A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Questo volume è il risultato di molti anni di studio condotti da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa: la Metagenealogia è un metodo di analisi dell’albero genealogico. Secondo Jodorowsky, la...
continua
Questo volume è il risultato di molti anni di studio condotti da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa: la Metagenealogia è un metodo di analisi dell’albero genealogico. Secondo Jodorowsky, la famiglia riversa e trasmette sugli individui energie positive e negative, e sovente l’inconscio familiare interagisce con l’inconscio personale, nel bene e nel male.
Uno studio approfondito del proprio albero offre la possibilità di comprendere fino a che punto quello che si pensa, si sente, si desidera o si vive, così come i conflitti e le ferite, possono essere il risultato di un passato familiare, sociale, storico o di un residuo educativo.
La Metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. Sono come tappe che ricorrono e si trasmettono di generazione in generazione fino ad arrivare a noi, con la precisione di un orologio. E noi tendiamo a identificarci e a essere fedeli ai nostri familiari, anche se questo atteggiamento può risultare doloroso, paralizzante e autodistruttivo.
Inoltre, spesso le persone cui giuriamo fedeltà imitano a loro volta figure del passato, per cui nell’ambito familiare vediamo formarsi una sorta di catena ereditaria di prigionieri.
Svelare le dinamiche del clan familiare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni: si ha in tal modo la possibilità di vivere, creare, essere e amare a partire da quello che siamo veramente. In realtà, questo libro è una sorta di cammino iniziatico verso la Coscienza di sé: diventando consapevoli dei tranelli, dei pregiudizi, delle deviazioni di chi ci ha preceduti, possiamo guarire la nostra anima, migliorare il rapporto con gli altri e sapere finalmente chi siamo.
Il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che consentono al lettore di lavorare su se stesso e sui propri familiari, per spezzare le catene che tengono prigionieri del passato e ci consentono di realizzarci pienamente come individui. E quindi, di vivere meglio.
Indice
PRIMA PARTE La metagenealogia. Arte, terapia e ricerca di Sé
SECONDA PARTE "Fare il proprio albero". L'individuo di fronte alla stirpe
TERZA PARTE Il ruolo del futuro. Meta personale e progetto della Coscienza
QUARTA PARTE La coppia. L'origine della stirpe
QUINTA PARTE Nascere. Quando il bambino appare
SESTA PARTE Dalla triade alla fratellanza. Dinamiche famigliari
SETTIMA PARTE Dal legame al nodo. La psicomagia come aiuto per le relazioni tossiche
OTTAVA PARTE Abuso e identità acquisita. "Sono fatto così", ovvero l'ultimo tranello dell'albero
NONA PARTE Corpo famigliare e corpo essenziale. L'albero genealogico e la memoria del corpo
DECIMA PARTE La guarigione dell'albero. In cui l'erede ribelle diventa il redentore della propria stirpe
"Quando il “sé” diventa oggetto di studio, va specificato a quale aspetto del sé ci si riferisce. Possiamo distinguere tre livelli: l’Io personale (ego), l’io transpersonale, che considera il precedente come se stesso, e l’Io essenziale."
Alejandro Jodorowsky è nato nel Cile del Nord nel 1929. Figlio di immigrati ebreo-ucraini, si trasferisce a Parigi dal 1953, dove fonda con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di Teatro "Panico". Oltre che direttore di teatro, Alejandro Jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la notorietà di Jodorowsky è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra, Santa sangre-Sangue santo e Musikanten. La parola panico (riferita al Teatro e spesso ricorrente...
Continua a leggere la Biografia di Alejandro Jodorowsky
Marianne Costa è nata in Francia nel 1966, è laureata in letteratura comparata. Scrittrice, attrice, cantante rock e traduttrice, dopo una formazione teatrale con Jacques Lecoq, nel dopoguerra ha lavorato a Sarajevo come assistente di letteratura francese. Da più di dieci anni tiene corsi in tutto il mondo sui Tarocchi e la Metagenealogia. Marianne e Alejandro Jodorowsky ebbero una relazione per 9 anni. Una volta finita continuarono a collaborare sino alla pubblicazione, nel 2004, del libro che oggi gli appassionati di tarocchi considerano una "bibbia" (La Via dei Tarocchi): «Per me è...
