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Mindfulness per Genitori

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Mindfulness per Genitori

Suggerimenti ed esercizi per praticare la consapevolezza in famiglia

Claudia Porta

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Il libro "Mindfulness per Genitori" ti spiega come essere un genitore consapevole: è questa la chiave per vivere relazioni autentiche e appaganti con i propri figli. Infatti, più grande è la... continua

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Descrizione

Il libro "Mindfulness per Genitori" ti spiega come essere un genitore consapevole: è questa la chiave per vivere relazioni autentiche e appaganti con i propri figli. Infatti, più grande è la consapevolezza, più semplice è il compito di genitori.

Claudia Porta desiderava essere mamma da sempre ma, quando è nato il suo primo figlio, si è trovata impreparata di fronte alla carica di stress e stanchezza che ciò ha portato con sé: il piccolo piangeva, piangeva... e non c'era modo di farlo calmare. E che dire della notte, senza mai dormire per più di un'ora di fila?

Molte mamme sanno che questa è una situazione assai comune, ma quando ci si ritrova a viverla per la prima volta, ci si può sentire impreparati, e sperimentare frustrazione o addirittura senso di colpa.

Ma niente paura: in tuo aiuta arriva la mindfulness! Questa pratica, antica come il mondo e descritta dai mistici di ogni tempo e luogo, non significa altro che prestare attenzione, senza alcun giudizio, ed avere piena consapevolezza del momento presente.

In questo libro l'autrice, partendo dalla sua esperienza, fornisce un aiuto concreto a tutti i genitori che vogliono rafforzare questa consapevolezza, senza dedicare necessariamente tanto tempo alla meditazione: ogni occasione è buona per praticare la mindfulness e sviluppare quell’atteggiamento che ci fa vivere il quotidiano con serenità, lucidità ed equilibrio.

Uno strumento utile per affrontare tutte quelle situazioni che sembrano sfuggire al nostro controllo, come ad esempio:

  • i capricci dei bambini piccoli,
  • gli attriti con i figli più grandi,
  • le difficili relazioni in famiglia...

...e ritrovare la pace e quello stato di grazia nel quale sentiamo di non avere bisogno di un motivo per essere felici.

Un libro scorrevole e di facile lettura, che suggerisce esercizi da praticare da soli o con i bambini, per godere appieno degli innumerevoli benefici che questa pratica riesce a dare.

"Esercitandoci a rimanere centrati sul presente sviluppiamo la capacità di rispondere efficacemente ai cambiamenti imprevisti e imprevedibili, impariamo a gestire lo stress e il disagio emozionale, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni". L'autrice, Claudia Porta

Allegati

Indice

Introduzione

  • I. Cos’è la mindfulness
  • II. Diventare genitori
  • III. Bambino reale e bambino idealizzato
  • IV. Il dibattito sul cosleeping
  • V. Vivere nel presente
  • VI. La consapevolezza del corpo
  • VII. L’importanza del respiro
  • VIII. Ansia e consapevolezza
  • IX. Contare fino a dieci
  • X. Liberarsi dalle aspettative
  • XI. Accettare le avversità
  • XII. Il bambino interiore
  • XIII. Maria Montessori: maestra di mindfulness
  • XIV. Prendersi cura di sé  
  • XV. Giocare insieme
  • XVI. Genitori e nonni, un rapporto difficile?
  • XVII. Nessuno può farvi arrabbiare
  • XVIII. I ricordi futuri
  • XIX. Accettare la propria imperfezione
  • XX. Cos’è e come si raggiunge il “non attaccamento”
  • XXI. Abbracciare la solitudine
  • XXII. Mindfulness in pratica
  • XXIII. Mindfulness e tecnologia nell’era del digitale
  • XXIV. Esercizi di consapevolezza
    Osservare le sensazioni
    Concentrarsi sulla respirazione
    Il body scan
    Meditazione di consapevolezza
  • XXV. Mindfulness con i bambini
  • XXVI. A tavola con consapevolezza
    Mangiare con consapevolezza: l’esercizio dell’uva passa
  • XXVII. Convincere gli altri
  • XXVIII. Litigare con consapevolezza
  • XXIX. Quando la famiglia si divide
  • XXX. Lieto fine

Bibliografia

Dettagli Libro

Editore Il Leone Verde Edizioni
Anno Pubblicazione 2019
Formato Libro - Pagine: 98 - 15x21cm
EAN13 9788865802519
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Approfondimenti

Cos'è la mindfulness

"Più ti focalizzi sul tempo (passato e futuro), più ti perdi l’Adesso, la cosa più preziosa che c'è."
Eckhart Tolle

In inglese si chiama mindfulness. I francesi la chiamano pieine conscience (ovvero “piena coscienza”). Il termine mindfulness significa semplicemente “consapevolezza”. Ribattezzata e in un certo senso “svecchiata” negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn, questa pratica (predicata dal Buddha in persona venticinque secoli fa) sta vivendo una seconda giovinezza e conquistando anche chi non conosce o non aderisce alla filosofia buddista.

Continua a leggere l'estratto del libro "Mindfulness per Genitori".

Autore

Claudia Porta - Foto autore

Claudia Porta, mamma, imprenditrice, è autrice del libro Giochiamo allo Yoga (Ded’A, 2011), del saggio dedicato alle donne che vogliono trovare attività alternative per conciliare famiglia e lavoro La mia mamma sta con me (Il Leone Verde 2011) e animatrice del suo blog. Vive in Provenza (Francia) con il marito e i tre figli.

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