Descrizione
I baschi sono un caso unico nel nostro continente. Ormai confinati in una piccola area geografica a cavallo dei Pirenei, sembrano aver conservato quasi intatto il proprio patrimonio genetico e i propri costumi. Ma qual è la loro origine? Da dove provengono questi abitanti delle montagne pirenaiche e cantabriche, che parlano una lingua in apparenza senza parentela con quelle conosciute in Occidente? Quale mistero si cela dietro alla loro inesausta sete di indipendenza?
Charpentier ricostruisce la loro lunga e suggestiva vicenda, in un viaggio che dalla preistoria arriva fino a oggi, attraverso i racconti tradizionali, l'archeologia, l'antropologia e gli studi ematologici. La sorprendente conclusione è che i baschi possono essere gli eredi diretti dell'uomo di Cro-Magnon. Si determina così uno stretto legame fra essi e i pelasgi, i berberi, i guanci e gli egiziani dell'epoca prefaraonica, tutti popoli che appartengono a questa tipologia di uomo preistorico.
La loro civiltà ci ha lasciato meravigliose pitture rupestri, i monumenti megalitici e probabilmente anche l'allevamento e l'agricoltura; proprio per questo uno studio approfondito, anche al di fuori dei criteri utilizzati da studiosi e accademici, può servire a far luce su tutta la civiltà occidentale. E del resto, addentrandosi nei labirinti della storia basca e nella sua mitologia, potrebbe anche capitare di trovare una conferma dell'esistenza di quell'isola di Atlantide di cui raccontava Platone.
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 238 - 14x21cm |
EAN13 | 9788833362144 |
Lo trovi in: | Storia |
Autore
Louis Charpentier è uno dei grandi scrittori esoterici e della Tradizione. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo I misteri della Cattedrale di Chartres e Il mistero di Compostela, recentemente pubblicati dalle Edizioni L'Età dell'Acquario.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,71 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
43% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
14% -
1 Stelle
14%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Fabiana
Acquisto verificato
Voto:
Premettendo la mia totale non conoscenza del tema (ed il libro è stato acquistato per questo motivo) l'autore non mi ha assolutamente coinvolta anzi mi ha dissuasa dal procedere nella lettura soprattutto a cause della mancanza di chiarezza e dalla pesantezza riscontrata fin dalle prime pagine.
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Veramente bello, interessante e per certi versi (vedi i collegamenti geografici prospettati) sorprendente! La prima lettura è avvincente, quindi veloce; la seconda, più lenta, permette di introitare conoscenze insospettate su una popolazione tendenzialmente chiusa, sì, ma unica nella sua vivacità culturale.
DANILA
Acquisto verificato
Voto:
I baschi la cui origine ancora oggi aleggia nel mistero erano alle origini della civiltá occidentale un libro che si legge tutto d'un fiato
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Un ricerca molto dettagliata e approfondita. Trovo molto interessante soprattutto il capitolo sull'origine dei gruppi sanguigni. Potrebbe essere un ottimo regalo per chi ama la storia "non convenzionale".
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Leggere questo libro è stato un ulteriore fonte di conoscenza ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Non l'ho trovato molto entusiasmante.