Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Millenaria Danza del Ventre. Il Linguaggio Occulto...

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,75 invece di 15,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 143
  • Formato: 14,5x21
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quando parliamo di Danza del ventre ci immaginiamo immediatamente una ragazza avvolta in veli, che muove i fianchi e incita gli uomini con i suoi movimenti. Sebbene sia questa l'immagine che molti hanno, non è precisamente l'essenza di questa millenaria arte.

Come direbbero i gran­di studiosi di scienze ermetiche: la realtà sostanziale non è quella che si manifesta esternamente, ma piuttosto ciò che giace occultamente dietro una tale manifestazione. In quest'opera Amir Thaleb approfondisce particolarmente quel campo della danza conosciuta comunemente come danza araba, Danza del ventre, belly dance, raqs sharqui o danza del­l'odalisca. Un' eredità dell'antico Egitto.

Vedremo inoltre tutti i processi sviluppati lungo il cam­mino di questa espressione; le sue epoche gloriose, i mal­trattamenti subiti, le sue erronee interpretazioni e la discri­minazione sofferta nel corso degli anni; così come i livelli raggiunti in base alle trasformazioni sociali; la sua decaden­za nel Medio Oriente e il suo risorgere nella società occi­dentale.

Fra le mie righe l'autore non utilizza il termine odalisca. Tale parola, oltre ad essere legata alla donna che interpreta que­sta danza, è in qualche modo un sinonimo di schiavitù: per quanto possibile il suo desiderio consiste invece nel poterle trasmettere lungo le righe "un canto di libertà attraverso l'antichissima arte."

L'autore vuole contribuire con questo libro alla rivalutazione di questa bella danza che per molti consiste ancora solo in quattro eccitanti passi di ballo. In realtà rappresenta più di ottomi­la anni di testimonianza e grandezza spirituale ereditate in quei bei movimenti di armonia e sensualità che ha imparato ad amare, rispettare e difendere.

Dopo le versioni in lingua inglese e spagnola, ecco finalmente la versione italiana curata da Ailema - al secolo Amelia Di Lorenzo - danzatrice, coreografa e insegnante di danza, che da anni collabora con il grande maestro.

AUTORE

Amir Thaleb è nato in Argentina, a Mar del Plata, da una famiglia di origini siro-libanesi. Dedicatosi alla danza fin dalla più tenera età, ha avuto nel padre, noto danzatore, il suo primo maestro. Riconosciuto tra i migliori danzatori e insegnanti di danza medio-orientale del mondo, ha ottenuto lusinghieri successi di pubblico e di critica nel corso degli spettacoli di danza e dei seminari che lo vedono protagonista in ogni parte del mondo.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 30 dicembre 2009 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro appasionante che si legge tutto di un fiato!!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su