Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Milton H. Erickson - Un Guaritore Americano

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 29,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: DVD Pagine: 440
  • Formato: 16x24
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Milton H. Erickson: Un guaritore americano è un libro unico e straordinario. Una raccolta di documenti inediti del più grande ipnotista mai esistito, inframezzati da aneddoti e memorie di coloro che lo hanno conosciuto più da vicino: familiari, allievi, colleghi e amici, tra cui Aldous Huxley, Bradford Keeney, Ernest Rossi, Stephen Lankton, Sandra Sylvester e altri nomi eccellenti, si raccolgono qui per parlare di questo grande psicoterapeuta e guaritore eccezionale, delineando la figura di Erickson come marito e padre amorevole, insegnante inflessibile e terapeuta innovativo.

Questa grande opera comprende anche il manoscritto del diario del famoso viaggio in canoa, che rappresenta una pietra miliare nella vita del giovane Erickson: un esempio chiaro di come con impegno e forza di volontà sia possibile superare tutte le difficoltà, anche quelle in apparenza insormontabili.

In questo volume troverete inoltre un'ampia galleria fotografica con alcuni scatti inediti che ritraggono Milton Erickson nel suo contesto familiare e professionale. Immancabili i sorprendenti giochi di parole che Erickson amava molto.

In allegato anche il DVD di un'incredibile seduta terapeutica condotta da Erickson e filmata da Bateson, è un contenuto imperdibile per tutti coloro che desiderano vedere questo grandissimo maestro in azione.

Il video è in lingua originale (inglese) sottotitolato in italiano, tratto da una sessione clinica del 28 novembre 1958 per cui la qualità audio/video è datata a quell'epoca.

Tra i contenuti del libro
Il presente volume, tanto atteso quanto notevole per la ricchezza dei contenuti, offre per la prima volta in lingua italiana una quantità di risorse uniche per conoscere davvero Milton Erickson.

  • I ricordi e le riflessioni dei figli di Erickson. Betty Alice, Roxanna e Allan Erickson rievocano la propria infanzia, presentando aneddoti e storie curiose da un punto di vista inedito, lasciando intravedere la "normale" vita familiare di un uomo straordinario.
  • Le lettere scambiate con i figli ed i nipoti. Uno sguardo emozionante e commovente sui legami affettivi più stretti.
  • Foto finora inedite e tratte dagli album di famiglia. Foto del Dr. Erickson al lavoro e non solo: le persone e i luoghi a lui cari, i momenti di riposo.
  • "Una ricerca condotta con Aldous Huxley intorno alla natura e alle caratteristiche dei vari stati di coscienza". Il nucleo dell'affascinante ricerca intrapresa con Aldous Huxley intorno ai più profondi stati di coscienza alterata e trance. Questo lavoro, che sarebbe dovuto servire come base per i successivi studi sperimentali di Erickson e per la ricerca letteraria di Huxley, sopravvive unicamente in questa stesura, una rielaborazione dei pochi appunti sfuggiti all'incendio che devastò l'abitazione dello scrittore inglese distruggendo tutti i suoi quaderni.
  • Ricordi e riflessioni di colleghi e amici. Contributi raccolti da professionisti come Ernest Rossi, Stephen Lankton e Stephen Gilligan che hanno avuto la possibilità di studiare e collaborare con Erickson stesso.
  • La trascrizione della sessione clinica presentata nel DVD di accompagnamento.


Testimonianze
"Lo spirito di Milton Erickson continua a vivere in questo libro scritto dalla sua famiglia e dai suoi colleghi. Questo è un uomo che non si è fermato ai dati e alle tecniche, ma che percepiva davvero l'individuo che gli stava di fronte. Con questa capacità semplice e profondamente umana era, indiscutibilmente, un vero guaritore. Di questo libro mi piace il senso di umanità che trasmette, quel che dice e chi l'ha scritto. Ho imparato molto e spero di poterlo mettere in pratica. Questo libro è perfetto per terapeuti, dottori, insegnanti e genitori; un libro che permette di comprendere nel profondo la condizione di chi ci sta di fronte e trovare quelle parole, dettate dalla ragione o dalla compassione, che portino pace interiore e guarigione."
Thomas Moore - autore di "La cura dell'anima" e "Un domani senza paura"

"Un libro di una ricchezza straordinaria. Attraverso una sapiente fusione delle sue stesse parole con quelle dei suoi familiari e colleghi, conoscerete Milton Erickson come mai prima d'ora. Le somiglianze tra Erickson e gli sciamani portano il lettore ad interrogarsi sul potere dei legami e di quanto sia possibile realizzare nel mondo con una mente aperta."
Anthony Robbins - autore di "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri"

"Questo atteso ritratto, con tutte le sue sfaccettature, richiama la vera voce di Erickson - diretta, sempre capace di improvvisare, e perfettamente cucita addosso alla persona - e sarà un valido baluardo contro la tendenza al dogmatismo o all'irrigidimento che è insita in così tanti approcci alla psicoterapia."
Mary Catherine Bateson - autrice di "Willing to Learn: Passages of Personal Discovery"

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Vale la pena di leggere questo ponderoso volume contenete informazioni anche intime sulla personalità di questro genio della psicologia. Tutti gli ipnotisti dovrebbere leggerlo, oltre naturalmente alle opere del maestro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 gennaio 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Una biografia di Erickson come uomo e come padre. Non adatto a chi desidera approfondire le sue tecniche.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 giugno 2011 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo, veramente bello!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su