Continua a leggere la Biografia di Marianne Costa
Un testo irrinunciabile se si vuole approfondire il tema delle Costellazioni Familiari. Jodorowsky e Marianne Costa trattano questo argomento in modo davvero rivoluzionario in questo saggio profondo, sapiente, innovativo. Lo consiglio vivamente, anche se bisogna sapere che è una lettura/studio molto impegnativa!
Un tomo che anslizza come i legami familiari condizionino la nostra vita. Il filone di Jodorowsky è parallelo a quello della Psicogenealogia. C'è uno studio approfondito sui traumi dalla gestazione alla nascita, sulle triadi padre-madre-figlio, sulla fratellanza e poi vengono considerati gli abusi nei 4 centri intellettuale-emotivo-sessuale creativo-fisico. Non fa riferimento, come nella psicogenealogia, all'analisi transgenerazionale e ai risultati raggiunti su temi come il libro dei conti il fantasma e la cripta ecc... ma sviluppa poi un metodo di risoluzione attraverso gli atti psicomagici, strumento a lui molto caro. Secondo me è un testo che può servire da approfondimento ma per chi vuole approcciare in maniera seria l'argomento è meglio iniziare dalla psicogenealogia
Questo libro consiglio a tutti di leggerlo e di tenerlo nella propria libreria cartacea o digitale perché è uno dei pilastri per la scoperta delle proprie radici
Ho regalato questo libro ad una mia amica che ne è rimasta affascinata. Gli argomenti trattati non sono per tutti, alcune parti hanno bisogno di ulteriori approfondimenti, di ulteriore studio...è un libro che ti cambia la vita se lo studi e lo approfondisci.
Libro molto istruttivo e da studiare applicando, diciamo un pò tosto per chi si avvicina allo studio del proprio albero, forse non è ancora il momento giusto per me. Lo riprenderò tra un pò e vedremo.
Un bel librone, spiegato molto bene, come solo jodorowsky sa fare , veramente molto interessante , dove capirai tante cose su i nomi, alberi genealogici etc
Testo molto impegnativo ma allo stesso tempo molto scorrevole che solo Jodorowsky sa raccontare
Viene spiegato molto bene l’albero genealogico e tutte le situazioni che vengono tramandate dai nostri avi
Un libro bellissimo, intenso e pieno di significato. Aiuta nell analisi del nostro albero genealogico. Credo sia più adatto a chi vuole lavorare in questo campo piuttosto che come lettura leggera.
Fantastico!!!!
Gli autori sono incredibili, consiglio vivamente la lettura di questo testo, certo non di semplice comprensione per chi si inizia a certi argomenti, ma molto esaustivo. Consigliato sicuramente.
Si inserisce nel filone dell'indagine genealogica in maniera assolutamente efficace e nella maniera creativa e leggera di Jodorowsky. Ottimo libro adatto a tutti coloro vogliono ampliare i propri orizzonti su questo argomento.
Un libro molto intenso e profondo che rispecchia gli insegnamenti di Jodorowsky, un grande viaggio tra simboli e archetipi nel mistero della genealogia. Da rileggere più di una volta. Non adatto ai principianti.
Ho acquistato il libro contentissima per l’argomento trattato.Consiglio la lettura linguaggio moto scorrevole e di facile comprensione.Ottimo acquisto .buona lettura
Cosa dire di questo libro meraviglioso e dei suoi meravigliosi autori? Per me è stato amore a prima vista! Ma come a volte succede per quegli amori travolgenti, per non rischiare di rimanerne troppo "invischiata" ho avuto bisogno di affrontarlo a poco a poco, leggendo poche pagine per volta, mettendole in pratica anche per lungo tempo, studiando, analizzando e sviscerando la storia della mia famiglia. Potevano passare anche mesi tra una lettura e l'altra e infatti è stato sul mio comodino per più di due anni. Sono molto grata a Jodorowsky e Marianne Costa: mi hanno aiutata a vedere la mia famiglia con occhi diversi, con più amorevolezza e comprensione. E allo stesso tempo mi hanno fatto capire che la famiglia, oltre a creare innumerevoli tranelli, regala anche tanti tesori e risorse!
I libri di Alejandro Jodorosky sono sempre illuminanti. Un viaggio che si rivela spesso inaspettato rivcco di spunti e prospettive diverse. Un libro arricchente e trasformativo come ogni scritto di questo autore.
