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Metodo Mindfulness

Trovare la pace nella frenesia del mondo

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 264
  • Formato: 12,5x19,5
  • Anno: 2014-2016

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Il bestseller internazionale che insegna a curare in otto settimane depressione, ansia e attacchi di panico con un metodo scientifico e privo di controindicazioni.

Il migliore, più accessibile e più completo testo sulla mindfulness, una meditazione di consapevolezza di derivazione buddhista, scritto da un cattedratico della facoltà di psicologia di Oxford. Gran parte della nostra attenzione si focalizza su pensieri negativi che si ripropongono di continuo, determinando un effetto a cascata anche sulle nostre emozioni.

Per scardinare questa struttura ci vuole “pratica”, o meditazione di consapevolezza.

L’approccio alla mindfulness si fonda su esercizi che gradualmente ci mettono nella condizione di acquisire una maggiore capacità di presenza nel qui e ora. Il libro offre un ipotetico corso della durata di otto settimane, e sarà accompagnato da un supporto audio scaricabile gratuitamente dal web.

"Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così im­portante della vita è caratterizzata da un'attivi­tà frenetica, dall'ansia, dallo stress, dall'esauri­mento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato fi­nalmente le risposte."

Metodo Mindfulness espo­ne una serie di pratiche semplici ma efficacis­sime per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffatica­mento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.

Metodo Mindfulness si basa sulla Mindfulness-based Cognitive Therapy, la terapia cognitiva ba­sata sulla pratica di consapevolezza o mindful­ness sviluppata dal professor Mark Williams dell'Università di Oxford insieme ad altri col­leghi. La MBCT, che è raccomandata dall'Istitu­to Nazionale per la Salute inglese, ha la stessa efficacia dei farmaci nella prevenzione di mol­ti disagi psicologici, ed è capace di dare enor­mi benefici anche a chi sta semplicemente lot­tando per non lasciarsi travolgere dalle tante pressioni quotidiane e desidera trovare final­mente la pace in un mondo frenetico.

Questo libro mostra come, con un investimen­to di pochi minuti al giorno, sia possibile go­dere di questi effetti straordinari e tornare, con stupefacente rapidità, a recuperare il control­lo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.

INDICE

Prefazione di Jon Kabat-Zinn

  1. Girare in tondo per acchiapparsi la coda
  2. Perché ci facciamo del male?
  3. Risvegliarsi alla propria vita reale
  4. Il programma di consapevolezza in otto settimane: una presentazione
  5. Prima settimana di consapevolezza: accorgersi del pilota automatico
  6. Seconda settimana di consapevolezza: tenere a mente il corpo
  7. Terza settimana di consapevolezza: il topolino nel labirinto
  8. Quarta settimana di consapevolezza: la fabbrica delle dicerie
  9. Quinta settimana di consapevolezza: rivolgere attenzione alle difficoltà
  10. Sesta settimana di consapevolezza: intrappolati nel passato o vivi nel presente?
  11. Settima settimana di consapevolezza: quando hai smesso di danzare?
  12. Ottava settimana di consapevolezza: la tua vita selvaggia e preziosa

Note

Bibliografia

Ringraziamenti

AUTORI

J. Mark Williams è professore di Psicologia Cli­nica all'Università di Oxford, dove insegna sia nel dipartimento di Psichiatria che nel diparti­mento di Psicologia Sperimentale. Il suo campo di ricerca è il trattamento della depressione e in particolare l'applicazione del­la psicologia sperimentale cognitiva nella com­prensione dei processi che aumentano i rischi di suicidio durante la fase acuta della depres­sione. Con i colleghi John Teasdale dell'università di Cambridge e Zindel Segai dell'Universi­tà di Toronto ha sviluppato la Mindfulness-based Cognitive Therapy (MBCT), un programma per prevenire le ricadute in soggetti che hanno sofferto di depressione. I risultati sono sta­ti così positivi che il Sistema Sanitario Inglese ha adottato la MBCT come trattamento prima­rio per la prevenzione a ricadute depressive.

Danny Penman, dopo aver conseguito il dot­torato in Biochimica, si è dedicato a tempo pieno al giornalismo. Scrive regolarmente per "The Independent" e per il "Daily Mail" su di­ritti degli animali, ambiente, salute e scienza. Come giornalista radiofonico si occupa degli stessi argomenti per la BBC. Vive tra Londra e Bristol, e la scoperta della mindfulness gli ha letteralmente cambiato la vita.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 4 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Spiegazioni chiare e conduce il lettore ad un approccio nuovo che con la giusta determinazione otterrebbe risultati.

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Scritto da: - 22 agosto 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Grazie a questo libro ho scoperto la Mindfulness. L'ho trovato fantastico e utile. Semplice e completo nel suo genere. Un grazie di cuore agli autori!

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Scritto da: - 29 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

ho comprato questo libro per regalarlo e la persona che lo ha ricevuto è molto soddisfatta e io con lei.

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Scritto da: - 13 maggio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non ho ancora letto tutto il libro, ma sono d'accordo con il metodo, quindi, visto che è anche scritto in modo garbato e piacevole, sono contenta di averlo acquistato. Certo in queste cose perché diano un risultato, ci vuole determinazione e molta costanza. Ma è sempre un "aprire un po' più la mente", imparare un po' più di noi stessi, ed è bellissimo. Maria Grazia

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