Descrizione
Con questo libro desideriamo incoraggiare il vostro spirito ad aprirsi verso il meglio e rafforzare in voi la convinzione che sia possibile fare la differenza nella vostra vita confidando sul potere di due doni che già possedete: la capacità di essere presenti e il coraggio di dare valore alla saggezza che abita il vostro cuore.
Chi fa tesoro di questi doni avrà modo di condividerli con persone che a loro volta ne godono. Simile attrae simile...
Il rapporto tra due persone è un’esperienza intensa, dinamica e mutevole nel tempo.
Se inizialmente una relazione genera meccanismi di attaccamento, vicinanza e intimità, col tempo può trasformarsi in terreno fertile per conflitti e sofferenze, Il nuovo libro di Attilio Piazza e Monica Colosimo mostra come un atteggiamento di presenza mentale e di coscienza piena, la Mindfulness, possa giovare ai rapporti interpersonali, rendendoli maturi, consapevoli e creativi.
Alla luce dei loro studi e della loro esperienza di counseling, gli autori non solo insegnano a sviluppare questa condizione mentale e a coltivarla giorno dopo giorno, ma svelano anche come evitare errori e insidie che minacciano la salute della relazione (aspettative, automatismi, forme di dipendenza emotiva, giudizi e pregiudizi), come affrontare le diverse fasi della vita a due (da fidanzati, a coniugi, a genitori) e come superare con serenità momenti difficili e dolorosi (malattie, separazioni, lutti), Grazie a una rinnovata conoscenza di sé, sarà possibile aprire la mente e il cuore all'Altro e vivere ogni tipo di relazione con autenticità, fiducia e consapevolezza.
Indice
Introduzione. Mindfulness: riconoscere ciò che è, di Attilio Piazza
Al servizio dell’Amare, di Monica Colosimo
Parte prima - Mindfulness: che cos’è e come funziona
- Essere Presente
- Riconoscere i diversi livelli di coscienza
- La Mindfulness nella quotidianità delle relazioni affettive
- La Mindfulness per essere liberi dai condizionamenti che recano sofferenza
Parte seconda Mindfulness: il risveglio della coscienza
- La Mindfulness come strumento di risveglio della coscienza
Parte terza - La coppia: un universo in evoluzione permanente
- Nelle relazioni affettive, cuore prima, mente dopo
- Dalla confusione delle Forme Mentali alla calma dell’Essere
- Essere consapevoli delle differenze tra l’amare della donna e l’amare dell’uomo
- Il ritmo delle maree emozionali: raccogliersi in se stessi, aprirsi all’altro
- La resilienza e l’arte di aggiornarsi alle nuove realtà
- I passaggi di identità nei rapporti di coppia
- Concludere le vecchie relazioni e l’arte di lasciare andare
- L’arte di dare valore a ciò che va bene
Conclusione. Le relazioni sono uno specchio in cui Dio gioca e si riflette
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Tea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 248 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788850240982 |
Lo trovi in: | Mindfulness |
Approfondimenti
Fluire al meglio nei cicli di cambiamento:
"C’è un mondo di affetti che ruota intorno a noi al di là della relazione che abbiamo con il partner: ci sono forse figli, di certo genitori (anche se magari non più in corpo fisico), e un vasto ventaglio di parenti, nonché i nostri amici. Anche in questi casi, è bene sapere che i livelli di coscienza dei nostri cari, o delle persone che ruotano intorno a noi, possono (e spesso è così) essere molto distanti dal nostro. Con gli amici le cose sono relativamente semplici: cambiando orbita di coscienza tendono a sparire pure loro. Infatti non è che tutti i giorni incontrate chi era con voi alle elementari, no?"
Attilio Piazza e Monica Colosimo
Continua a leggere l'estratto del libro "Mindfulness per le Relazioni Affettive".
Autori
Attilio Piazza si è laureato in Filosofia all’Università di Firenze. È inoltre iscritto all’Ordre Européen des Psychothérapeutes, associato EAP (European Association for Psychotherapy) e counselor trainer, iscritto al registro F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia). Ha studiato il metodo delle Costellazioni Familiari direttamente con il caposcuola Bert Hellinger. È il Direttore Scientifico e fondatore del Centro Studi Piazza.
Monica Colosimo si è laureata in Comunicazione al DAMS di Bologna. Giornalista, scrittrice, esperta in tecniche di comunicazione emotiva e scrittura autobiografica, è formata in Energy Work e conduce gruppi mirati alla crescita personale.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
L'ho trovato molto ricco e chiaro. Lo consiglio vivamente a chi lavora con la mindfulness ma anche a chi, avendo già letto altri testi, vuole iniziare ad aproffondire il tema delle relazioni.
Ermelinda
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, ben scritto, consigliato! Va letto con attenzione perchè offre parecchi suggerimenti e spunti di riflessione che sicuramente aiutano a vedere le cose in modo diverso.