Fantastico e meraviglioso testo da inserire in libreria dopo averlo letto, studiato. Da utilizzare anche periodicamente per ripassare i concetti espressi con dovizia di particolari e con maestria. Qui si trattano argomenti scientifici e di psicologia che si possono reperire solo svolgendo studi specifici. Jodorowski ha scritto un vero e proprio capolavoro. Grazie Maestro
Lettura intensa, in realtà è un vero e proprio studio non sempre agevole. Ci sono cose che continuano a lavorare dentro anche quando hai finito di dedicarti alla sua lettura
Sono laureato in Psicologia clinica e ho anche un diploma in Psicoterapia e penso che questo libro possa essere un degno compagno di viaggio da affiancare a testi "più accademici" come quelli della Psicoanalisi e della Psicoanalisi transgenerazionale, della Gruppoanalisi, della Psicoterapia Sistemico-relazionale o più in generale di tutti gli indirizzi che si occupano di Psicoterapia Familiare. Il testo intrigante di facile comprensione è un ottimo manuale di autoanalisi per il tramite della ricostruzione del proprio albero genealogico, sia per terapeuti che per non addetti ai lavori.
Jodorowsky è un genio. E questa sua opera ne è la prova . Sto ancora studiando su questo libro ma la ricerca di me stessa e della mia storia attraverso le sue parole è qualcosa di affascinante la ricerca di se stessi passa anche da qui.
Un libro interessante, non di facilissima lettura per i temi contenuti. Bisogna avere un minimo di conoscenza del tema trattato, e secondo me, va riletto più volte. Continente comunque molti spunti di riflessione e anche esercizi pratici
Libro meraviglioso,Alejandro Jodorowsky ancora una volta stupefacente.
Un libro molto profondo per chi è alla ricerca di se stesso della propria evoluzione e di diventare consapevoli.
Altro libro fantastico del maestro jodorowsky che adoro(anche se a volte mi mette in difficoltà, e probabilmente è un bene...), scritto insieme a Marianne Costa. Un librone di quasi 600 pagine che ti rapiscono per ricchezza di conoscenze, di racconti incredibili, di azioni magiche, di pratiche di psicomagia e di costellazioni familiari e di come costruire il proprio albero genealogico. Non ho finito di leggerlo perché l'ho ricevuto 10 giorni fa, inoltre non voglio andar di fretta perché nel frattempo cerco il materiale per il mio albero.
Adoro Jodorowsky, come tutti i suoi libri questo è' un viaggio tra simboli ed archetipi. Chi ha acquistato il suo libro sui tarocchi non può che acquistare anche questo!
Jorodowsky è un mago innegabile della meta genealogia, e con questo libro raggiunge milioni di persone che si interrogano su tale argomento in modo davvero semplice.
Jodorowsky riesce sempre a lasciarmi senza parole. Per attuare un processo di autoguarigione è necessario partire dalle nostre radici, dai nostri antenati, prendendo in esame il nostro albero genealogico, che contiene al suo interno tutte le risposte. In questo maestoso volume Jodorowsky ci spiega come fare
Dopo aver letto questo libro ho continuato a seguire Jodorowsky e le sue teorie anche partecipando a diverse conferenze. Ho iniziato il lavoro sull'albero genealogico così come consigliato, ciò che si scopre è a dir poco entusiasmante; inoltre è una buona possibilità per conoscere a fondo la propria storia famigliare. Sono davvero felice di averlo acquistato
Sto seguendo questo libro passo passo. Con indicazioni molto pratiche l'autore ci accompagna attraverso l'albero genealogico a riconciliarci con il nostro passato. Dal rapporto con i nostri genitori dipendono molte relazioni che viviamo nel presente.
Abbastanza impegnativo da leggere, ma non impossibile anzi, utile Molto utile, sicuramente Sono Felice di averlo acquistato e lo consiglierei perche' offre tanti spunti di riflessione e inoltre e' stato utile anche per la possibilita' che da di conoscere meglio jodorosky
Bellissimo libro! Aiuta a capire l'importanza dell'appartenenza e del vissuto nella famiglia in cui siamo nati. Sbrogliando i fili di memorie che sembrano superflue si può arrivare ad esprimere il più possibile le potenzialità che risiedono in noi stessi.
