Descrizione
Da uno dei più conosciuti erboristi del Novecento una vera e propria guida illustrata all'utilizzo delle erbe per la nostra salute.
Maurice Mességué, noto anche come il Maestro delle Piante, in quest’opera ha selezionato e raccolto in ordine alfabetico le 100 principali erbe in base alla loro efficacia terapeutica e reperibilità. Ci sono erbe conosciute, ma anche alberi, ortaggi e frutti: dalla rosa canina alla rapa, dalla calendula al crescione, dalla betulla alla menta, dai mirtilli alla salvia, dall'arnica al ciliegio, e tante altre piante.
Per ogni rimedio erboristico Mességué, con completezza, scientificità e in termini accessibili a ogni lettore, ci indica le proprietà e le caratteristiche, come riconoscerlo, dove e quando raccoglierlo, come coltivarlo e le malattie per cui è indicato.
Ci spiega anche le varie modalità di preparazione e utilizzo sotto forma di succo o di estratto, di infuso o di decotto, di bagni alle mani, pediluvi o semicupi, in polvere, lozione o come balsamo, in combinazione con gli alimenti o con le bevande, senza mai trascurare di segnalare le controindicazioni.
L’opera si completa con un utilissimo prontuario per la cura con le erbe indicate da Mességué di oltre 150 patologie: dall'acne alla tosse, dalle emorroidi all'asma, dalle coliche al raffreddore, dai reumatismi alla pressione alta, dall'insonnia all'herpes, dal diabete ai problemi ai denti, dall'angina all'alitosi, dalla bronchite alla stitichezza.
Allegati
Indice
Introduzione
Qualche consiglio riguardante le mie preparazioni
Indice dei nomi delle piante:
L'abete e il pino; L'acetosa; L'achillea millefoglie; L'aglio; L'agrimonia; L'albicocc;o L'alchimilla; L'altea; L'angelica arcangelica; L'anice; L'arancio; L'arnica; L'asparago; L'assenzio; La bardana; Il basilico; La betulla; Il biancospino; La borragine; La borsa del pastore; Il bosso; La calendula; Camomilla; La cappuccina; Il carciofo; Il cardo (Il cardo benedetto, Il cardo della madonna); La carota coltivata; La carota selvatica; Il castagno; Il cavolo; La celidonia; Il cerfoglio; La cicoria; Il ciliegio; La cipolla; Il cipresso; Il crescione; Il dente di leone; Il dragoncello; L'edera rampicante; L'edera terrestre; L'enula; L'erica; L'eucalipto; Le felci (La felce maschio, La felce femmina, Il polipodio volgare); Il fieno greco; Il finocchio; Il fiordaliso; La fragola; La frangola; Il frassino; La fumaria; La genziana; La ginestra; La gramigna; Il granoturco; Il lamio; Il lampone; La lattuga; La lavanda; Il limone; La malva; Il mandorlo; La melissa; Il melo; La menta; Il mirtillo; Il noce; L'origano; L'ortica; Il papavero; Il pero; La pervinca; Il pesco; Il prezzemolo; Il prugnolo e il prugno; La quercia; Il rafano; La rapa; Il ravanello; La regina dei prati; Il ribes; Il ribes nero; La rosa canina; La rosa rossa; Il rosmarino; Il rovo; La salvia; La santoreggia; Il sedano; La senape; La serenella; Lo spinacio; Lo spondilio; Il tasso barbasso; Il tiglio; Il timo e il serpillo; La verbena; La viola; Il vischi.
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 271 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788828527053 |
Lo trovi in: | Cure erboristiche |
Posizione in classifica: | 2.882° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
L'Abete e il Pino
«Abete, mio bel re dei boschi, come amo il tuo verde...». Questa vecchia canzone popolare mi riempie di gioia perché mi ricorda le feste di Natale della mia infanzia: gli alberi coperti di neve, la Messa di mezzanotte, il tintinnio dei campanelli e qualche modesto regalo. A casa mia i regali non abbondavano perché la mia famiglia non viveva certo nell'abbondanza, ma quello che ci si scambiava era offerto col cuore.
Autore
Maurice Mességué è stato uno dei più famosi e maggiori erboristi del Novecento ed ha contribuito a divulgare la cultura delle erbe e l’interesse per le cure naturali. Si sono curati presso di lui diversi personaggi famosi fra i quali il cancelliere tedesco Konrad Adenauer, il primo ministro britannico Winston Churchill, lo scrittore e regista Jean Cocteau. Ha fondato l’azienda erboristica che porta il suo nome ed ha scritto molti libri conosciuti in tutto il mondo.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,58 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
8% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Adoro questo libro, lo trovo molto utile, aiuta ad arricchire di nuove nozioni. Ha una grafica che apprezzo molto. Consiglio l'acquisto
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è un classico che volevo avere nella mia libreria, avendolo visto nella collezione della mia Erborista. Ogni pianta è descritta a mò di racconto e presentata attraverso l'esperienza e le ricette della famiglia Mességué. Per ognuna, uno schemino riassuntivo degli impieghi e delle preparazioni più efficaci. Si trovano molti spunti interessanti che ho messo in pratica.
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Un classico. Messeguè è un maestro nel trattare i rimedi erboristici. Un libro completo di prontuario che permette di utilizzare le piante per svariati problemi di salute. Chiaro e alla portata di tutti.
Maria Rosaria
Acquisto verificato
Voto:
Una “enciclopedia” illustrata ricca di foto, di ricette, come usare le erbe per ogni disturbo molto ben fatto l’ho trovato molto utile quindi un bel 5 stelle
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Bellissima grafica e formato comodo da portare in borsa durante le passeggiate. Semplice da capire e da consultare. Ottimo acquisto!