Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Miniguida dei Nuovi Stili di Vita

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 5,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 99
  • Formato: 11x16
  • Terza edizione aggiornata
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Nel libretto si parla di: ecologia, ambiente, consumo critico, commercio equo e solidale, finanza etica, banca del tempo, turismo responsabile, GAS, autoproduzione, decrescita felice, sobrietà, riciclo, bilanci di giustizia, slow food, nonviolenza, condomini solidali, convivialità delle differenze, e molto altro.

La Miniguida presenta i “nuovi stili di vita” che sono gli strumenti che la gente comune ha nelle proprie mani per poter cambiare la vita quotidiana e anche per poter influire sui cambiamenti strutturali che necessitano delle scelte dei responsabili della realtà politica, sociale ed economica.

I nuovi stili di vita vogliono far emergere il potenziale che ha la gente comune di poter cambiare la vita feriale mediante azioni e scelte quotidiane, partendo da un livello personale per passare poi a uno comunitario fino a raggiungere i vertici del sistema socio-economico e politico, con lo scopo di giungere a mutazioni strutturali globali.

I nuovi stili di vita sono dunque: azioni quotidiane, possibili a tutti, che generano un nuovo modo di impostare la vita giornaliera; pratiche nuove di vita quotidiana che rendono concreto il sogno di un altra vita possibile; strumenti popolari per poter cambiare la realtà, e azioni che possano influire sui cambiamenti strutturali a livello locale ed anche mondiale.

AUTORE

Padre Adriano Sella, già missionario in Brasile e professore di Etica Teologica, è stato coordinatore della Commissione Giustizia e Pace e delle Pastorali Sociali della Conferenza Episcopale del Nord II del Brasile. A Vicenza ha fondato nel 1995 il Movimento Gocce di Giustizia che ha come impegno “creare una cultura di giustizia”, e nel 2005 ha promosso l’Equobar per una economia di giustizia. Dal 2003 vive e lavora in Italia nella promozione dei nuovi stili di vita. Nel 2006 si è inserito nella Diocesi di Padova come missionario e sacerdote del Creato, coordinando la Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita e anche la Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su