Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Menti Raffinatissime

Il potere dietro le quinte

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 65
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le “Menti raffinatissime”, come le chiamava il giudice Giovanni Falcone, hanno per lunghi anni influenzato e condizionato la vita democratica del nostro Paese, attraverso la criminalità organizzata e l’eversione.

Marco Scarponi con questo libro tenta di fare luce sui meccanismi e sugli interessi che si sono sviluppati, analizzando e ricostruendo, per quanto possibile, “questo coacervo occulto di poteri il cui agire è ben celato dietro le quinte”.

Il risultato è certamente apprezzabile per i fatti e le testimonianze riportate, nonché per le riflessioni e le deduzioni logiche conseguenti, anche se sulla struttura dell’Entità è costretto a ricorrere a delle supposizioni e a procedere per ipotesi e congetture, che vanno formulate anche nei confronti dei mandanti e delle finalità delle Brigate Rosse e degli altri gruppi antagonisti. È un limite che non può essere addebitato alla carenza di indagine da parte dell’autore, data la mancanza di documentazione precisa e completa.

Anche così, comunque, siamo in presenza di un lavoro che offre alla nostra attenzione una notevole quantità di testimonianze e di prove, le quali ben evidenziano come sia stata lunga e sanguinosa questa stagione politica, la quale forse non è ancora finita.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su