Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Scopri gli ostacoli che il cervello cerca di creare al cambiamento e adotta gli straordinari strumenti pratici e le ricerche scientifiche che il testo propone, per capire come passare da una mentalità fissa a una mentalità di crescita.
"Mindset per cambiare" di Stefano Santori presenta un esclusivo metodo che permette di creare una mentalità realmente pronta al cambiamento; per non limitarsi solo a “conviverci”, ma per gestirlo in maniera consapevole ed efficace, uscendone rafforzati.
Inoltre, contiene una serie di importanti “case history” incentrate sul cambiamento: interviste e interventi di top manager di aziende nazionali e multinazionali che raccontano il cambiamento vissuto e attuato dalle loro realtà aziendali.
Se sei interessato al cambiamento all’interno delle organizzazioni, valorizzando le persone che ne fanno parte, questo libro fa per te! Stefano Santori crede nell’importanza delle persone in un’organizzazione, e proprio per questo si è dedicato per oltre 25 anni al lavoro di formatore e Coach.
In collaborazione con Owen Fitzpatrick (psicologo internazionale, Coach e formatore in oltre 30 nazioni) e Alessio Roberti (l’italiano con maggiore esperienza nella ricerca e formazione in PNL applicata al Coaching a livello mondiale) Stefano ha messo a punto una metodologia chiamata “Mindset Change Canvas™”.
Con questa definizione Stefano, Alessio e Owen intendono un: “modello strutturato di modifica consapevole del Mindset”.
Nelle pagine di questo volume leggerai una serie di applicazioni di alcuni strumenti estratti dal Metodo Mindset Change Canvas™. Imparerai la differenza tra le tipologie di Mindset (Fixed o Growth), esplorerai gli aspetti fondamentali nel modo di pensare e, conseguentemente, di agire o non agire. E scoprirai l'enorme impatto che questi aspetti hanno nella vita, sia professionale che personale, delle persone.
Gli strumenti e gli spunti che troverai in questo libro sono stati testati con migliaia di persone in occasione dei corsi e degli incontri di Coaching tenuti dall'autore nelle piccole e medie aziende, fino alle più grandi multinazionali al mondo, in oltre 30 nazioni, per oltre 10 anni.
In un periodo di grandi cambiamenti, uno dei primi aspetti che dobbiamo modificare è il Mindset, cioè la nostra mentalità e il nostro modo di affrontare le situazioni.
Nel libro i contributi di:
- Serena Apicella
PERONI - Roberto Busso
GABETTI - Gianfranco Chimirri
UNILEVER - Gianluca D’Apollonio
AVIS BUDGET - Fulvio Guarneri
UNILEVER - Massimo Macarti
CANON ITALIA - Guido Stratta
ENEL - Mirko Vaira
CAMBREX
Introduzione di Alessio Roberti.
Allegati
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
PARTE PRIMA
- Perché il nostro cervello non vuole cambiare
- Tutto cambia e questo non cambierà mai!
- Paura di cambiare e di fallire
PARTE SECONDA
- Cambiare il modo di cambiare
- Oltre la resistenza, oltre la resilienza
- L’approccio “antifragile”
PARTE TERZA
- Strumenti per il cambiamento del Mindset
Fase 1. Analisi di vita
Fase 2. Analisi costi/benefici
Fase 3. Conoscenze sul cambiamento
Fase 4. Aree di cambiamento del Mindset
Fase 5. Individuazione dei “legami”
Fase 6. Bocconi piccoli
Fase 7. Bruciare le navi
Fase 8. Azione divergente - Le tre “i” del cambiamento
- Applicare il metodo alla vita personale e al mondo del business
PARTE QUARTA
- Storie di cambiamento del Mindset: interviste e storie di persone vere, aziende reali e cambiamenti di successo
L’arte di cambiare, a prescindere dalla cultura (intervista a Fulvio Guarneri, Presidente di Unilever Italia)
Approccio flessibile, cambiamento più efficace (intervista a Guido Stratta, Direttore People & Organisation del Gruppo Enel)
Start-up Mindset in azienda (intervista a Gianfranco Chimirri, HR Director Italy presso Unilever)
Come una cultura aziendale può rendere più difficile il cambiamento (Serena Apicella HR Director Peroni)
I cambiamenti di successo garantiscono il successo dei Team (Roberto Busso Amministratore Delegato Gabetti)
La “nostra” Emergenza Covid-19. Gestione della crisi e fattori critici di successo. (Mirko Vaira HR Director Cambrex)
Mentalità fluida, marketing veloce (Gianluca D’Apollonio Marketing Manager Avis Budget Group)
Ascolto attivo e pazienza, alleati del Change Management (intervista a Massimo Macarti, Managing Director di Canon Italia)
PARTE QUINTA
- Allenarsi all’instabilità: prevedi, esplora, anticipa
- Vince chi cambia prima, vince chi è più curioso (contiene l’intervista di Stefano Santori a Kjell Nordstrom)
Conclusioni
Bibliografia
Filmografia
Sitografia
Resta in contatto con l'editore
Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 223 - 15x21cm |
EAN13 | 9788833621012 |
Lo trovi in: | Leadership |
Autore
Stefano Santori è laureato in Giurisprudenza e formatore free-lance dal 1998. Ha conseguito in California il grado di Trainer Internazionale di PNL sotto la guida di Richard Bandler, e il grado di Trainer NLPBA (Programmazione Neurolinguistica applicata al business). Ha pubblicato diversi volumi per Sperling & Kupfer, Franco Angeli, Fabbri Editore e Il Sole 24 Ore.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
75% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Alessio Roberti che cura il volume è una garanzia. Un testo molto professionale, adatto sia come approfondimento culturale che come applicativo per i professionisti. Mi sono state utili per fare chiarezza in me, le domande che ho trovato in alcuni capitoli del libro.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante questo testo, incentrato su mindset organizzativi d' azienda ma applicabile anche nella vita di tutti i giorni,ricco di interviste (questa parte un po' mi annoiata,ma comunque è servita!) Lo consiglierei?! Si soprattutto a questo piccolo prezzo di vendita.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
bello, contiene parti di neuroscienze, analizza come funzioniamo e cosa blocca il cambiamento. contiene paragrafi su come porre obiettivi in modo efficace e un sacco di domande guida per capire di più su aspetti che ci frenano o porre maggior luce su quello più giusto per noi nella vita privata, business, sport, ecc. la parte finale riporta dialoghi fra l'autore e manager di grandi aziende su come si affronta il cambiamento nel business.
Anna Maria Bongi
Acquisto verificato
Voto:
sicuramente interessante, conosco l'autore e non delude mai. a fine lettura esprimero' un parere più preciso. amore e gratitudine a tutti