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Il Micro Digiuno

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Il Micro Digiuno

Il digiuno intermittente per una vita più sana, lunga, snella

Rüdiger Dahlke

58° nella classifica Top 100 libri

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Il digiuno intermittente (o a intervalli) è una delle terapie più efficaci, economiche e semplici di questo mondo, una terapia che potrebbe diventare una vera e propria panacea per la risoluzione... continua

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Descrizione

Il digiuno intermittente (o a intervalli) è una delle terapie più efficaci, economiche e semplici di questo mondo, una terapia che potrebbe diventare una vera e propria panacea per la risoluzione di molti dei problemi che affliggono i giorni nostri.

Sono forme di digiuno nuove, della durata che va dalle 12 ore a 1 giorno a settimana, incredibilmente efficaci, che possono essere seguite senza l'ausilio né di seminari, né di ospedali, ma possono essere facilmente integrate nella vita di tutti i giorni.

Rüdiger Dahlke, specialista in terapie naturali e psicoterapia, autore di grande successo, descrive in questo suo nuovo libro le diverse varianti del micro digiuno e i rispettivi benefici.

Mostra inoltre com'è possibile a livello pratico, passo dopo passo, avvicinarsi a questa forma di digiuno integrandolo nella quotidianità, tenendo conto delle proprie condizioni psicofisiche e delle motivazioni profonde che conducono a intraprendere la strada del digiuno.

In un'epoca in cui il lusso ha raggiunto livelli insopportabili, il digiuno può ricoprire sempre più le vesti di un rimedio universale.

Grazie alle varianti che sono state sviluppate di recente, quella a intervalli e quella abbreviata, si sta scoprendo una dimensione completamente diversa del digiuno che lo ha portato nuovamente al centro dell'attenzione, soprattutto ora che l'efficacia del micro digiuno è stata dimostrata scientificamente.

Una chiara sensazione di benessere e un netto miglioramento degli esami di laboratorio che neanche la medicina ufficiale può negare.

Effettivamente, quello che si presenta ai nostri occhi ha dell'incredibile: valori migliorati dell'emocromo, diminuzione dei marcatori di infiammazione e dei valori relativi al glucosio e insulina, fino alla prevenzione di diabete, attacchi cardiaci, cancro, morbo di Alzheimer e altre patologie.

È stato scientificamente dimostrato che persino i geni del nostro patrimonio genetico sono condizionati dall'influenza positiva del digiuno.

Secondo l'epigenetica, la scienza che sta sempre più rubando la scena alla genetica, i geni possono essere attivati e disattivati da fattori esterni, compreso il digiuno, cosa che rende le forme abbreviate di digiuno un apripista straordinario per l'epigenetica e, allo stesso tempo, un metodo incomparabilmente semplice, facile e allettante.

Secondo l'autore quasi ogni persona può e dovrebbe seguire questi nuovi tipi digiuno, semplicemente perché non c'è modo migliore e più facile per rimanere buona salute e allungare la propria vita.

Da un punto di vista scientifico, il digiuno è l'unico metodo collaudato che consente di allungare l'aspettativa di vita, e le varianti di micro-digiuno, facilmente integrabili nella vita quotidiana, potrebbero ulteriormente facilitare questa possibilità.

Queste varianti hanno soprattutto il potenziale di garantire non solo la quantità ma anche la qualità della vita.

Per chi ha già provato i metodi di micro-digiuno descritti in questo libro intraprendere un digiuno prolungato sarà un gioco da ragazzi, perché il corpo è calibrato per il metabolismo lipidico (o del digiuno), una condizione metabolica che conosciamo molto bene fin dagli albori della nostra storia e senza la quale non saremmo mai arrivati tanto lontano.

Da un lato, c'è l'entrata in azione del metabolismo lipidico, sperimentato costantemente dai nostri antenati non appena finivano il cibo, quindi un fenomeno del tutto naturale verificatosi per milioni di anni.

Dall'altro lato, il digiuno è da considerarsi una forma di "alimentazione" di tipo chetogenico, senza glutine, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, perché, quando digiuniamo, ci nutriamo in realtà dei nostri stessi tessuti e soprattutto del grasso di riserva.

