-15%
Mio Figlio è un Mito

  Clicca per ingrandire

Mio Figlio è un Mito

Liberare l'infanzia dai luoghi comuni

Gianluca Daffi

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Mio Figlio è un Mito

Descrizione

Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono liberarsi dei miti ricorrenti, per vivere serenamente la relazione unica e irripetibile con il proprio bambino. La strada suggerita indica, piuttosto, nei riti uno strumento attraverso il quale introdurre delicatamente il bambino nella dimensione delle regole del suo ambiente di riferimento. I riti, e non i miti, come metodo per aiutare i bambini ad apprendere le regole.

Ogni bambino nasce in un mito. No, non quelli della Grecia con tanti dei ed eroi. Ma quelli che hanno in testa papà e mamma, quando viene al mondo. Sono tutte le credenze che, presi dall'amore per i propri figli, hanno "visto alla Tv", "letto sui giornali", "sentito dal professor tal dei tali". Sono tanti i miti che mamma e papà prendono per buoni, alcuni ridicoli e innocui, altri fonte di preoccupazione. Infatti, il mito diventa un metro indiscutibile con il quale si misura lo scarto dalla "normalità" del proprio bambino.

Questo testo, attraverso storie tipo e un vasto corredo di "consigli utili", si rivolge sia a genitori che a insegnanti di bambini dai 6 mesi ai 6 anni. I genitori vi troveranno molti spunti di riflessione e rassicurazione per evitare di cadere nelle trappole del "comportamento normale". Gli insegnanti vi troveranno sia una utile mappa dei problemi che affliggono i genitori dei bimbi che frequentano il loro nido/scuola materna, sia un completo repertorio di semplici consigli da suggerire a mamma e papà che, come accade regolarmente, cercano aiuto nell'insegnante per comprendere il comportamento dei loro piccoli.

Autore

Gianluca Daffi - Foto autore

Gianluca Daffi - Laureato in Psicologia, collabora con il dipartimento di Psicologia e con il Servizio di Psicologia dell'apprendimento in età evolutiva (SPAEE) dell'Università Cattolica di Milano. Formatore presso enti pubblici e privati, è attualmente impegnato in attività di formazione per genitori ed insegnanti.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: paola - 1 febbraio 2008 Acquistato sul Giardino dei Libri

Le intenzioni dell'autore sono ammirevoli, altra cosa il risultato! Purtroppo, a parte rare occasioni, lo scrittore non fa altro che sostituire i miti dei genitori con i propri...E' sempre pronto a criticare, invece che cercare di restituire un po' di fiducia all'istinto di mamma e papà, raccomandando loro di consultare gli "esperti" di turno (insegnanti, pediatri ecc) Assolutamente pentita dell'acquisto!

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...