Descrizione
Microsoluzioni è un potente ed efficace strumento per migliorare se stessi, in ambito sia personale sia professionale. E funziona.
Dimagrirò. Smetterò di fumare. Imparerò a risparmiare. Quante volte abbiamo fatto dei buoni propositi senza riuscire a mantenerli? Cominciamo con entusiasmo a programmare un grande cambiamento ma poi, vedendo che i progressi arrivano molto lentamente (e a caro prezzo), la nostra forza di volontà crolla.
È così che circa il 90% degli obiettivi che ci poniamo finisce con un fallimento. In questo libro Caroline Arnold ci spiega il metodo che ha messo a punto con una geniale intuizione che sposa neuroscienze e vita quotidiana. Se vogliamo davvero trasformare la nostra vita, non serve che ci imponiamo cambiamenti drastici: sono demotivanti perché troppo complessi e non danno risultati immediati.
Il segreto è «spezzare» il nostro proposito in più parti, dividerlo in tanti piccoli «micro» traguardi che, più facilmente raggiungibili, regalano subito una gratificazione e ci spingono ad andare avanti con maggiore determinazione.
L'autrice spiega in modo semplice e convincente come riuscire a formulare la microsoluzione più adatta al nostro problema (dalla perdita di peso al bisogno di diventare più ordinati, dalla gestione delle relazioni a quella delle proprie risorse economiche) nel modo più preciso e mirato.
Indice
Prefazione all’edizione italiana di Lucia Giovannini e Nicola Riva
Premessa
Introduzione. Perché i buoni propositi naufragano?
Parte prima
Le sette regole dei micropropositi
- Come fare un microproposito
- Non fate micropropositi che non siete in grado di mantenere
- Mettere in pratica un microproposito
- Una gratificazione immediata
- Fatto su misura
- Formulare un microproposito
- Far scattare un microproposito
- Insistere, insistere, insistere
- Il «test drive» dei micropropositi
Parte Seconda
I micropropositi in azione
- Il sonno
- Tenersi in forma
- Dieta e alimentazione
- Il disordine
- I rapporti con gli altri
- Spendere
- La puntualità
- L'organizzazione
- Postfazione. Oltre il pilota automatico
Note
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Sperling & Kupfer |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 229 - 14x21cm |
EAN13 | 9788820058340 |
Lo trovi in: | Motivazione |
Approfondimenti
Prefazione all'edizione italiana di Lucia Giovannini e Nicola Riva
"Succede a volte, nel mare di volumi dedicati al settore del miglioramento personale che vengono pubblicati ogni anno, di trovare una perla. Uno di quei libri da annoverare tra i dieci che cambiano la vita. Questo è uno di quei dieci libri: è una perla. Perché?
Tra i tantissimi testi esistenti sul mercato che promettono di farci trovare ricchezza, sicurezza, amore, fiducia, salute, ben pochi mantengono le promesse e forniscono soluzioni efficaci e semplici per operare reali cambiamenti che migliorino la nostra vita.
Quello che ci ha colpito fin dalle prime pagine di Microsoluzioni è la semplicità del metodo, che porta a risultati formidabili, e come sia perfettamente compatibile con l’approccio «Tutta un’altra vita», che da anni insegniamo per aiutare le persone a cambiare la loro esistenza attraverso strumenti semplici ma molto potenti.
Così, abbiamo deciso di promuovere la pubblicazione di questo libro in Italia, oltre che di utilizzarlo nei corsi che teniamo ogni anno a migliaia di persone.
L’idea principe che troverete qui esposta è di concentrarsi su piccoli e facili cambiamenti che, protratti nel tempo, diventano abitudini funzionali che creano grandi cambiamenti. Un po’ come diceva il matematico, fisico e inventore Archimede di Siracusa: «Datemi un punto d’appoggio e solleverò la Terra», riferendosi alla sua capacità di costruire macchine in grado di spostare grandi pesi con l’applicazione di piccole forze.
Ma, prima di proporlo ai nostri studenti, era fondamentale sperimentare sulla nostra pelle il metodo qui descritto. Io per primo ho voluto testarlo sull’abitudine disfunzionale di consumare snack (anche se biologici) dopo le nove di sera. I risultati e l’effetto a cascata dopo un mese di questo microproposito sono stati formidabili:
- Ho mantenuto i 78 kg di peso che avevo raggiunto in Thailandia, mentre di solito qui in Italia lentamente e inesorabilmente mi acchiattavo su 82-83.