Ecco come l'autore Rüdiger Dahlke conclude la prefazione:

"Personalmente non voglio più fare a meno del digiuno, che pratico io stesso da quasi 50 anni nel corso di otto settimane di seminari ogni anno, senza contare che da anni seguo il micro-digiuno ogni giorno!

Ogni volta che ne ho occasione, faccio la prima colazione tardi, preferibilmente dopo le 11 del mattino, e ceno presto, possibilmente entro le 19.

Naturalmente ci sono molte altre varianti di micro-digiuno, ognuna delle quali offre dei vantaggi che permettono di inserire adeguatamente il digiuno nella propria vita quotidiana. Tratterò in dettaglio queste varianti nel libro".

Indice

PREFAZIONE

  • Il digiuno: la mia storia personale
  • Avvicinarsi al digiuno con corsi online
  • Il digiuno è una cosa naturale

SUL MANGIARE E NON MANGIARE

  • Italia: obesità in aumento
  • Molteplici soluzioni per i problemi di peso
  • L’aumento delle malattie legate al benessere
  • Perché falliscono le diete
  • Il quotidiano dei nostri antenati tra mangiare, soffrire la fame e fare molto movimento
  • L’essere umano è nato per digiunare
  • Motivazione e scuse

LA TEORIA DEL MICRO DIGIUNO

  • I ritmi del digiuno
  • Calorie e liquidi
  • Quali sono le origini del micro digiuno?
  • Quali sono gli effetti del digiuno sul corpo?
  • A chi è adatto il micro digiuno?
  • Per quanto tempo è necessario praticare il micro digiuno?
  • Tipi di micro digiuno
  • Particolarmente adatto all’uso quotidiano: il ritmo 16:8
  • Il ritmo 18:6
  • Il ritmo 12:12
  • Il ritmo 23:1: la dieta del guerriero
  • La dieta 1:6: il digiuno settimanale di 24 ore
  • La dieta 2:5: due giorni di digiuno e cinque di festa a tavola
  • La dieta 3:4
  • Digiuno intermittente o a intervalli: digiunare ogni due giorni
  • Forme miste di micro digiuno
  • Qual è il tipo di digiuno più adatto a me?
  • Domande utili da porsi prima di iniziare il micro digiuno
  • Risposte alle domande
  • Una fonte d'aiuto: i principi della vita

I VANTAGGI DEL MICRO-DIGIUNO

  • Figura e peso ideali
  • “Quando” è più importante che “quanto ”
  • Dimagrire eliminando l’effetto yo-yo
  • Digiunare col corpo e con la mente
  • Peso ideale o peso normale?
  • I vantaggi per la salute
  • La rivoluzione dei fatti
  • Digiunare fa bene al cervello
  • Il metabolismo lipidico e i suoi effetti sul cervello
  • Digiuno e cancro
  • Il micro digiuno rafforza il sistema immunitario
  • Il digiuno favorisce la longevità
  • Prevenzione e cura
  • Infiammazioni (croniche) addio
  • Prevenire e alleviare le malattie autoimmuni
  • Un sostegno alla depressione
  • I vantaggi del digiuno per il cuore
  • I vantaggi del digiuno per l'intestino
  • Diabete: prevenzione e terapia
  • I vantaggi del digiuno per il fegato
  • L'equilibrio ormonale
  • Più energia dormendo meglio

