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Missione Longevità

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Missione Longevità

Dall'esperienza con gli astronauti le strategie per vivere bene e a lungo

Filippo Ongaro

( 2 Recensioni Clienti )

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In "Missione Longevità", Filippo Ongaro prosegue il percorso cominciato con il bestseller "Il metodo Ongaro" e ci regala lettori un approccio integrato che agisce su dimagrimento, memoria,... continua

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Descrizione

In "Missione Longevità", Filippo Ongaro prosegue il percorso cominciato con il bestseller "Il metodo Ongaro" e ci regala lettori un approccio integrato che agisce su dimagrimento, memoria, potenziamento fisico e mentale, resilienza.

In questo libro, l'autore individua otto percorsi pratici che agiscono su protezione cellulare e mantenimento della massa muscolare, con risposte concrete e utilizzate da migliaia di persone, che preservano la salute e protraggono nel tempo la qualità della vita.

Lasciati guidare da questo rivoluzionario volume che cambierà radicalmente il tuo modo di pensare alla tua salute e al tuo benessere.

"Missione Longevità" ti insegna a vivere bene, mangiare correttamente e a lasciarti alle spalle i malanni della salute, allungando così la tua vita, prevenendo l'invecchiamento cellulare e facendoti sentire più giovane e attivo.

Negli ultimi decenni l'aspettativa di vita è indubbiamente aumentata grazie a cure mediche sempre più sofisticate, ma spesso le terapie hanno prolungato la sopravvivenza senza aggiungere anni di reale salute e felicità.

Un approccio scientifico che può diminuire la nostra età biologica, tenere lontane le patologie e aumentare il nostro benessere psicofisico comporta un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini.

Il problema è che nessuno ci spiega esattamente da dove partire, quali sono i passi da fare e in che modo possiamo assicurarci la qualità della vita per più tempo.

Filippo Ongaro è stato medico d'equipaggio degli astronauti per sette anni, lavorando per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). La sua missione, insieme ad altri ricercatori e medici, era definire nuovi protocolli di alimentazione e allenamento psicofisico per mantenere al massimo la prestazione degli astronauti e rallentare l'invecchiamento accelerato a cui sono esposti nei viaggi spaziali.

Gli studi, l'esperienza, i metodi con cui è venuto a contatto gli hanno permesso di trasformare le recenti conoscenze scientifiche in strategie, tecniche e strumenti per raggiungere una sana longevità, applicabili anche alle persone "sulla Terra".

Indice

Introduzione

Parte prima
La mia esperienza spaziale, le basi della longevità

Non dare mai nulla per scontato

  • Alla ricerca di maestri

Accetto, affronto e gestisco

  • Buddhismo spaziale

Contromisure per proteggersi

  • La longevità dipende da noi

Sapersi adattare

  • A volte mollare non è peccato

Spirito di squadra

  • L’importanza delle relazioni
  • Impara a fidarti

Metterci la faccia

  • La medicina antiaging

Trasferimento di conoscenze

  • Prevenire con la medicina spaziale

Silver tsunami o silver opportunity?

  • Allearsi con la natura

La vera longevità: una visione d’insieme

  • Il primo centro italiano di medicina antiaging

Parte seconda
I protocolli della longevità

Cosa vuol dire invecchiare

  • Non c’è una sola via

Lavorare per obiettivi

  • Lo schema SMART
  • Obiettivi di risultato e obiettivi di processo
  • 8 obiettivi per una sana longevità
  • Quali dati scientifici?

