-50%
La Metafisica Religiosa di Simone Weil

  Clicca per ingrandire

La Metafisica Religiosa di Simone Weil

Miklos Vetö

  • Prezzo: € 6,20 invece di € 12,40 sconto 50%

Con l'acquisto di questo articolo riceverai in omaggio il video streaming "Come Diventare Dannatamente Ricchi ed Essere Felici (Video-Seminario) Streaming - Da vedere online" (con spesa minima di 29,00 euro tra gli articoli proposti. Clicca qui per scoprire gli articoli.)
Con l'acquisto di questo articolo riceverai in omaggio l'ebook "La Scienza del Diventare Ricchi (eBook) pdf" (con spesa minima di 29,00 euro tra gli articoli proposti. Clicca qui per scoprire gli articoli.)

La bibliografia relativa a Simone Weil è colma di opere, che insistono sugli elementi biografici e/o agiografici, il che, in un certo senso, è pienamente comprensibile: è difficile, infatti, non... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come La Metafisica Religiosa di Simone Weil

Descrizione

La bibliografia relativa a Simone Weil è colma di opere, che insistono sugli elementi biografici e/o agiografici, il che, in un certo senso, è pienamente comprensibile: è difficile, infatti, non ammirare l'affascinante grandezza della sua vita. Tuttavia, l'ammirazione per l'attivista sindacale, per la lucida osservatrice dei fatti politici sempre in prima linea nella difesa degli ultimi, dei deboli e dei diversi, fa spesso passare in secondo piano il suo valore filosofico.

Commentatori e critici tendono di solito a vedere nella Weil una moralista stravagante, un'anima mistica piuttosto che una vera pensatrice. Miklos Vetö è invece mosso dalla convinzione che Simone Weil fu una filosofa a tutto tondo.

Innegabilmente, nei suoi scritti, il più delle volte frammentari, esistono contraddizioni interne irriducibili e spesso i suoi tentativi di provare o illustrare le proprie idee si risolvono in insuccessi; eppure, malgrado l'apparente caos, il pensiero di Simone Weil è un tutto coerente, come l'autore dimostra basandosi soprattutto sul materiale risalente al terzo periodo della Weil, quello della maturità: il saggio sull'Iliade, i Cahiers, la Connaissance Surnaturelle.

Senza questi scritti, Simone Weil non sarebbe altro che una saggista brillante e una promessa di filosofa.

Dettagli Libro

Editore Arianna Edizioni
Anno Pubblicazione 2001
Formato Libro - Pagine: 197 - 13x20cm
EAN13 9788887307177
Lo trovi in: Metafisica
Posizione in classifica: 272° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 remainders )

Autore

Miklos Vetö - Foto autore

Miklos Vetö è nato in Ungheria nel 1936, attualmente è professore di Storia della filosofia all'Università di Poitiers in Francia.


Torna su
Caricamento in Corso...