IL MICRO DIGIUNO IN PRATICA

  • Alcune indicazioni prima di cominciare
  • Il micro digiuno passo dopo passo
  • Chi ben inizia è a metà dell’opera: niente più spuntini tra un pasto e l’altro
  • Il passo successivo: più tempo tra un pasto e l’altro
  • Il vero e proprio inizio: 16 ore di digiuno
  • Un grande passo avanti: dalle 23 alle 24 ore di digiuno
  • Il passaggio a un'intera giornata di digiuno
  • Aumentando il numero dei giorni di digiuno
  • Cicli a digiuno alternato e costante
  • Mangiare meglio
  • Le basi di una dieta equilibrata
  • Il cambiamento del metabolismo dei carboidrati o degli zuccheri
  • Il problema del grasso di origine animale
  • Il “cambio d'olio ”
  • Proteine e glutine
  • Quali sono gli alimenti necessari?
  • Le patatine non sono un alimento
  • Nutrirsi con gusto e piacere
  • Cosa fare in caso di... le strategie migliori
  • Cosa fare in caso di un attacco di fame?
  • Quando rinunciare al cibo ci mette di cattivo umore
  • Mal di testa, mancanza di concentrazione & co.
  • Abbiamo commesso un peccato. E ora che succede?
  • Il confronto con gli scettici e gli ostruzionisti
  • Il micro-digiuno nella vita di tutti i giorni e in situazioni particolari
  • Il micro digiuno sul lavoro
  • Il micro digiuno durante le vacanze e i viaggi
  • Il micro digiuno in occasione di feste e celebrazioni
  • Il micro digiuno durante la malattia
  • Il micro digiuno durante la gravidanza e l’allattamento
  • L’esercizio fisico come programma integrativo
  • L’esercizio fisico quotidiano
  • Lo yoga e altre forme di movimento lento e graduale
  • Lo sport di resistenza
  • Escursioni a digiuno

IL MICRO-DIGIUNO PER TUTTI

  • I piani dietetici nei periodi di digiuno
  • Il micro-digiuno per chi vuole perdere peso
  • Il micro-digiuno per chi vuole migliorare la propria salute
  • Il digiuno durante la malattia
  • Il micro-digiuno per coppie e famiglie
  • Il micro-digiuno per tutta la vita

DAL MICRO-DIGIUNO AL DIGIUNO PROLUNGATO

  • I vantaggi del micro-digiuno e del digiuno prolungato
  • Iniziare il digiuno
  • Problemi di natura cardiovascolare
  • L’uso di bevande stimolanti
  • Cosa fare in caso di nausea
  • La pulizia dell’intestino
  • La prugna verde Share
  • La giusta durata di un digiuno
  • L’interruzione del digiuno
  • L’alimentazione dopo il digiuno

IL DIGIUNO NELLA TRADIZIONE RELIGIOSA

  • Il digiuno nella tradizione biblica
  • Il digiuno presso gli Esseni
  • La forza degli angeli degli elementi
  • Gesù e l'angelo dell'aria
  • Gesù e l'angelo dell'acqua
  • Gesù e l'angelo della luce del sole
  • Gesù e il digiuno
  • Quando e quanto spesso mangiare
  • Cosa e quanto mangiare
  • Il cibo e l'angelo della gioia
  • Pensieri finali tratti dal Vangelo Esseno della Pace

APPENDICE

Domande frequenti sul micro-digiuno

FONTI BIBLIOGRAFICHE

Dettagli Libro

Editore Mediterranee Edizioni
Anno Pubblicazione 2019
Formato Libro - Pagine: 167 - 17x24cm
EAN13 9788827229446
Lo trovi in: Digiuno Terapia

Approfondimenti

Sul mangiare e non mangiare

Consumare cibo, azione oggi spesso portata a livelli esasperati, è il polo opposto di digiunare, azione che ancora apprezziamo e utilizziamo troppo poco. Infatti, mangiamo sempre di più e sempre peggio. Ad esempio, al termine della seconda guerra mondiale, in Germania si spendeva il 50% del reddito in cibo, mentre oggi non si arriva all’11%, il che implica una riduzione crescente del prezzo dei prodotti alimentari, una cosa che non necessariamente va di pari passo con un aumento della qualità, anzi, direi tutt’altro.

Continua a leggere l'estratto del libro "Il Micro Digiuno".

Autore

Rüdiger Dahlke - Foto autore

Rüdiger Dahlke, nato nel 1951, laureato in medicina presso l’Università di Monaco, specialista in terapie naturali e psicoterapia, si occupa in particolare del digiuno come strumento di purificazione ed elevazione spirituale. Con la moglie Margit dirige un centro di medicina naturale a Johanniskirchen, tiene seminari e corsi di medicina esoterica e meditazione. È autore di numerosi libri riguardanti il rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza.

Dello stesso autore:

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