

Ralph Abraham è un matematico statunitense, tra i pionieri della costruzione della teoria del Caos. È autore di molti libri tra cui ricordiamo: CHAOS, GAIA, EROS e HIP SANTA CRUZ.

Terence Mc Kenna, è stato uno studioso di sciamanesimo, un etno-botanico e un ricercatore nel campo della psichedelia. È autore tra l'altro di VERE ALLUCINAZIONI, DMT e APOCALISSE GIOIOSA, tutti editi da Stampa Alternativa.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Tonina
Acquisto verificato
Voto:
Affascinante incontro con qualcosa di cui avevo sensazione ma poterne leggere il senso ed il valore mi appare utile e gratificante
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Lo consiglio a me è piaciuto l'ho trovato stimolante anche per me che non amo particolarmente leggere. Inoltre è stato un omaggio per cui doppiamente gradito.
Adriano
Acquisto verificato
Voto:
un bel libro, ricco di consigli, facile da usare !!! un grazie per il giardino dei libri sempre precisi e puntuali !!!
Angelo
Acquisto verificato
Voto:
Libro ricevuto in omaggio è un vero e proprio dibattito con i tre protagonisti che si interscambiano nel dialogare i temi più importanti della mente umana. Fa vedere le cose da tanti punti di vista ed è bello vedere come si può comunicare in maniera sana esponendo ognuno la propria visione
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro dopo avere visto un documentario che parlava di McKenna, sono rimasta affascinata dai suoi studi. Trovo che questo libro sia interessante per intraprendere il viaggio verso una conoscenza non convenzionale