Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Mistero Basco

Alle origini della civiltà occidentale

 
-50%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

I baschi sono un caso unico nel nostro continente. Ormai confinati in una piccola area geografica a cavallo dei Pirenei, sembrano aver conservato quasi intatto il proprio patrimonio genetico e i propri costumi. Ma qual è la loro origine? Da dove provengono questi abitanti delle montagne pirenaiche e cantabriche, che parlano una lingua in apparenza senza parentela con quelle conosciute in Occidente? Quale mistero si cela dietro alla loro inesausta sete di indipendenza?

Charpentier ricostruisce la loro lunga e suggestiva vicenda, in un viaggio che dalla preistoria arriva fino a oggi, attraverso i racconti tradizionali, l'archeologia, l'antropologia e gli studi ematologici. La sorprendente conclusione è che i baschi possono essere gli eredi diretti dell'uomo di Cro-Magnon. Si determina così uno stretto legame fra essi e i pelasgi, i berberi, i guanci e gli egiziani dell'epoca prefaraonica, tutti popoli che appartengono a questa tipologia di uomo preistorico.

La loro civiltà ci ha lasciato meravigliose pitture rupestri, i monumenti megalitici e probabilmente anche l'allevamento e l'agricoltura; proprio per questo uno studio approfondito, anche al di fuori dei criteri utilizzati da studiosi e accademici, può servire a far luce su tutta la civiltà occidentale. E del resto, addentrandosi nei labirinti della storia basca e nella sua mitologia, potrebbe anche capitare di trovare una conferma dell'esistenza di quell'isola di Atlantide di cui raccontava Platone.

AUTORE

Louis Charpentier è uno dei grandi scrittori esoterici e della Tradizione. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo I misteri della Cattedrale di Chartres e Il mistero di Compostela, recentemente pubblicati dalle Edizioni L'Età dell'Acquario.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 29 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

I baschi la cui origine ancora oggi aleggia nel mistero erano alle origini della civiltá occidentale un libro che si legge tutto d'un fiato

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un ricerca molto dettagliata e approfondita. Trovo molto interessante soprattutto il capitolo sull'origine dei gruppi sanguigni. Potrebbe essere un ottimo regalo per chi ama la storia "non convenzionale".

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 giugno 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Leggere questo libro è stato un ulteriore fonte di conoscenza ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Non l'ho trovato molto entusiasmante.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

da uno specialista attento e preciso, un libro che ci apre a nuove correlazioni sulle possibili origini delle nostre civiltà.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

l'origine dei Baschi e' avvolta nel mistero. Nessuno conosce con certezza la loro origine e provenienza. L'autore, attraverso l'esame di pitture e monumenti ritiene siano gli ultimi discendenti dell'uomo di Cro-Magnon. Vero, falso, difficile da dire, comunque è un libro scorrevole e di piacevole lettura quindi, un graditissimo regalo. Molte grazie!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su