Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Mini Darwin alle Galápagos

L'evoluzione raccontata dai bambini

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Nell'occasione del bicentenario della nascita di Darwin, il 12 febbraio 2009, per riproporre la teoria dell'evoluzione anche ai giovanissimi.

Un gruppo di 7 bambini accompagnati da un biologo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la sua teoria dell'evoluzione, tuttora il fondamento della biologia. Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i 7 bambini, dai 7 ai 14 anni, di lingue e nazionalità diverse, hanno osservato la straordinaria biologia e geologia terrestre e marina di queste isole, hanno fatto esperimenti e attività per scoprire l'evoluzione e la sua eredità oggi in termini di conservazione delle specie, biodiversità, sostenibilità.

Da questo straordinario viaggio è nato il libro Mini Darwin - L'evoluzione raccontata dai bambini: da un lato, documenta passo dopo passo, come in un vero diario di viaggio, le osservazioni, i commenti e i pensieri dei ragazzi; e dall'altro, vi si possono leggere brevi estratti del diario del vero, maxi-Darwin "Dal Viaggio di un naturalista intorno al mondo" e schede di approfondimento sull'evoluzione, la biologia e la geologia.

L'iniziativa è collegata alla tramissione Rai Evoluti per Caso - sulla rotta di Darwin con Patrizio Roversi e Syusy Blady, e ha avuto come testimone-conduttore Paola Catapano giornalista del Cern e di Rai Educational. Hanno collaborato alla realizzazione del viaggio anche Sissa Medialab (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale).

Il libro fa anche da catalogo alla mostra itinerante sui Mini Darwin.

Nel 2008, la Internationale Jugendbibliothek di Monaco lo ha premiato con il premio White Ravens: è un riconoscimento importante, perché solo 250 libri, tra tutti quelli pubblicati nei sette continenti, entrano a far parte ogni anno di questa lista d'onore. Perché affrontano valori importanti e universali trovando strade nuove per raccontarli, senza dimenticare la cura nella scrittura, nelle illustrazioni e nella preparazione del libro.

È stato finalista per il Premio Nazionale Libro per l'Ambiente di Legambiente.

Il libro è riproposto in una nuova edizione per festeggiare il duecentesimo compleanno di Darwin, il 12 febbraio 2009.

Il documentario Mini Darwin alle Galápagos è stato presentato alla quinta edizione di PariScience, il festival internazionale del cinema scientifico, al Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi.

AUTORE

Cinzia Ghigliano è una delle più famose disegnatrici di fumetti in Italia, vincitrice del prestigioso "Yellow Kid" al Salone Internazionale dei Co­mics di Lucca. Ha collaborato a! "Corriere dei Piccoli" e "Snoopy". Sue opere sono presenti nei musei di Bruxelles, Angouleme e Lisbona. È insegnante di Illustrazione e Fumetto all'Accademia Pictor di Torino.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su