Descrizione
L'Olismo Originario è un misterioso sapere perduto risalente all'era antidiluviana e madre, a quanto pare, delle più antiche religioni d'Oriente e d'Occidente: un filo rosso che lega tutta la storia dell'umanità.
Le sue tracce sono ben visibili nei resti delle antiche civiltà, nelle religioni, nelle correnti esoteriche e nelle medicine orientali...
Tutto ciò ci permette di comprendere meglio il significato di molti simboli utilizzati dai primi cristiani e decifrarli.
Il Progetto “La Scienza Olistica” (PLSO) ha riportato alla luce l'Olismo Originario (O.O.), un misterioso sapere perduto risalente all’era antidiluviana e madre, a quanto pare, delle più antiche religioni d’Oriente e d'Occidente: un filo rosso che lega tutta la storia dell’Umanità. Dopo millenni dal grande diluvio (12.000 a.C. ca.), le sue tracce sono tuttora ben visibili nei resti delle antiche civiltà, nelle religioni, nelle correnti esoteriche e nelle medicine orientali (come l’agopuntura, oggi sempre più scientificamente rivalutata).
Nella cultura ebraica, l'O.O. si sarebbe tramandato quasi invariato da Noè a Mosé, dall'Antico al Nuovo Testamento fino a Gesù Cristo e oltre. Si tratta di un sapere codificato in simboli, ritrovati in tutte quelle antiche civiltà assieme a circa 6000 leggende che narrano di uno stesso popolo antidiluviano. Questo importante ritrovamento ci permette di comprendere meglio il significato di molti simboli utilizzati dai primi cristiani e di decifrarli. Tra questi, l’XP, il Sator e numerose altre icone catacombali, alcuni tutt'ora utilizzati dalla Chiesa, dimostrerebbero che anche il cristianesimo, in origine, era in perfetta continuità con l’O.O. ed i suoi millenari principi, tra cui quelli ai reincarnazione e di ciclicità dei diluvi. L’O.O. potrebbe dunque rappresentare la base per un nuovo dialogo interreligioso.
Oggi più che mai, la globalizzazione, l'incontro-scontro culturale e religioso che ne è scaturito, impongono all’uomo la ricerca di una nuova etica planetaria di pace. Allo stesso tempo, la morale sta tornando, dopo secoli di visione laica, ad ammettere che non può prescindere da un valore di base: la sacralità della vita e della persona.
Questo, come Giovanni Paolo II ci ha insegnato, dimostra che la strada maestra per la pace, interiore e mondiale, è il recupero della spiritualità (bisogno inalienabile dell’uomo) e l’incontro tra le diverse religioni. Nei paesi più sviluppati, infatti, i tempi ormai maturi del razionalismo e deil’intercultura hanno favorito già da tempo, nei cuori delle genti, la spontanea creazione di visioni religiose miste: ad esempio, molti tra i cristiani stessi oggi credono al principio di reincarnazione, proprio perché si dimostra più razionale rispetto all’astratto concetto di aldilà. In altri casi, invece, si assiste a conversioni religiose (e anche di personaggi noti) o, peggio, ad adesioni a sette di dubbia natura ed operato.
Oggi è più che mai indispensabile, dunque, cercare di costruire una corretta spiritualità universale che dia il via ad un serio dialogo tra le religioni e tra scienza e fede per trovare assieme nuove conferme, valori e risposte. L'Olismo Originario rappresenta in tal senso un ritrovamento fondamentale, un antico patrimonio culturale e religioso non dogmatico, che, sin dall’origine, apparteneva non solo all’Oriente o all’Occidente ma all’Umanità intera.
Indice
Presentazione
di Adriano Forgione, Direttore di Hera Magatine
Prefazione
di Gaetano Mongelli, Docente di Storia dell’Arte moderna e contemporanea, Università di Bari
Introduzione
L’Olismo Originario: da Atlantide alla Medicina
Tradizionale Cinese (MTC)
Cap. 1
- Il segreto delle Piramidi
Cap. II
- XP: incipit di Cristòs, estremi di Pax, oppure...?
Cap. III
- I-Ching Porta Magica e Quadrato Magico: il vero significato del “Sator Arepo”
Cap. IV
- Il Quadrato Inca
Cap. V
- La Svastica e la Croce: il simbolo della Fecondità e il simbolo di Dio
Cap. VI
- La decifrazione degli altri simboli cristiani
Cap. VII
- Giovanni battista e Giovanni l’Evangelista: la trasmissione dell’Olismo Originario nel Cristianesimo
- Dal Tempio di Gerusalemme a Castel Del Monte: alla ricerca di Re Artù
Cap. VIII
- Dei e semidei prima e dopo Cristo
- Il linguaggio sacro, simbolico ed esoterico
- L’Olismo Originario in Occidente: dall’antica Roma alla nuova America
- Il male d’Occidente: dal nanismo al relativismo etico
- Dalla “Nuova Eterna Alleanza” alla “Nuova Era”: anno 2160, il ritorno del pensiero olistico originario
- Dai Cavalieri Templari ai servici segreti
- Spiritualità, etica e giustizia
- Gli antichi ordini sacerdotali
Cap. IX
- L’essenza originaria del concetto di persona
Conclusioni - Dal simbolo alla pace
Postfazione - di Francesco Bellino, Professore Ordinario di Filosofia Morale e Bioetica, Università di Bari
Biblio-web-grafia
Annotazioni
Dettagli Libro
| Editore | M.I.R. Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2006 |
| Formato | Libro - Pagine: 160 - 16x23cm |
| EAN13 | 9788888282992 |
| Lo trovi in: | Misteri |
| Posizione in classifica: | 144° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 remainders ) |
Autore
Teodoro Brescia, studioso di olismo e simbologia universale, è dottore di ricerca in filosofia e docente del Master in "Consulenza Bioetica e filosofica" presso l'Università degli Studi di Bari, dottore in fisioterapia, specializzato in MTC e istruttore di arti marziali. Fondatore del Progetto La Scienza olistica (2000), Premio della Cultura (2001), Socio onorario UNSA (2003) e Premio Cucurachi-Achille (2010), è autore di numerosi articoli e volum.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Nuova Edizione
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro che mi ha appassionata nella lettura aprendomi a molte consapevolezze e verità sul cristianesimo, scritto con dovizia di particolari ricercati.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato questo libro ben fatto e molto interessante, riesce a sintetizzare in modo esaustivo eventi che si sono svolti nei secoli. Seguendo i riferimenti ad altre pubblicazioni ho approfondito alcuni argomenti di mio interesse.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Ho preso questo libro perché faceva parte degli omaggi, ma leggendo un po' la trama mi ha incuriosita. Ho scoperto in questo libro significati più approfonditi di alcuni simboli, tra l'altro li ho tatuati tempo fa ed ora mi ritrovo ancora più contenta di averli fatti... Non è un libro da tutti ma solo per chi ci crede
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
È stato un regalo che mi è stato detto, molto apprezzato. Mi si è detto essere un libro fatto davvero bene, preciso e molto ricco di collegamenti.
Maria Victoria
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante ricco di spunti riflessioni per migliorare spiritualmente avendo un occhio su ciò che il cristianesimo dice su argomenti particolari