Descrizione
La respirazione olotropica è una tecnica di autoesplorazione che mobilita il potenziale di guarigione spontanea della psiche.
Come nel procedimento fotografico dell'olografia ogni parte della lastra contiene l'intero fotogramma (òlos è parola greca che significa appunto 'tutto', 'tutto intero'), così, secondo la nuova cartografia della mente tracciata qui da Stanislav Grof, l'espressione 'mente olotropica' indica la coscienza del singolo che include non solo la biografia postnatale, ma anche altri due livelli: quello perinatale e quello transpersonale, per mezzo del quale la nostra coscienza può avere accesso a ogni aspetto dell'universo, alla sfera degli archetipi e al mondo del mito.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1996-2007 |
Formato | Libro - Pagine: 217 - 17x24cm |
EAN13 | 9788874474943 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore

Stanislav Grof è il padre della Psicologia Transpersonale e della Respirazione Olotropica. Psichiatra con più di mezzo secolo di esperienza nella ricerca di stati non ordinari di coscienza indotti da sostanze psichedeliche e vari metodi non farmacologici, è attualmente professore di Psicologia presso il California Institute of Integral Studies a San Francisco e presidente dell’Associazione Transpersonale Internazionale. Ha pubblicato più di centocinquanta articoli in riviste professionali e circa venti libri tradotti in molte lingue.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lupo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto molto interessante che porta il lettore nella dimensione magica degli stati alterati di coscienza. Numerosi esempi e casi clinici confermano che esiste un'altra dimensione alla quale possiamo accedere tramite gli stati alterati. Non importa assumere per forza sostanze chimiche, bastano la respirazione, i canti, le danze e la musica.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
spiega molto bene ed è molto interessante come i traumi che abbiamo subito alla nascita centrino con i problemi odierni...grazie Groff per il lavoro intrapreso.
Antonio
Voto:
Un libro che consiglio vivamente a tutti i ricercatori che abbiano intenzione di sperimentare o abbiano già sperimentato la respirazione olotropica. la lettura è fluida e scorrevole.Spiega perfettamente le forze che animano questo universo e fa continui riferimenti alla nuova scienza, la fisica quantistica.Sicuramente illumina e apre diverse porte, guidando il lettore a punti di vista inediti riguardo al concetto di personalità, comportamenti e condizionamenti.
Elisabetta
Jimmi
Voto:
Il saggio più rigoroso e completo del lavoro di grof, grandissimo ricercatore dell'animo umano. Stabilisce un punto fermo per l'apporto teorico della psicologia transprsonale secondo l'approccio dell'autore. Grof è un profondo studioso di quelli che lui chiama gli stati non ordinari di coscienza, che si verificano ad esempio durante le esperienze sciamaniche. Idea di fondo è che oggi molti sintomi di quella che sembrano follie, sono in realtà emergenze spirituali, ossia il segno del risveglio delle capacità superio di accesso a realtà non ordinarie attraverso il sistema nervorso. Queste crisi dovute a questi accessi, hanno portato la psicologia ad interpretare queste crisi come segni di cedimento mentale mentre per grof sono positivi. Studiando queste persone e le loro esperienze, dopo averli trattati prima con l'lsd poi con il metodo della respirazione olotropica da lui inventato, Grof è giunto a formulare una nuova cartografia della mente umana, che includa anche gli aspetti spirituali e transpersonale ignorati dalla psicologia classica. Questo libro spiega bene tutto questo approccio teorico ed è un must per quelli che vogliono comprendere il lavoro di Grof.