Descrizione
Autonomia, autostima, concentrazione, creatività...
Sono solo alcuni dei numerosi potenziali umani che il metodo Montessori permette di sviluppare nel bambino. Con l’intento di renderlo accessibile al maggior numero possibile di persone, le autrici propongono oltre 170 attività per favorire nei bambini da 0 a 6 anni:
- la scoperta della natura (far germogliare un seme, osservare le api ecc.);
- la scoperta della cultura e del mondo (ispirarsi a un’opera d’arte, creare un giardino zen ecc.);
- la scoperta del corpo e dei cinque sensi (sperimentare la forza di gravità, ascoltare il silenzio ecc.);
- la scoperta della vita pratica (usare una bilancia, rompere una noce ecc.).
Una miniera di preziose indicazioni per tutti i genitori desiderosi di mettere in pratica questo metodo nella vita quotidiana, stimolando l’immaginazione nella mente del bambino e facendovi germogliare i “semi del sapere”.
Dall'Introduzione:
"«Il segreto del successo consiste nel saper stimolare intelligentemente l’immaginazione del bambino per risvegliare nella sua mente l’interesse facendovi germogliare i semi del sapere».
Maria Montessori, Come educare il potenziale umano
All’inizio del XX secolo, Maria Montessori ha rivoluzionato i metodi educativi. Osservando l’innato desiderio di imparare dei bambini, e assumendo il punto di vista della psicologia dell’età evolutiva, la Montessori ha creato una pedagogia unica e universale, che si è diffusa rapidamente nel mondo, rivolgendosi a tutte le culture e a tutte le classi sociali.
Questo metodo educativo, che pone al centro dell’apprendimento il piacere, l’entusiasmo, la curiosità e l’autonomia del bambino, è ancora oggi più che mai attuale. Questo libro vi propone di ispirarvi allo spirito montessoriano per trasmettere a vostro figlio, nella vita quotidiana, quei principi capaci di infondere e far germogliare in lui i semi del sapere, insegnandogli ad agire in modo autonomo."
Indice
Introduzione
- Scoperta della natura
- Scoperta della cultura e del mondo
- Scoperta del corpo e dei cinque sensi
- Scoperta della vita pratica
Conclusione
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 205 - 14x21cm |
EAN13 | 9788857307176 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Approfondimenti
2 esercizi del Metodo Montessori:
"Età: 2 anni+
Durata: 30 minuti - 1 ora
Occorrente: un frutteto, una fattoria didattica o un giardino condiviso, un cestino."
Céline Santini e Vendula Kachel
Continua a leggere l'estratto del libro "Il Metodo Montessori a Casa Propria".
Autori
Céline Santini è appassionata di pedagogie alternative e si dedica in particolare alla crescita personale e alle tecniche di benessere psicofisico.
Vendula Kachel ha fondato una scuola Montessori e promuove un approccio educativo basato sul rispetto e sull’ascolto del bambino.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,63 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
63% -
4 Stelle
38% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Liliana
Acquisto verificato
Voto:
Ho regalato il libro a mio nipote in Argentina, che ha una bambina piccola. Io non l'ho letto. Lui mi ha detto che ha trovato ottimi spunti
Jessica
Acquisto verificato
Voto:
Libro scorrevole è pieno di spunti/attività da fare insieme ai propri figli. Il libro da fa contorno all’insegnamento montessori spiegato molto bene in altri libri. Comunque consiglio l’acquisto
Natasciagraham
Voto:
Ho acquistato questo libro perché seguo il metodo Montessori con la mia Bimba. Ora in questo periodo di Covid mi è tronato utilissimo perché ci sono giochi divisi e adeguati alle varie fasce di età e si sfoglia in modo semplice!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Ho regalato questo libro, fidandomi delle recensioni. La neo mamma ha gradito e segue con Interesse i consigli della filosofia montessoriana. Sicuramente un valido alleato per orientarsi ad essere genitori migliori.
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
Pieno di ricchi spunti su come fare piccoli e divertenti giochi che aiutano i nostri bambini ad imparare appunto giocando!