Descrizione
Come si impara a scrivere? Esistono dei veri e propri esercizi per l'aspirante romanziere? Cosa determina l'originalità di un libro? Qual è l'importanza della forma fisica per un romanziere? E soprattutto: per chi si scrive?
Con Il mestiere dello scrittore Murakami Haruki compie un gesto straordinario e inaspettato: fa entrare i suoi lettori nell'intimità del suo laboratorio creativo, li fa accomodare al tavolo di lavoro e dispiega davanti a loro i segreti della sua scrittura.
Sono «chiacchiere di bottega», confidenze, suggerimenti, che presto però si aprono a qualcosa di piú: una riflessione sull'immaginazione, sul tempo e l'identità, sul conflitto creativo tra forma e libertà.
In questo senso Il mestiere dello scrittore è anche un'autentica autobiografia letteraria di uno degli autori piú schivi del pianeta.
È un libro pieno di curiosità e rivelazioni sul mondo di Murakami: dal fatto che la sua prima e piú importante editor è la moglie, che legge tutto quello che scrive e di cui lui ascolta tutti i consigli.
Dettagli Libro
| Editore | Einaudi |
| Anno Pubblicazione | 2018 |
| Formato | Libro - Pagine: 186 - 13,5x21,5cm |
| EAN13 | 9788806237097 |
| Lo trovi in: | Top Italia Romanzi |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Non il solito manuale, contente una lista di precetti da seguire per elaborare una scrittura tecnicamente corretta, ma una sorta di "auto-biografia artistica" del più volte candidato al premio Nobel Haruki Murakami, che ci svela il suo rapporto del tutto particolare e quasi "fisico" con la narrativa.
Gem
Voto:
È dobbligo una premessa: non ho letto alcun suo libro e non conoscevo l'autore, se non per sentito dire. Ho comprato questo libro solo perché citato manuale di scrittura come un libro che accompagna il lettore passo passo nel processo di scrittura. Invece, per me, è stata una delusione, ma solo dovuta al fatto che mi aspettassi un libro ricco di consigli e dritte su come si scrive un romanzo e la metodologia usata da un autore famoso. Il libro è un racconto di come lui è arrivato ad essere uno scrittore professionista e fatti della sua vita privata e pubblica. Un continuo richiamo ai suoi libri e aneddoti sugli stessi, che, non avendo letto, hanno lasciato il tempo che hanno trovato. Comunque, libro scritto bene e scorrevole, anche piacevole per il fatto di conoscere come, visto dal punto di vista di uno scrittore giapponese, abbia scalato le classifiche mondiali ed essere conosciuto in tutto il mondo. Non è in nessun modo un manuale di scrittura, quindi che è alla ricerca di quel tipo di lettura non resterà soddisfatto dell'acquisto. Per chi, invece, conoscesse l'autore, sicuramente portrà essere una buona lettura per approfondire la sua conoscenza.