Devo dire, un testo che mi ha aperto la mente. Un viaggio affascinante nelle dinamiche familiari e nelle trappole che possono irretire l'individuo e ostacolarne lo sviluppo personale. L'autore, nella sua trattazione generale, affronta dei "casi-tipo", proponendo anche delle possibili soluzioni per uscire dalle trappole familiari, spesso di antica origine, attraverso il ricorso a quella che egli definisce "psicomagia". Da leggere.
Assolutamente fantastico! Un libro da leggere, per capire come il nostro albero genealogico e come i nostri antenati influiscano su di noi e sulla nostra vita. Molto interessante, con tanti spunti.
Ho avuto la fortuna di incontrare Jodorowsky in un seminario di crescita personale a Napoli nel 2016 e da allora la mia vita è cambiata ... Sentivo di non essere libera nelle mie scelte di vita e la lettura di questo libro mi ha aiutata a capire perché ... Non è un libro semplice ma è molto efficace. Spiega come intraprendere un cammino di consapevolezza interiore ed esteriore e come valorizzare pregi e difetti del nostro albero genealogico. Mi è stato così utile che da quando l'ho letto per la prima volta lo regalo agli amici veri che hanno bisogno di un suggerimento per riprendere in mano la propria vita ... Se anche voi vi trovate in questa fase non vi pentirete della scelta d'acquisto!
Un libro unico e affascinante. Consigliato a chiunque si sente di avere l'apertura necessaria per andare oltre gli schemi consueti: permette di rivedere il proprio modo di essere come risultato, non solo delle influenze familiari delle persone conosciute, ma anche dei propri antenati, estendendosi l'esplorazione anche nell'albero genealogico. Porta maggiore consapevolezza e può avere effetti liberatori oppure, come da parte mia preferisco, effetti integrativi delle parti di sé, di cui prima non si conosceva l'origine. Non è una lettura leggerissima, bensì uno studio articolato, che va letto come tale, con calma ed attenzione.
Un vero e proprio manuale, da leggere e consultare.un testo importante al quale Jodorowsky arriva dopo anni di ricerca, studio su di sé e sugli altri. Importante
Davvero un testo completo. L'autore, il regista e scrittore cileno Jodorowsky, racconta che era alla ricerca per via della sua vita piena di ostacoli di un posto nel mondo come del resto tutti noi ed alla fine ha trovato il teatro, il cinema e un rivoluzionario modello di terapia psicologica basato sia sulla spiritualità, di cui parla molto nei capitoli iniziali ma anche sulla psicologia, con la tecnica delle costellazioni familiari. Tutto questo percorso poi veniva presentato con la lettura dei tarocchi, che dice l'autore non vogliono spiegare il passato o il futuro ma il presente della persona.
Libro interessante, consigliato sopratutto a chi si interessa di psicologia come professionista o almeno coltiva tale interesse con passione, perché tratta di un metodo di analisi dell'albero genealogico. Gli spunti di riflessione sono tanti e dovrebbero interessare tutti.
Adoro Jodorowsky, e anche con questo libro non delude. Certo è un bel mattone, nel senso che è voluminoso, tuttavia non è una lettura pesante, a parte forse qualche punto che tende a scorrere di meno, ma del resto non è un romanzo, è un saggio-manuale, dato che ha anche degli esercizi pratici con tarocchi e altri esercizi da svolgere. L'ho trovato molto interessante, utile per conoscere meglio sè stessi attraverso la famiglia e gli antenati, ci ho messo un pò a finirlo, ma ne è valsa la pena.
si parla di metagenealogia, argomento abbastanza tosto! ma chi può farlo meglio di Jodorowsky? devo rileggerlo altre volte, ogni volta comprendo qualcosa in più, non tutto si capisce subito... però non potevo non averlo. e sono contenta d'averlo.
dIFFICILE NELLA LETTURA.. MA CHI CONOSCE QUESTO PERSONAGGIO SA CHE GIA' LUI STESSO E' UN MISTERO ..UN ECCENTRICO DELLA VITA .. COSI COME QUESTO LIBRO CHE PARLA DEI LEGAMI CON LA FAMIGLIA CHE CI PORTIAMO DIETRO E CHE INFLUENZANO IL NOSTRO ESSERE
Altro libro fondamentale della concezione di Jodorowsky, assieme a "Psicomagia" e "La via dei tarocchi" in cui Jodorowsky fornisce gli elementi principali per realizzare un'indagine genealogica degli schemi comportamentali della propria famiglia al fine di individuare problemi involontariamente ereditari, elementi ricorrenti, malattie che si ripercuotono di generazione in generazione anche inconsapevolmente dunque fornisce gli elementi per fare elaborare al lettore il proprio albero genealogico modificando in positivo questa invisibile eredità. Come afferma Jodorowsky la famiglia può essere una trappola o un tesoro. Assolutamente una pietra miliare per la vita di una persona.
