Descrizione
Perchè guarisce un paziente di Freud o di Erickson? Non per quello che essi dicono di fare ma per quello che fanno.
Alla base di questo libro c'è un bizzarro progetto: sbarazzarsi di tutte le teorie psicologiche create dai "maghi" della psicoterapia, e capire ciò che in realtà fanno senza sapere di farlo.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Formato | Libro - Pagine: 233 |
EAN13 | 9788834006672 |
Lo trovi in: | Programmazione Neurolinguistica |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:



Recensioni Clienti
4,20 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
20% -
4 Stelle
80% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mose
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è stato scritto in modo abbastanza semplice e mi ha aiutato a capire e cambiare certe abitudini. Lo consiglio per chi vuole capire come cambiare
Jimmi
Voto:
Se dovessi consigliare UN libro e UN solo libro di PNL consiglierei questo. Dopo molti anni l'ho riletto di recente e studiato a fondo, avendo acquisito anni di pratica nella PNL e devo dire che è il miglior libro secondo me sull'argomento, per un semplice motivo, riesce a racchiudere l'atteggiamento giusto e la filosofia della pnl in un solo testo, mettendo bene in chiaro i capisaldi della disciplina ossia acutezza sensoriale, lavorare sulla struttura dei processi e non sui contenuti, attenersi all'esperienza soggettiva, usare tutto quello che il cliente ci fornisce senza scartare nulla. La sorpresa maggiore che ho avuto rileggendolo è il trovarci molti di quegli schemi di pnl che oggi chiamiamo avanzata che in realtà erano presenti fin dagli albori di questa disciplina ma che i trainer hanno dimenticato o perso per strada. Leggendo questo libro è importante tenere bene a mente che è un libro scritto per terapeuti per cui il modello presentato è quello della PNL terapeutica anni 70 che è ormai superata ma i contenuti e il modo di ragionare degli autori sono ancora validissimi oggi e anni avanti rispetto a tutto quello che si trova in giro come la tcc. Consigliatissimo.
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessanti le scoperte di Bandler e Grinder riguardo a "come fanno" i grandi terapeuti a guarire i loro pazienti, è illuminante e mi trova molto concorde nell'evidenziare i limiti delle psicoterapie e della psicoanalisi. Come psicoterapeuta sono cresciuto pensando alla PNL come ad un'americanata superficiale e che non risolve i problemi. In realtà con questo libro ho dovuto ricredermi. E' un sistema di cura veramente interessante, con esempi di tecniche che ,tra la'ltro, si possono anche applicare a se stessi. Lo consiglio vivamente sia ai miei colleghi, ma anche a chi desidera semplicemente migliorare la propria vita.
Alessandro
Voto:
Il modellamento come fondamentale strumento per "interagire" con i nostri interlocutori, per scovare quello che viene definito il sistema rappresentativo, il modo in cui percepiamo gli eventi esterni "subendone" gli effetti interiormente. Il libro è il risultato di un seminario sperimentale di Bandler e Grinder. Ricco di dialoghi di riflessioni e racconti. Il tema principale è la rapidità con cui si creano fobie alla quale alla stessa velocità possimao annientarle. Molto bello il paragone con il Judo ad esempio, sul fatto che non bisogna opporre resistenza ma operare di riflesso.
Francesco
Voto:
Fin dalla prima lettura si percepisce quale doveva essere l'entusiasmo di Bandler e Grinder nei primi seminari sull'argomento e l'eccitazione che ferveva nei primi anni di vita della PNL.
Questo libro è un po' vecchio, ma certi argomenti sono ancora attualissimi.
Lo raccomando prima di leggere la 'Struttura della Magia' e 'PNL', che sono molto più complessi.
Francesco Pattarello
Life & Business Coach e Project Manager