Descrizione
Decidere di praticare la mindfulness rappresenta una scelta importante che incide, delicatamente ma significativamente, su diversi aspetti della propria vita. Si tratta di un percorso coinvolgente, che può durare qualche settimana, qualche mese, o un'esistenza intera, ma che porta ad un cambiamento che alla fine si mostra radicale, benefico e durevole.
Prendere contatto con le sensazioni che sorgono e svaniscono entro il panorama interiore ci rende più "familiari a noi stessi", intimi conoscitori di quel movimento continuo che caratterizza il flusso di coscienza, ci conferisce stabilità e ci permette di individuare ciò di cui abbiamo bisogno nelle diverse situazioni.
Ma cosa succede quando quel "se stesso" viene in contatto con un altro "se stesso"?
La possibilità di lavorare sulle relazioni interpersonali costituisce una delle strade per il completamento del percorso personale. La mindfulness possiede, infatti, un elemento chiave: è non giudicante per natura. Tale attitudine non si applica solo nei confronti del proprio presente, ma coinvolge e trasforma lo sguardo che rivolgiamo all'altro: in coppia, in famiglia, sul lavoro. Si è detto che la mindfulness ha delle "sorelle", ovvero una serie di abilità che emergono quando la si coltivi costantemente: si tratta della gentilezza, della compassione, dell'apertura del cuore, della gratitudine.
La miscela di questi preziosi elementi ci rende più sensibili e meno drastici verso noi stessi e verso gli altri, aiutandoci a realizzare relazioni salutari. Il libro illustra protocolli, percorsi e pratiche di mindfulness per le relazioni. Fornisce questionari, schede e suggerimenti utili al praticante, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una vera guida per il self-help.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 170 - 14x22cm |
EAN13 | 9788891714404 |
Lo trovi in: | Mindfulness |
Autori
Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta, direttrice del Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale, direttrice didattica e docente della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, insegna Psicologia di Comunità presso l'Università LUMSA.
Stefano Serafinelli, istruttore di protocolli mindfulness certificato dall'Associazione Italiana Mindfulness, allievo del ven. lama Geshe Lodoe Gyatso, ha approfondito lo studio della meditazione nei suoi soggiorni in India e Giappone. Pratica e insegna yoga, conduce gruppi e percorsi di consapevolezza.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!