Libro che mancava alla mia biblioteca. Dopo la via dei tarocchi, ancora una volta l'autore esplora l'animo umano creando archetipi che si collegano alla storia di vita di ognuno di noi.attraverso l'analisi simbolica delle dinamiche familiari, un testo che consola e aiuta a guardare con una prospettiva differente atteggiamenti e caratteri radicati in ognuno di noi, ai quali è difficile trovare una spiegazione, ma che arrivano da lontano,come sapientemente Jodorowsky insegna a metabolizzare attraverso l'autoanalisi. Lo consiglio a tutti coloro che soffrono per dubbi irrisolti e vogliono trovare una spiegazione per pacificarsi con se stessi.
Libro stupendo...l'ho letto mentre ero in gravidanza(l'ho preso apposta)insegna a guardarsi dentro e a ritrovare un po della propria unicità...anche come genitore...
Meraviglioso!!!!!! A dir poco interessante e originale, ricco di storie, teoria, esercizi. Interessante anche la storia di Jodorowsky! Molto molto consigliato!!!
In molti anni di studio Jodorosky e la moglie hanno imparato e trasmesso questa tecnica potentissima per guarire interiormente tutte le ferite emotive che abbiamo, principalmente derivate dalla nostra infanzia. Consigliato a tutti!
decisamente un bel mattone di quasi 600 pagine, ma molto scorrevole, come nello stile di Jodorowsky. descrive tutte le combinazioni di relazioni tra i familiari che si vengono a creare, istruzioni su come analizzare l'albero genealogico, molto utile per scoprire l'origine di problemi e complessi, per diventare coscienti di come ci hanno condizionato l'esistenza, un primo passo per poter andare a risolverli. Molto interessante e semplice da capire
Sarò sincera, ho faticato per finire questo libro, forse non è nelle mie corde, forse mi aspettavo qualcos'altro. In ogni caso, non mi sento di valutarlo negativamente, perchè effettivamente merita molto.
è il testo fodandamentale di Jodorowsky, nel quale racconta spiega dimostra come funzione la "bio-genealogia" nella comprensione del nostro comportamento nella vita e dei disagi a fini terapeutici. grande!
Metagenealogia libro illuminante che mi ha aiutato a vedere certi aspetti della mia vita da un'altra angolazione, molto interessante, l'ho consigliato a molti amici
un testo che tratta la genealogia in modo chiaro e approfondito. Evidenzia i problemi ma indica anche le adeguate soluzioni. Imperdibile assolutamente da possedere nella propria biblioteca personale.
L'ultimo libro di Alejandro Jodorowsky spiega finalmente in maniera sistemica e chiara, il suo metodo di analisi di quella che lui chiama la metagenealogia, ossia una disciplina che studia l'influenza del nostro albero familiare sulla vita dell'individuo. Qualcuno conosce questa disciplina con il nome di costellazioni familiari, e in effetti è molto simile. La metagenealogia è la versione di Jodo di questa disciplina, che utilizza anche la sua larga esperienza artistica per rappresentare e guarire gli alberi. Molto interessante ed affascinante come tutti i libri di jodorowsky ma non per tutti dato che è un testo enorme e impegnativo, ma infinitamente rivelatorio.
un libro meraviglioso che mi sta cambiando la vita!!! in esso sono sintetizzati, in una luce del tutto nuova, concetti già noti attraverso la psicoterapia, la psicogenealogia, le costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger, leggendolo ho come avuto la sensazione che in esso siano racchiusi migliaia di libri riguardanti questi argomenti, ma il tutto con una marcia in più: la semplicità nell'esposizione, la chiarezza, la leggerezza, l'ironia, l'immensa creatività di questo grande Uomo e Artista. Una cosa mi sento di dire: Grazie Jodorowsky!!!!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.