Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Mi Manchi Tanto!

Come aiutare i bambini ad affrontare un lutto

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro è uno strumento, semplice e immediato, ma altrettanto profondo e indispensabile, per quei genitori che non vogliono eludere il dovere di aiutare i loro bambini a gestire la morte di una persona cara, dal problema del linguaggio da usare a quello della visita alle persone malate, dalla questione della presenza al funerale alle spiegazioni dei casi difficili come l'omicidio o il suicidio.

L'inizio di un cono gelato fino ad assaporarne le ultime leccate, l'inizio di una gita emozionante fino all'assonnato arrivo alla lontana destinazione, l'alba seguita dal tramonto.

La nostra vita consiste di inizi e conclusioni, la maggior parte dei quali viene condivisa dai bambini. E poiché la morte è la conclusione naturale della vita, anch'essa dev'essere condivisa coi propri bambini se si desidera che essi abbiano la possibilità di maturare. La morte distrugge il mondo apparentemente sicuro e protetto dell'infanzia.

Spiegare la morte a un bambino, pertanto, è uno dei compiti più complessi che un adulto è chiamato ad affrontare. Spesso, dinanzi a tale difficoltà, gli adulti preferiscono il silenzio o la bugia, inconsapevoli che, privando i bambini di una corretta esperienza del vuoto generato dalla morte, possono produrre dei disturbi profondi nella crescita.

Se si sceglie di dire loro la verità, in modo affettuoso e premuroso, e se gli si consente di esprimere la loro sofferenza, si scopre che i bambini sono capaci di accettare anche le perdite più dolorose e sconvolgenti in cui spesso ci si imbatte nella vita.

AUTORE

Helen Fitzgerald, docente universitaria, è stata tra le prime in America ad affrontare il tema dei bambini di fronte alla morte. Ha diretto il "Programma del Dolore" al Mt. Vernon Center per la Salute Mentale della Comunità ad Alexandria, in Virginia.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su