Descrizione
Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi.
L'intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l'impegno. Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato.
Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
Il libro ci mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.
L'autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e famigliari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi e autoesercitazioni come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 288 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788891752611 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 2.495° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Carol Dweck è docente di psicologia presso la Stanford University. In precedenza ha insegnato alla Columbia University di New York e alla Harvard University. È considerata una delle maggiori autorità mondiali nel campo degli studi sulla personalità, della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
40% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
20% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elvira
Acquisto verificato
Voto:
Un capolavoro. Finalmente ho compreso da dove sono partiti i miei insuccessi e quali sono sempre stati i miei punti di forza interpreti erroneamente. L’autrice è di una chiarezza disarmante, porta comprensione con un linguaggio semplice e sentito. Un libro che non può non esserci in una libreria, l’elogio per un mindset d’apprendimento. Grazie mille.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante. Ottimi spunti. Munirsi di carta e penna per fare degli esercizi che se non eseguiti annullano il senso del libro.
Luca
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio la lettura in quanto il libro è l'imopstazione mentale che si deve avere nell'affrontare la vita e il buisiness. scorrevole e veloce nella lettura. di facile comprensione
demetrio mario
Acquisto verificato
Voto:
Unico viene trattato il cambiamento da una Mente statica alla possibilità di credere realmente che il Ns atteggiamento mentale può modificarsi attraverso un positiva immagine del ns futuro, la dottssa C. Dwek informa con i suoi esperimenti sociali/scientifici come si possono applicare sia al lavoro che alla vita di tutti i giorni, da non perdere io lo sto applicando nella mia famiglia e attività
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Sinceramente ho letto di meglio su quest'argomento. Non mi piace com'è scritto e ripete sempre gli stessi concetti, non lo riacquisterei tornassi indietro.