Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Metagenealogia

La famiglia, un tesoro e un tranello

 
-15%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo volume è il risultato di molti anni di studio condotti da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa: la Metagenealogia è un metodo di analisi dell’albero genealogico. Secondo Jodorowsky, la famiglia riversa e trasmette sugli individui energie positive e negative, e sovente l’inconscio familiare interagisce con l’inconscio personale, nel bene e nel male.

Uno studio approfondito del proprio albero offre la possibilità di comprendere fino a che punto quello che si pensa, si sente, si desidera o si vive, così come i conflitti e le ferite, possono essere il risultato di un passato familiare, sociale, storico o di un residuo educativo.

La Metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. Sono come tappe che ricorrono e si trasmettono di generazione in generazione fino ad arrivare a noi, con la precisione di un orologio. E noi tendiamo a identificarci e a essere fedeli ai nostri familiari, anche se questo atteggiamento può risultare doloroso, paralizzante e autodistruttivo.

Inoltre, spesso le persone cui giuriamo fedeltà imitano a loro volta figure del passato, per cui nell’ambito familiare vediamo formarsi una sorta di catena ereditaria di prigionieri.

Svelare le dinamiche del clan familiare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni: si ha in tal modo la possibilità di vivere, creare, essere e amare a partire da quello che siamo veramente. In realtà, questo libro è una sorta di cammino iniziatico verso la Coscienza di sé: diventando consapevoli dei tranelli, dei pregiudizi, delle deviazioni di chi ci ha preceduti, possiamo guarire la nostra anima, migliorare il rapporto con gli altri e sapere finalmente chi siamo.

Il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che consentono al lettore di lavorare su se stesso e sui propri familiari, per spezzare le catene che tengono prigionieri del passato e ci consentono di realizzarci pienamente come individui. E quindi, di vivere meglio.

INDICE

  • PRIMA PARTE
    La metagenealogia. Arte, terapia e ricerca di Sé
  • SECONDA PARTE
    "Fare il proprio albero". L'individuo di fronte alla stirpe
  • TERZA PARTE
    Il ruolo del futuro. Meta personale e progetto della Coscienza
  • QUARTA PARTE
    La coppia. L'origine della stirpe
  • QUINTA PARTE
    Nascere. Quando il bambino appare
  • SESTA PARTE
    Dalla triade alla fratellanza. Dinamiche famigliari
  • SETTIMA PARTE
    Dal legame al nodo. La psicomagia come aiuto per le relazioni tossiche
  • OTTAVA PARTE
    Abuso e identità acquisita. "Sono fatto così", ovvero l'ultimo tranello dell'albero
  • NONA PARTE
    Corpo famigliare e corpo essenziale. L'albero genealogico e la memoria del corpo
  • DECIMA PARTE
    La guarigione dell'albero. In cui l'erede ribelle diventa il redentore della propria stirpe

AUTORI

Alejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito dal 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro "panico".
Oltre che direttore di teatro, Alejandro Jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la notorietà di Jodorowsky è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra, Santa sangre-Sangue santo e Musikanten.

Marianne Costa è nata in Francia nel 1966, è laurata in letteratura comparata. Scrittrice, attrice, cantante rock e traduttrice, dopo una formazione teatrale con Jacques Lecoq, nel dopoguerra ha lavorato a Sarajevo come assistente di letteratura francese; da più di 10 anni tiene corsi corsi in tutto il mondo sui tarocchi e la metagenealogia.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 8 novembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

dIFFICILE NELLA LETTURA.. MA CHI CONOSCE QUESTO PERSONAGGIO SA CHE GIA' LUI STESSO E' UN MISTERO ..UN ECCENTRICO DELLA VITA .. COSI COME QUESTO LIBRO CHE PARLA DEI LEGAMI CON LA FAMIGLIA CHE CI PORTIAMO DIETRO E CHE INFLUENZANO IL NOSTRO ESSERE

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 luglio 2017

Altro libro fondamentale  della concezione di Jodorowsky, assieme  a "Psicomagia" e  "La via dei tarocchi" in cui Jodorowsky fornisce gli elementi principali per realizzare un'indagine genealogica degli schemi comportamentali della propria famiglia al fine di individuare problemi involontariamente ereditari, elementi ricorrenti, malattie che si ripercuotono di generazione in generazione anche inconsapevolmente dunque fornisce gli elementi per fare elaborare al lettore il proprio albero genealogico modificando in positivo questa invisibile eredità. Come afferma Jodorowsky la famiglia può essere una trappola o un tesoro. Assolutamente una pietra miliare per la vita di una persona.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Semplice e meraviglioso Jodo ... la capacità incredibile di semplificare allo scopo di rendere accessibilissime nozioni di norma non semplici .

