Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Mini Darwin - Un'Avventura sui Vulcani

I vulcani raccontati dai ragazzi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tornano le avventure dei mini scienziati, tra l'acqua del mare e il fuoco sotterraneo!

Dopo il viaggio alle Galapagos, i piccoli scienziati di Mini Darwin vanno alla scoperta dei vulcani italiani: il distruttivo Vesuvio, il bellissimo ed educatissimo Stromboli (erutta sempre, in media ogni venti minuti circa, ma senza fare troppi danni), Vulcano, il vulcano che ha dato il nome a tutti i vulcani e infine il vulcano più grande d'Europa, il maestoso Etna.

A bordo del veliero Adriatica dei Velisti per Caso, i ragazzi diventano i protagonisti di un viaggio che ripercorre le stesse tappe della Speronara di Alexandre Dumas. Ad accompagnarli sono i vulcanologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Mini Darwin alla scoperta dei vulcani nasce da un progetto di divulgazione scientifica che, attraverso la curiosità e la freschezza dei ragazzi, propone un approccio inusuale al tema dei vulcani, cominciando dai vulcani come origine della vita, per arrivare al mestiere del vulcanologo oggi e alle tecniche e gli strumenti utilizzati per monitorare l'attività dei vulcani.

Spiegazioni chiare e schede dettagliate aiutano a capire concetti complessi e affascinanti: come nascono i vulcani, quanti tipi di vulcani esistono, cos'è una caldera, cosa sono i Campi Flegrei, perché c'è sempre puzza di zolfo vicino ai vulcani. Infine, una serie di attività ed esperienze (eruzioni esplosive... da spiaggia, raccolta e classificazione delle rocce, una caldera in spiaggia) da fare in casa o a scuola arricchiscono il testo.

AUTORE

Cinzia Ghigliano è una delle più famose disegnatrici di fumetti in Italia, vincitrice del prestigioso "Yellow Kid" al Salone Internazionale dei Co­mics di Lucca. Ha collaborato a! "Corriere dei Piccoli" e "Snoopy". Sue opere sono presenti nei musei di Bruxelles, Angouleme e Lisbona. È insegnante di Illustrazione e Fumetto all'Accademia Pictor di Torino.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su