Descrizione
Una lezione indimenticabile sul rapporto fra vita, destino e felicità. L’ultimo scritto del più amato maestro di saggezza bestseller internazionale.
Poco importa se si comincia a Leggere De Mello a sedici o a sessantanni. Non conta nemmeno da dove si inizia e quante pagine si leggono. I suoi scritti sono ricchi di saggezza e sono sostenuti dalla consapevolezza che la crescita può avvenire gradualmente oppure, a volte, all'improvviso.
Basato su un ritiro tenuto alla Fordham University, il libro regala ai lettori contemporanei un messaggio forte sulla capacità di resistere alle avversità e di ascoltare i propri desideri.
Dal maestro del Pensiero positivo una lezione indimenticabile sul magico intreccio fra vita, destino e felicità.
Per superare le avversità e realizzare i nostri veri desideri.
«Guarda quel pesciolino che boccheggia a pelo d’acqua, pare arso da una sete inestinguibile», disse il discepolo al maestro.
«Rido quando mi dicono che il pesce è assetato», rispose il maestro «chiediti perché cerca quel che già possiede».
Siamo come pesciolini. Ci agitiamo ansiosi nel mondo, divorati da ambizioni che una volta soddisfatte ci lasciano in balìa di una sete ancora più grande.
Anthony De Mello - uno dei primi veri guru della mindfulness - torna con uno scritto sorprendente sul senso della vita, raccolto dagli allievi della sua scuola in occasione di uno degli ultimi seminari tenuti alla Fordham University.
Il suo messaggio è un invito a riscoprire la “meditazione su di sé”.
Dobbiamo allenarci a scendere nel profondo della nostra anima per distinguere le “illusioni” dai “desideri”: le illusioni sono superficiali, restano al livello della mente e, se le assecondiamo, ci annebbiano producendo attaccamento egoistico, bulimia e persistente scontentezza; i desideri profondi sono invece il nostro vero Sé, qualcosa che già possediamo, ma di cui abbiamo perso il contatto.
Quando entriamo nella “dinamica del desiderio” a poco a poco sentiamo una sinfonia. È la musica della vita, del nostro posto nel mondo, della realizzazione piena del nostro destino. In alcuni attimi, la melodia ci fa toccare una consapevole felicità.
Spesso acquistati assieme...
Indice
Prefazione
- Riscoprire la vita
- Conquistare la felicità
- La vita è nelle tue mani
- Perché ti ostini a vivere nel caos?
- Non puoi conquistare la felicità... ce l'hai già!
- Sei stato "programmato" con idee sbagliate
- I desideri provocano infelicità
- L'attaccamento eccessivo è nemico dell'amore
- Siamo nati felici
- False credenze e illusioni
- È l'atteggiamento che fa la differenza
- Sfide alla Chiesa cattolica
- La natura mistica della religione
- Svincolarsi dalla speranza, dai sogni, dalla tristezza
- Come rimediare al caos
- Distacco e successo
- Tre storia
- Paura irreale
- L'inizio della libertà
- La vita è quella cosa che accade mentre siamo intenti a fare progetti
- Niente in questo mondo ti può turbare
- È un rigido programma che provoca ansia
- Le false credenze portano alla morte
- Spiritualità significa non dipendere da persone o eventi
- Buttati nella battaglia
- Non sprecate fiato
- Maturità significa non incolpare nessuno
- La vita non è cattiva con noi
- Attraversare sofferenze e difficoltà
- Storie che contengono un messaggio. H dono del fuoco
- Grazia e sforzo
- La ricchezza del sannyasi (vita errante)
- Una felicità a portata di mano
- Le relazioni con gli altri
- L'amore non è un contratto
- Siamo stati drogati
- La parabola dei turisti sul pullman
- Il leone che pensava di essere pecora
Dettagli Libro
Editore | Pickwick Libri |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 139 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788868369309 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Approfondimenti
Riscoprire la vita:
"Comincio raccontandovi che cosa intendo fare. Il tema che mi propongo di affrontare è la riscoperta della vita.
Circa dieci anni fa qualcosa ha cambiato radicalmente la mia esistenza. È stata come una rivoluzione che mi ha reso un uomo nuovo. È questo che desidero condividere con voi e sono felice di farlo in un modo speciale. Voi però potreste dirmi: «Come puoi dire che sia successo solo dieci anni fa? Non avevi letto il vangelo?». Certo che l'avevo letto, ma non l'avevo capito. Lì c'era tutto, ma non me n'ero mai reso conto.
In seguito, dopo averlo scoperto, l'ho trovato anche in tutti gli scritti delle principali religioni e ne sono rimasto impressionato. Prima non l'avevo riconosciuto.
Vorrei davvero che fosse successo quando ero più giovane: le cose sarebbero state molto diverse."
Anthony De Mello
Continua a leggere l'estratto del libro "Messaggio per un Pesciolino che Ha Sempre Sete".
Autore
Anthony De Mello - E' nato a Bombay. A sedici anni entra in un seminario gesuita e diventa predicatore. Ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli uomini a realizzare le loro esperienze spirituali e ritrovare energia nel quotidiano, ottimismo per il futuro, coraggio e discernimento nelle difficoltà della vita. Pillole di fiducia, aforismi di illuminanti, parabole di saggezza: questi sono i segreti del pensiero positivo di Anthony De Mello. È scomparso nel 1987. I suoi libri sono stati tradotti e diffusi in tutto il mondo e sono best seller internazionali.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
44% -
4 Stelle
44% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Amo lo stile semplice, divertente e profondo e allo stesso tempo di De Mello. Ho già letto diversi testi suoi, tra qui “Shock di un minuto”, “Messaggio per un aquila che si crede un pollo”, “Chiamati all’amore “ e messaggio per un pesciolino che ha sempre sete”. Mi hanno tutti lasciato un segno profondo che ha contribuito a rivedere la mia intera esistenza e mi ha portato con dolcezza ma senza indugi a guardarmi dentro e scoprire chi realmente si cela sotto questa maschera. Non mi stancherò mai di accostarmi e lasciarmi guidare dalle sue parole per poterle alla fine trascendere e viverle.
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Scritto con un linguaggio semplice e molto scorrevole, fa capire vari concetti nel modo più semplice possibile ed estremamente chiaro
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Un magnifico libro di De Mello. Attraverso numerose storie di base orientale De Mello ci trasporta in modo mistico nei meandri dell’oceano della vita. Consigliatissimo.
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Il libro contiene risposte a tutto e al contrario di tutto. Una disamina interessante sul nostro rapporto con la materialità e l'immaterialità. Discorsi di grande intensità sul nostro mondo interiore e sul segreto della felicità data dalla semplicità.
Fiorella
Acquisto verificato
Voto:
Altro bellissimo testo di De Mello. Lettura scorrevole e accattivante da leggere velocemente anche se ti fa riflettere nello stesso tempo