Descrizione
La metafora è diffusa ovunque nel linguaggio quotidiano, e non solo nel linguaggio ma anche nel pensiero e nell'azione: il nostro comune sistema concettuale, in base al quale pensiamo e agiamo, è essenzialmente di natura metaforica.
"Metafora e Vita Quotidiana" è un testo fondamentale: George Lakoff e Mark Johnson evidenziano la centralità e l’importanza della metafora non tanto come artificio linguistico, ma come strumento imprescindibile in tutti i nostri processi mentali.
Il nostro modo di percepire il mondo, di rappresentarlo e di agire in esso è condizionato dalle metafore che utilizziamo, spesso in maniera inconsapevole, per descrivere la realtà.
È così che le discussioni diventano guerre (“Ha attaccato la mia argomentazione”, “Ho colpito nel segno con quell’osservazione”) e il tempo una valuta (“Risparmierai diverse ore”, “La deviazione mi è costata un’ora”).
Un classico dei moderni studi cognitivistici e linguistici, che oggi ha trovato nuova vitalità e fortuna grazie alle innumerevoli applicazioni nel campo del copywriting e della scrittura persuasiva.
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 350 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788836201341 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autori
George Lakoff è uno dei più illustri linguisti contemporanei e ha insegnato scienze cognitive e linguistica all’Università della California, Berkeley, per oltre quarant’anni. È autore, fra gli altri, di Non pensare all’elefante e di Donne, fuoco e cose pericolose.
Mark Johnson è autore di numerose pubblicazioni di crescita personale e spiritualità. È professore ordinario di arti e scienze liberali presso il dipartimento di filosofia dell’Università dell’Oregon. È noto per i contributi alla teoria della cognizione incarnata e alla linguistica cognitiva.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:






Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Anche se uscito nel 1980 è a tutt'oggi molto, molto attuale, la metafora che troppo spesso usiamo inconsciamente, involontariamente, come descritto nel libro è il nostro modo di rappresentare, costruire, interpretare la realtà, ed interagire con gl'altri. Non sempre è facile seguire gli argomenti ma per chi ama la linguistica e il "potere" della comunicazione è un testo da leggere. Grazie