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro che mancava alla mia biblioteca. Dopo la via dei tarocchi, ancora una volta l'autore esplora l'animo umano creando archetipi che si collegano alla storia di vita di ognuno di noi.attraverso l'analisi simbolica delle dinamiche familiari, un testo che consola e aiuta a guardare con una prospettiva differente atteggiamenti e caratteri radicati in ognuno di noi, ai quali è difficile trovare una spiegazione, ma che arrivano da lontano,come sapientemente Jodorowsky insegna a metabolizzare attraverso l'autoanalisi. Lo consiglio a tutti coloro che soffrono per dubbi irrisolti e vogliono trovare una spiegazione per pacificarsi con se stessi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro stupendo...l'ho letto mentre ero in gravidanza(l'ho preso apposta)insegna a guardarsi dentro e a ritrovare un po della propria unicità...anche come genitore...

Commenta questa recensione

Scritto da: - 1 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Meraviglioso!!!!!! A dir poco interessante e originale, ricco di storie, teoria, esercizi. Interessante anche la storia di Jodorowsky! Molto molto consigliato!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 ottobre 2016

Interessantissimo.. e consigliatissimo per gli amanti del genere

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

In molti anni di studio Jodorosky e la moglie hanno imparato e trasmesso questa tecnica potentissima per guarire interiormente tutte le ferite emotive che abbiamo, principalmente derivate dalla nostra infanzia. Consigliato a tutti!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 luglio 2016

decisamente un bel mattone di quasi 600 pagine, ma molto scorrevole, come nello stile di Jodorowsky. descrive tutte le combinazioni di relazioni tra i familiari che si vengono a creare, istruzioni su come analizzare l'albero genealogico, molto utile per scoprire l'origine di problemi e complessi, per diventare coscienti di come ci hanno condizionato l'esistenza, un primo passo per poter andare a risolverli. Molto interessante e semplice da capire

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sarò sincera, ho faticato per finire questo libro, forse non è nelle mie corde, forse mi aspettavo qualcos'altro. In ogni caso, non mi sento di valutarlo negativamente, perchè effettivamente merita molto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro molto bello ed illuminante per l'argomento in s'è . Da leggere molto lentamente per comprenderlo meglio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

è il testo fodandamentale di Jodorowsky, nel quale racconta spiega dimostra come funzione la "bio-genealogia" nella comprensione del nostro comportamento nella vita e dei disagi a fini terapeutici. grande!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Metagenealogia libro illuminante che mi ha aiutato a vedere certi aspetti della mia vita da un'altra angolazione, molto interessante, l'ho consigliato a molti amici

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 aprile 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

un testo che tratta la genealogia in modo chiaro e approfondito. Evidenzia i problemi ma indica anche le adeguate soluzioni. Imperdibile assolutamente da possedere nella propria biblioteca personale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 settembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'ultimo libro di Alejandro Jodorowsky spiega finalmente in maniera sistemica e chiara, il suo metodo di analisi di quella che lui chiama la metagenealogia, ossia una disciplina che studia l'influenza del nostro albero familiare sulla vita dell'individuo. Qualcuno conosce questa disciplina con il nome di costellazioni familiari, e in effetti è molto simile. La metagenealogia è la versione di Jodo di questa disciplina, che utilizza anche la sua larga esperienza artistica per rappresentare e guarire gli alberi. Molto interessante ed affascinante come tutti i libri di jodorowsky ma non per tutti dato che è un testo enorme e impegnativo, ma infinitamente rivelatorio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 gennaio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Jodo è un genio!...ho diversi libri sull'alrgomento (non solo di Jodorowsky) ma questo è davvero completo. Simona

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 dicembre 2012

Penso che non sia mai scritto un libro del genere sull'analisi dell'albero genealogico, un vero dono per l'umanità!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 dicembre 2012

un libro meraviglioso che mi sta cambiando la vita!!! in esso sono sintetizzati, in una luce del tutto nuova, concetti già noti attraverso la psicoterapia, la psicogenealogia, le costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger, leggendolo ho come avuto la sensazione che in esso siano racchiusi migliaia di libri riguardanti questi argomenti, ma il tutto con una marcia in più: la semplicità nell'esposizione, la chiarezza, la leggerezza, l'ironia, l'immensa creatività di questo grande Uomo e Artista. Una cosa mi sento di dire: Grazie Jodorowsky!!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su