Obiettivo 1: Ottimizzare le abitudini

  • La forza di volontà non basta
  • Strategie pratiche per ottimizzare le abitudini

Obiettivo 2: Proteggere la salute cellulare

  • Lo stress ossidativo
  • L’infiammazione
  • La glicazione
  • Fare le pulizie
  • Scudi protettivi e potenti alleati
  • I mitocondri
  • Le sirtuine
  • I regolatori del metabolismo: AMPK e mTOR
  • La vitamina D
  • Innescare il silenzio metabolico: il digiuno
  • A ognuno il suo digiuno
  • Strategie pratiche per proteggere la salute cellulare
  • Alimentazione per la longevità
  • Nutraceutica per la longevità

Obiettivo 3: Potenziare la detossifìcazione

  • Il potere dell’alimentazione
  • Gli ormoni
  • Strategie pratiche per potenziare
  • la detossifìcazione

Obiettivo 4: Controllare il peso e la forma fìsica

  • La massa muscolare
  • I fattori ormonali
  • L’attività fìsica
  • La dieta
  • Le ossa
  • I nutraceutici
  • Il dimagrimento
  • La forma fìsica
  • Strategie pratiche per controllare il peso e la forma fisica
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Grassi
  • In pratica

Obiettivo 5: Potenziare la risposta immunitaria

  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Caldo e freddo
  • Il ruolo della vitamina D
  • Strategie pratiche per potenziare la risposta immunitaria
  • Doccia
  • Vasca
  • Freddo post sauna
  • Crioterapia

Obiettivo 6: Preservare la memoria ed evitare la neurodegenerazione

  • Perdere colpi
  • Prevenire il declino cerebrale
  • La memoria
  • Amici e nemici
  • Cosa aiuta la neuroplasticità?
  • La neurobica
  • La respirazione
  • Il movimento
  • Il sesso
  • Le sostanze benefiche per il cervello
  • Strategie pratiche per preservare la memoria ed evitare la neurodegenerazione

Obiettivo 7: Gestire lo stress e i recuperi

  • Uno, nessuno, centomila stress
  • Lo stress è contagioso
  • Stress e invecchiamento
  • I recuperi
  • Il fattore intestino
  • La variabilità della frequenza cardiaca
  • Il biohacking
  • Tecniche antistress
  • Strategie pratiche per gestire lo stress e i recuperi
  • Le tecniche di rilassamento
  • L’effetto rigenerante della natura
  • Il sonno
  • I recuperi
  • Misurare la variabilità della frequenza cardiaca
  • Il potere delle piante adattogeniche

Obiettivo 8: Rafforzare emozioni, relazioni e senso di scopo

  • L’empatia ti allunga la vita
  • Perché la vita è bella
  • Scegli le tue emozioni
  • I legami che fanno bene
  • La tua vita è la tua vita
  • Strategie pratiche per rafforzare emozioni, relazioni e senso di scopo
  • Le emozioni
  • Le relazioni
  • Il sesso
  • Il senso di scopo

Mettere tutto insieme

Conclusioni

Bibliografia

Dettagli Libro

Editore Pickwick Libri
Anno Pubblicazione 2024
Formato Libro - Pagine: 307 - 12,5x19,5cm
EAN13 9788855442619
Lo trovi in: L'Arte della Longevità

Autore

Filippo Ongaro - Foto autore Filippo Ongaro è stato medico degli astronauti presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2000 al 2007. Inoltre è anche stato il primo italiano ad ottenere la Board Certification in medicina Antiaging in USA ed un pioniere in Europa in questa disciplina emergente. Nel suo lavoro come Coach ha aiutato migliaia di persone provenienti da diversi paesi a migliorare la loro salute e vita. È autore di numerosi bestseller ed è certificato in Coaching strategico dal Centro di Terapia Strategica e dal Robbins Madanes Centre. Vive in Svizzera e per sua scelta, non svolge più attività clinica... Continua a leggere la Biografia di Filippo Ongaro

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Il Metodo Ongaro

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Recensioni Clienti

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Giovanna

  Acquisto verificato

Voto:

un libro per tutti, un approccio appassionato e appassionante sul tema della longevità e sul benessere del corpo e dello spirito, sicuramente una prospettiva diversa e un approccio non solo scientifico ma anche umano, ne consiglio la lettura e l'applicazione concreta nella quotidianità.

Daniela

  Acquisto verificato

Voto:

Meraviglioso a 360 gradi. Filippo Ongaro e i suoi testi sanno sempre come regalare perle di saggezza. Il testo spazia in argomenti differenti e illustra cosa fare per invecchiare al meglio!

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