- Medito ogni giorno ventiquattro minuti, cosa che facevo anche prima ma con meno costanza.
- Per ventun giorni ho tolto tutti i tipi di cereali dalla dieta. Erano anni che volevo provarci; con il metodo dei micropropositi mi è riuscito facile, e l’ho fatto con Lucia, il che ha reso l’esperienza ancora più emozionante.
- Ho corso per la prima volta i 10 km in 57 minuti. Era da dieci anni, due mesi in ospedale e due importanti interventi chirurgici alla spina dorsale che non riuscivo a scendere sotto l’ora. Forse per chi corre regolarmente è una barzelletta, ma per me è un risultato di cui vado molto fiero.
- Ho iniziato a mangiare più lentamente e consapevolmente.
- La qualità del mio sonno è migliorata moltissimo.
Ecco, spero che il mio esempio sia stato illuminante. Semplicemente impegnandomi a smettere di mangiare dopo le nove di sera - un gesto minimo, che posso compiere ogni giorno - ho ottenuto tutti questi benefici.
Microsoluzioni vi guiderà passo passo nel creare i micropropositi più utili per cambiare la vostra vita.
Nella prima parte, l’autrice spiega con semplicità ed eleganza come ideare micropropositi efficaci fatti su misura per voi, aiutandovi a definirli con un linguaggio corretto e la specificità necessaria perché funzionino.
Nella seconda parte del libro troverete una serie di esempi dedicati ad ambiti importanti, come il sonno, la forma fisica, l’alimentazione, le relazioni, il rapporto con il denaro e l’organizzazione. Scoprirete come assumere il controllo del vostro pilota automatico e sviluppare abitudini funzionali e positive. Ciò vi porterà in maniera naturale e progressiva a raggiungere i risultati davvero importanti per voi.
Un altro punto forte di questo metodo è che non richiede particolari conoscenze o diplomi universitari: se siete in grado di leggere, siete in grado di capirlo e metterlo in pratica. Anzi, se il vostro bambino non sa ancora leggere ma gli spiegate come costruire e rispettare un microproposito, otterrà gli stessi vantaggi di un adulto e anche di più, visto che è in pieno sviluppo intellettuale e fisico.
Leggete il libro, mettete in pratica i suoi consigli partendo da un semplice microproposito e, dopo averne visto i benefici, aggiungetene via via altri (mai più di due alla volta, come suggerito). Questo cambierà la vostra vita come non potete nemmeno immaginare.
E se vi venisse voglia di approfondire il metodo delle microsoluzioni, imparare ancora di più su come trasformare in meglio la vostra vita personale e professionale, entrare a far parte di una community dedicata alla crescita e al miglioramento di sé, degli altri, degli animali e del pianeta, vi aspettiamo. Ci trovate su www.Blessyou.me
Al vostro successo e ai vostri grandi cambiamenti con piccoli obiettivi quotidiani."
Lucia Giovannini e Nicola Riva
Autore
Caroline L. Arnold è stata Technology Leader a Wall Street per più di dieci anni. Ha ricevuto il Wall Street & Technology Award for Innovation. Attualmente è Managing Director alla Wall Street Investment Bank. Vive a New York con il marito e i figli.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
88% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Morena
Acquisto verificato
Voto:
Una lettura semplice, scorrevole e piacevole che da diverse micro soluzioni in diversi ambiti a problemi correnti e quotidiani. Piccolo ma efficace
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Microsoluzioni, uno strumento potentissimo e semplicissimo per raggiungere i nostri obiettivi. Questo libro mi ha insegnato frantumare i miei obiettivi in piccoli step raggiungibili.
Ennio
Acquisto verificato
Voto:
Quante volte abbiamo avuto dubbi per trovare una soluzione e siamo bloccati con le nostre convinzioni. Questo libro vi aiuta a vedere delle decisioni in maniera diversa
Lorena
Acquisto verificato
Voto:
Questo manuale spiega in modo semplice e convincente come formulare microsoluzioni, facendo un passo alla volta. metodo gratificante e garantisce la soddisfazione di raggiungere lo scopo attraverso miglioramenti giornalieri e costanti.
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Libro utilissimo per chi, come me, ha difficoltà a mantenere i propri propositi anche se piccoli. L'autrice sviscera i perchè i propositi spesso sono un fallimento e poi spiega come poter cambiare abitudini a noi svantaggiose con altre più funzionali con reazini a catena sorprendenti. Seguendo le sue indicazioni sono riuscita finalmente ad ottenere dei risultati e soprattutto a mantenerli.