Descrizione
Questa nuova edizione di un testo ormai classico è completamente rivista, aumentata di sei capitoli, arricchita di numerosissime schede e di tredici tracce audio scaricabili di meditazioni guidate. La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un metodo specifico per prevenire le ricadute depressive.
E' stato ampiamente sperimentato nella clinica che l'automaticità dei pattern di emozioni e pensieri negativi, di stati corporei e ricordi che riattivano la depressione è superabile grazie alla meditazione di consapevolezza derivata dalla tradizione buddhista.
La mindfulness comporta l'affinamento della capacità di prestare attenzione e lascia emergere una consapevolezza silente, una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero, sebbene possa essere formulata attraverso il pensiero. E' un modo di essere, più che una mera tecnica, e implica un "tornare in sé", esercitando l'autosservazione e sospendendo intenzionalmente l'impulso a definire, valutare e giudicare l'esperienza.
Nei dodici anni trascorsi dalla prima edizione americana di questo libro, l'approfondimento dei fondamenti teorici, il lavoro di migliaia di terapeuti nei setting clinici e la ricerca evidence-based hanno consentito di validare e perfezionare l'MBCT e i protocolli mindfulness-based, passati dallo stato pionieristico alla piena maturità di interventi strutturati. Prefazione di Jon Kabat-Zinn.
Dettagli Libro
Editore | Bollati Boringhieri Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 422 - 15,5x23,5cm |
EAN13 | 9788833958606 |
Lo trovi in: | Mindfulness |
Autori
Zindel V. Segal è professore di Psichiatria e psicologia all'Università di Toronto, dove dirige la sezione di terapia cognitiva del Center for Addiction and Mental Health. È socio fondatore della Academy of Cognitive Therapy.
John D. Teasdale lavora all'Università di Cambridge presso la Medical Research Council's Cognition and Brain Sciences Unit. E membro della British Academy e della Academy of Medical Sciences, e socio fondatore della Academy of Cognitive Therapy.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei migliori libri sulla mindfulness, la meditazione spiegata in tutti i suoi dettagli. Dalla teoria alla pratica descritta in modo accurata, chiara e comprensibile anche per chi è alle prime esperienze con la meditazione; è sicuramente un eccellente inizio senza perdere tempo. Grazie
Balugani
Acquisto verificato
Voto:
Spettacolare! Insegno da diversi anni la meditazione consapevole e approfondire i concetti direttamente dal suo ideatore è fonte di costante apprendimento.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante. Ottimi spunti di riflessione. Si possono scaricare anche i CD audio gratuitamente e sono davvero molto utili. Soddisfatta
Vincenzo
Acquisto verificato
Voto:
E' il testo della Mindfulness. In lingua italiana sicuramente è il testo più autorevole che si possa acquistare, tutto il resto son storielle semplici raccontate da autodidatti. Complimenti per questa riedizione fenomenale e profonda!